erio ha scritto:ora come ora le connessioni ide non esistono piu', a meno di non prendere una scheda add on con canali ide,sicuramente usb 3 per i futuri upgrade,cosi come le memorie con intel 1155 solo ddr3.
Grazie della risposta.
Sì, intendevo su quali priorità puntare, perchè da quanto vedo più o meno tutte le mb attuali dispongono di queste funzionalità.
Quindi non so, è preferibile puntare su una scheda che ha 4 porte usb-3.0 oppure su un'altra che ha meno porte usb-3.0 e magari 3 connessioni sata in più?
Una domanda da profano.
In uno dei link che ho messo prima vengono descritte le specifiche delle schede a confronto in forma di tabella.
Tra le varie voci leggo:
- Interfacce interne (tra cui vengono elencate per esempio le USB-3.0)
- Connettori I/O (tra cui leggo nuovamente tra le altre USB-3.0)
Prendendo allora l'esempio dell'USB-3.0.
Che differenza c'è tra le interfacce interne usb-3.0 e i connettori i/o usb-3.0?
Ad esempio:
La asrock z77 extreme4 ha:
- 1 usb-3.0 (2 porte) come interfaccia usb interna
- 4 connettori i/o usb-3.0
Cosa s'intende con questo? Scusate la domanda forse banale... ma già che ci siamo ne approfitto!

[/quote]io la prenderei full atx ma sono solo gusti personali devo sempre aggiungere varie schede per cui piu' slot ci sono e meglio e'[/quote]
Ecco, questo è un buon esempio. Tanto per dire che schede in più devi aggiungere?
Così tanto per capire se possa tornare utile anche a me. Comunque anche io sarei per il full ATX... Alla fine è solo una questione di spazio occupato no? Oppure c'è anche un discorso di case più costosi da considerare?
l'overclock,se hai un quad core e 8 o piu giga di ram secondo me non serve
Secondo me non mi serve sicuramente per il momento, ma voglio lasciarmi aperta questa possibilità per il futuro, non si sa mai che possa tornarmi utile. Anche perchè avendo scelto quella cpu l'oc dovrebbe essere più facile che in altre cpu.
perche devi sicuramente cambiare il raffreddamento della cpu, uno buono ad aria ti costa quanto la scheda madre idem per il kit a liquido,e le patch di con kolivas aiutano molto dal versante software.
Mi astengo sulle patch di con kolivas, non me ne sono mai interessato per cui non so nulla in merito.
Tuttavia ritengo che un buon dissipatore possa essere un buon punto di partenza anche per allungare la vita alla cpu.
Inoltre come diceva Albatrosla il dissipatore originale è anche piuttosto rumoroso e possibilmente mi piacerebbe mettere su un PC non troppo chiassoso.
Aspetterei qualche altra vostra risposta perchè ho difficoltà a scelgiere questo componente. Grazie in anticipo!