Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

sempre e solo scanner

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

sempre e solo scanner

Messaggioda nic » mer dic 07, 2005 19:03

SCusate se riprendo per l'ennesima volta l'argomento ma vorrei chiudere definitivamente la faccenda perchè dagli ultimi interventi che ho fatto mi sono saltate fuori cose molto strane.LO scanner in questione è sempre il Mustek 1200 UB plus.
Seguendo l'how-to di Mauro Sacchetto scaricato da slacky.it intitolato:" CONFIGURARE LO SCANNER VIA LIBUSB E HOTPLUG IN SLACKWARE 9.1 (Kernel 2.6.x)",ho commentato tutte le righe in /etc/sane.d/dll.conf tranne quella relativa al mio backend e cioè gt68xx.
In /etc/sane.d/mustek_usb.conf commento le righe usb /dev/usb/scanner0 e usb /dev/usbscanner0 e aggiungo la relativa riga che mi ha restituito il comando sane-find-scanner che nel mio caso è usb libusb:001:002.
Poi come per le configurazioni relative ai kernel 2.4 decommento solo la riga override "mustek-scanexpress-1200-ub-plus" in /etc/sane.d/gt68xx salvando il tutto nuovamente.
Apro una shell da root e do il comando scanimage -L e ottengo: device `gt68xx:libusb:001:002' is a Mustek ScanExpress 1200 UB Plus flatbed scanner.A quanto pare tutto è andato a buon fine.
Considerando che ho lavorato in parallelo e cioè che ho fatto tutto ciò su una Debian Sarge 3.1 al contrario di Slack ho inserito la riga,da me creata,mustek_scanner 0x003 0x05d8 0x4002 0x0000 0x0000 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00000000 in /etc/hotplug/usb.handmap anzichè /etc/hotplug/usb.usermap.
Nel file /etc/group ho inserito alle righe scanner e saned sia root che nic.
HO anche poi creato lo script chiamato scanner_mustek e inserito con chmod a+x in /etc/hotplug/usb proprio come descritto da Mauro.Quando tento di aprire kooka da root mi riconosce lo scanner,poi quando clicco l'ok nella finestra principale vedo che c'è scritto che non è presente nessuna versione di Sane ma naturalmente tutto è installato.Dall'how-to mi mancava solo gocr.Mentre se avvio kooka da utente normale,non compare nessuna cosa si apre solo il programma senza però riconoscermi lo scanner.
Lo stesso comportamento l'ho avuto con la Slackware 10.2 appena installata e sinceramente ragazzi non capisco da cosa possano dipendere queste contraddizioni.
Se qualcuno ha qualche idea............
Grazie a tutti
nic
Linux 2.0
Linux 2.0

Re: sempre e solo scanner

Messaggioda nic » sab feb 18, 2006 1:37

Al momento ragazzi sto facendo un po di pulizia nel mio sistema e non ho installata la Slack.Però in questo periodo ho trovato cose in rete.Chiedevo a voi se per caso,che avete il mio medesimo scanner o uno supportato dallo stesso firmware,se riuscite a configurarlo con questo tutorial: http://wiki.ubuntu-it.org/ScannerMustekHowTo
Grazie a tutti
Nic
nic
Linux 2.0
Linux 2.0

Torna a Hardware