Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Consiglio scheda video

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Consiglio scheda video

Messaggioda phobos3576 » dom dic 18, 2005 0:06

Sapreste consigliarmi una buona scheda video per un vecchio desktop Compaq Presario 7954?

Attualmente ho la 3Dfx Voodoo 3 3500 TV che è una vera bomba; purtroppo, supporta l'accelerazione grafica solo a 16 bit e ciò mi crea parecchi problemi.

Quindi, mi servirebbe una scheda video di pari categoria, ottimamente supportata da Linux con accelerazione grafica ad almeno 24 bit; tenete presente che il PC ha una CPU AMD Athlon K7 a 650 MHz e BUS AGP (sicuramente 2x, ma forse anche di più) e normalissima memoria SDRAM (quindi, niente DDR).

Quando parlo di scheda supportata da Linux, intendo dire che dovrebbe far girare i giochi tipo Quake III Arena come fa la Voodoo 3 (da Dio)!

Ma secondo voi, si trovano ancora le Voodoo 4 e 5?
Naturalmente, non certo quelle che vendono su E-Bay; intendo dire se sono ancora reperibili nei negozi di informatica.

Grazie per le eventuali risposte.
phobos3576
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggioda Thevenin » dom dic 18, 2005 3:45

Ti consiglio di cercare una vecchia Geforce della prima o seconda serie o (un pò più performante) la prima radeon (la 7500 mi pare), sono tutte a 32 bit, i driver per linux sono facilmente installabili per le Geforce, un pò meno per la radeon, queste schede le trovi usate ormai su qualsiasi sito di rivenditori dell'usato o anche su ebay.
Ai tempi della loro uscita (1999-2000) c'erano in giro anche le Kyro, che per l'epoca avevano il miglior rapporto qualità-prezzo (per inciso sono state le prime che hanno introdotto il meccanismo di rimozione delle superfici nascoste), ma adesso non te le consiglio neanche per windows....
Per quanto riguarda le Voodoo 4 in Italia sono girate solo per un paio di settimane, ma già era difficile trovarle allora, le cose sono invece andate un pò meglio con la Voodoo 5 5500 la quale, uscendo sul mercato qualche settimana prima, è riuscita ad ottenere un qualche apprezzamento.
Per la cronaca la 3dfx aveva previsto anche l'uscita nel mercato internazionale della Voodoo 5 6000 (un bolide per l'epoca da 4 cpu e 128 mb di ram) ma, tranne che per qualche sample di produzione (tuttora ricercatissimi e valutatissimi), non è riuscita a lanciarla (3dfx è stata acquisita a fine 2000 da Nvidia).
Attualmente nei negozi di informatica le Voodoo 4 e 5 le trovi solo se qualcuno di questi le ha tenute in giacenza in magazzino......
Thevenin
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda hendrixiano » dom dic 18, 2005 11:35

Io avevo una kyro, l'ho data via perchè i driver sono in fase di testing e non supportano l'accellerazione grafica.
hendrixiano
Linux 2.4
Linux 2.4

Torna a Hardware