Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

modem ethernet: dubbi generici

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

modem ethernet: dubbi generici

Messaggioda beato_angelico256 » gio gen 26, 2006 10:55

ho acquistato un dsl 300t (una porta ethernet), ancora mi deve arrivare ma vorrei chiarirmi le idee: dovrei collegarlo ad un server linux che funge da gateway per una rete locale... i dubbi sono:

1) il modem ethernet deve essere collegato al gateway oppure può anche essere collegato allo switch ? Se deve essere collegato direttamente al gateway, deduco che su questo devo avere due schede di rete, corretto ?

2) il modem passa l'ip pubblico al gateway , cioè è trasparente? o è un pò come un router?
beato_angelico256
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda kobaiachi » gio gen 26, 2006 14:44

se ha solo funzioni di modem passa l'ip pubblico al gateway

nel caso del 300t lavora in modo trasparente nel senso che lui l'indirizzo lo passa al gateway

il gateway deve avere due interfacce una collegata ad uno switch su cui sono attestati gli host della lan e l'altra attaccata al modem
in questa configurazione non è il modem-simil router, che si preoccupa di fare routing ma il gateway stesso quindi ti devi ricordare di abilitare l'ip forwarding, settare la nat , e disabilitare il firewall del modem (devi fare il login con telnet mi pare che user e pass siano root admin o qualcosa del genere e poi li ti ritrovi un core linux inside) .

spero di esserti stato d'aiuto .

ciao
kobaiachi
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda beato_angelico256 » gio gen 26, 2006 14:55

kobaiachi ha scritto:
nel caso del 300t lavora in modo trasparente nel senso che lui l'indirizzo lo passa al gateway

in questa configurazione non è il modem-simil router, che si preoccupa di fare routing ma il gateway stesso

proprio quello che volevo ... mi è appena arrivato, ora provo, grazie
beato_angelico256
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Riddick » mer feb 01, 2006 14:05

Io ho appena comprato un altro modem per rimpiazzare il nostro
300T che e veramente schifoso... ma il mio setup e come il tuo,
Il 300T e attacato al gateway, e il gateway e anche attacato a un switch.

Se ti serve una mano con qualcosa, dimmelo!

Riddick
Riddick
Linux 2.4
Linux 2.4

Torna a Hardware