Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

router -> bridge

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

router -> bridge

Messaggioda beato_angelico256 » mar gen 31, 2006 13:16

vorrei usare un router in modalità bridge: ho l'opzione nella pagina web del router, e quindi nessun problema ... però non so bene come " comandarlo" con il gateway su cui ho installato la slackware ... devo usarlo come un modem, impostando quindi lo username e la password ? quali comandi posso usare ?
il mio ISP fornisce una connessione PPPoA: ho visto che c'è un comando di nome "pppoa" ma non c'è la manual page .... chi mi sa dare qualche dritta ?
beato_angelico256
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda kobaiachi » mar gen 31, 2006 13:54

di che marca è ?
come sai ogni marca si fa gli affaracci suoi creando ogni volta una sua interfaccia di configurazione .

per quanto riguarda il pppoa ,si tratta semplicemente di un metodo per incapsulare il ppp point-to-point protocol su una connessione Atm. Se non mi ricordo male dovrai settare due valori quali il vpi ed il vci (per i valori corretti dovresti chiedere al tuo isp )

che intendi per comandarlo ?
kobaiachi
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Paoletta » mar gen 31, 2006 14:08

devo usarlo come un modem, impostando quindi lo username e la password ?
che io sappia, con un modem username e password le devi impostare sulla macchina da cui ti connetti tramite pppoe-setup, mentre usando un router puoi impostarle sul router stesso; per cui il problema di username e password non dovrebbe esistere...
Paoletta
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Desktop: fluxbox

Messaggioda beato_angelico256 » mar gen 31, 2006 14:16

Paoletta ha scritto:
devo usarlo come un modem, impostando quindi lo username e la password ?
che io sappia, con un modem username e password le devi impostare sulla macchina da cui ti connetti tramite pppoe-setup, mentre usando un router puoi impostarle sul router stesso; per cui il problema di username e password non dovrebbe esistere...

esiste invece .... se imposto il router (è un modem dsl300t ma ci ho messo il firmware del 504T, quindi è come un router 504T ) in modalità bridge devo impostare solo il VPI e VCI (che in effetti conosco ) mentre per username e password non ci sono campi da riempire, quindi desumo che li debba impostare sulla macchina ( che funge da gateway della mia LAN ) slackware che c'è alle spalle del bridge ... il fatto è che non so come impostarli, quali comandi usare ... pppoe-setup andrà bene per connessioni PPPoA ???
beato_angelico256
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda beato_angelico256 » mar gen 31, 2006 14:20

kobaiachi ha scritto:che intendi per comandarlo ?

è un DSL300t (modem) in cui ho messo un altro firmware, quindi è come un router della serie 500T (504T per esempio) ... per "comandarlo" intendo dare il comando di connettersi, impostare i dati per la connessione e cose del genere ... finchè è router queste cose si possono fare da interfaccia web, ma mi sa ( se non prendo una cantonata colossale) che impostandolo in modalità bridge tutte queste cose vanno "impostate" ed "ordinate" dalla macchina collegata al bridge ....
Se sto dicendo stupidaggini vi prego di correggermi :D
beato_angelico256
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda DaNiMoTh » mar gen 31, 2006 15:46

Se lo metti in bridge allora dovrai comandarlo con ppoe-setup.
DaNiMoTh
Linux 2.6
Linux 2.6

bridge

Messaggioda MR.F » mar gen 31, 2006 16:01

Non sono a conoscenza di come un modem normale possa diventare solo con l'aggiornamento firmware un Router...
Comunque di solito calcolando che sia andato a buonfine l'aggiornamento, di solito nei Router/Bridge mi risulta che la configurazione deve essere effettuata sempre allo stesso modo ovvero
da interfaccia web di configurazione del router, infatti il suo indirizzo ip di management dovrebbe rimanere tale (192.168.2.1 ) , configura un indirizzo ip coerente sulla tua scheda ethernet del pc e collegati con il browser.
Ma hai provato a scaricare il manuale del dlink504t ???
forse non ho afferrato bene il tuo problema, se puoi spiegami meglio che tipo di rete vuoi fare con la configurazione tipo bridge e a che scopo.
MR.F
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda beato_angelico256 » mar gen 31, 2006 16:11

DaNiMoTh ha scritto:Se lo metti in bridge allora dovrai comandarlo con ppoe-setup.

anche se la connessione è PPPoA ?
beato_angelico256
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda kobaiachi » mar gen 31, 2006 16:18

ragazzi scusate l'ingenuità ma se uno ha una scheda adsl ed come protocollo sulla wan il pppoa che cavolo deve fare?
kobaiachi
Linux 3.x
Linux 3.x

bridge

Messaggioda MR.F » mar gen 31, 2006 18:15

Cosa intendi per scheda adsl ? hai un modem adsl interno?
Per usare modem adsl con protocollo pppoA bisogna istallare i driver dei modem. Non credo che linux abbia utility sue per il pppoA.
MR.F
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda kobaiachi » mar gen 31, 2006 18:49

era un ipotesi.

per quanto ne so linux ha tutti i supporti necessari per gestire le reti (praticamente prevede ogni tipo di tecnologia dall ethernet alla token ring alla atm etc ; lo so perche li ho disabilitati meticolosamente tutti nel kernel in quanto sul pc di casa uno che se ne fa ? )
adesso non so se esistano schede dsl interne, però perche non dovrebbero esistere ?
su molti router è cosi che si montano le interfaccie dsl
kobaiachi
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda Paoletta » mar gen 31, 2006 20:10

beato_angelico256 ha scritto:
DaNiMoTh ha scritto:Se lo metti in bridge allora dovrai comandarlo con ppoe-setup.

correggetemi se sbaglio, ma se il modem è ethernet allora tra la tua macchina ed il modem userai pppoe; che poi questo usi pppoa per parlare con il provider...non è un problema
Paoletta
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Desktop: fluxbox

Messaggioda beato_angelico256 » mar gen 31, 2006 21:03

Paoletta ha scritto:
beato_angelico256 ha scritto:

correggetemi se sbaglio, ma se il modem è ethernet allora tra la tua macchina ed il modem userai pppoe; che poi questo usi pppoa per parlare con il provider...non è un problema

non è una stupidaggine .... per niente ... :D ... mò provo
beato_angelico256
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda submax82 » mar gen 31, 2006 23:57

il 300t con il firmware dlinkpedia (usi questo vero?) supporta benissimo il pppoa basta collegarsi all'indirizzo 192.168.1.1 e dall'interfaccia di configurazione web impostare tutto! lasciate perdere pppoe-start ecc.... con un router non servono a nulla ..... basta impostare tutto tramite interfaccia web di configurazione e poi pensa lui ha connettersi.... sul pc basta impostare la scheda di rete.

p.s. ho lo stesso modem diventato router super moddato e ho contribuito al progetto del firmware.... dlinkpedia 8)
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Messaggioda beato_angelico256 » mer feb 01, 2006 8:23

submax82 ha scritto:il 300t con il firmware dlinkpedia (usi questo vero?) supporta benissimo il pppoa basta collegarsi all'indirizzo 192.168.1.1 e dall'interfaccia di configurazione web impostare tutto! lasciate perdere pppoe-start ecc.... con un router non servono a nulla ..... basta impostare tutto tramite interfaccia web di configurazione e poi pensa lui ha connettersi.... sul pc basta impostare la scheda di rete.

p.s. ho lo stesso modem diventato router super moddato e ho contribuito al progetto del firmware.... dlinkpedia 8)

si lo so ... ora infatti lo sto usando così ( uso il firmware di dlikpedia) ma mi si impalla con i p2p ... vorrei metterlo in modalità bridge e far fare il routing ad un server, che dovrebbe sostenere meglio le connessioni
beato_angelico256
Linux 2.6
Linux 2.6

Prossimo

Torna a Hardware