Dubbi bios e acpi hardware usato appena preso

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Dubbi bios e acpi hardware usato appena preso

Messaggio da sberla54 »

Ciao.
E' da un bel po' che non cambiavo hardware quindi posso dire di non essere piu' per nulla informato a riguardo.

Ho appena comprato usati da un amico i seguenti pezzi:
AMD Athlon Xp Barton 2600+
Mobo Asus A7N8X-X
Ati Radeon 9600 256mb

Ho alcuni dubbi riguardo ai settaggi del bios:

1) Il Barton ha FSB a 333mhz e sul bios c'e' un'opzione "CPU External Frequency" che da quel che ho capito va' settata alla meta' di tale bus, quindi io l'ho impostata a 166mhz (su un max di 200): ho fatto bene?

2) C'e' anche un settaggio chiamato "Memory Frequency" ed impostato a "by spd" (l'altra scelta e' "auto"): cosi' configurato mi dice che la "resulting frequency" della mia memoria ddr e' 200mhz.
Il problema e' che io sono sicuro di aver acquistato (ormai quasi 2 anni fa) 512mb di ram ddr a 400mhz (fino ad ora downclokkata a 233 perche' la vecchia mobo nn reggeva i 400) e vorrei essere sicuro di aver comprato l'hardware adatto a sfruttarla appieno...e' corretto il settings?
Sul manuale della scheda madre indica chiaramente il supporto alla ddr 400mhz...devo intendere che il valore indicato e' 200mhz perche' e' bidirezionale e quindi 200+200 = 400?

3) Modulo ACPI: la cpu che ho montato supporta le funzioni acpi del kernel 2.6.*? Ha qualche utilita' attivarlo al posto di apm, anche semplicemente poter ricevere maggiori informazioni sulla temperatura o cose simili.

Grazie a tutti!
Ciao

Avatar utente
syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 659
Iscritto il: dom 9 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Re: Dubbi bios e acpi hardware usato appena preso

Messaggio da syaochan »

sberla54 ha scritto: 1) Il Barton ha FSB a 333mhz e sul bios c'e' un'opzione "CPU External Frequency" che da quel che ho capito va' settata alla meta' di tale bus, quindi io l'ho impostata a 166mhz (su un max di 200): ho fatto bene?
benissimo!
2) C'e' anche un settaggio chiamato "Memory Frequency" ed impostato a "by spd" (l'altra scelta e' "auto"): cosi' configurato mi dice che la "resulting frequency" della mia memoria ddr e' 200mhz.
Il problema e' che io sono sicuro di aver acquistato (ormai quasi 2 anni fa) 512mb di ram ddr a 400mhz (fino ad ora downclokkata a 233 perche' la vecchia mobo nn reggeva i 400) e vorrei essere sicuro di aver comprato l'hardware adatto a sfruttarla appieno...e' corretto il settings?
Sul manuale della scheda madre indica chiaramente il supporto alla ddr 400mhz...devo intendere che il valore indicato e' 200mhz perche' e' bidirezionale e quindi 200+200 = 400?
Dovrebbe essere cosi' ma non ne sono sicuro. All'avvio non viene mostrata nessuna info sulla ram? A me viene visualizzata una riga con scritto "DDR 400"

3) Modulo ACPI: la cpu che ho montato supporta le funzioni acpi del kernel 2.6.*? Ha qualche utilita' attivarlo al posto di apm, anche semplicemente poter ricevere maggiori informazioni sulla temperatura o cose simili.
Se abiliti il supporto ACPI potrai leggere la temperatura del processore senza installare lm sensors. Inoltre (indipendentemente da ACPI con la tua mobo) con 1 riga potrai ottenere un notevole abbassamento di temperatura quando il processore e' inutilizzato (vedi Athlon-Powesaving HOWTO)

Codice: Seleziona tutto

on Nforce2: (works without acpi enabled)
    enable: setpci -v -H1 -s 0:0.0 6F=$(printf %x $((0x$(setpci -H1 -s 0:0.0 6F) | 0x10)))
   
    disable: setpci -v -H1 -s 0:0.0 6F=$(printf %x $((0x$(setpci -H1 -s 0:0.0 6F) & 0xef)))
Io uso l'equivalente per la mia qdi con KT600 e funziona alla grande

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Messaggio da krisis »

Per quanto riguarda l'athlon poversaving how-to: non ho trovato nessuna patche per il 2.6.15 o how-to più nuovi dell'inizio del 2005. Hai altre fonti?
Quella funzione mi farebbe estremamente comodo sul portatile.

Avatar utente
syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 659
Iscritto il: dom 9 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

Purtroppo no, mi spiace

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Dovrebbe essere cosi' ma non ne sono sicuro. All'avvio non viene mostrata nessuna info sulla ram? A me viene visualizzata una riga con scritto "DDR 400"
Nha...nn mi pare...mi sembra compaia nuovamente solo l'indicazione dei 200mhz
Se abiliti il supporto ACPI potrai leggere la temperatura del processore senza installare lm sensors. Inoltre (indipendentemente da ACPI con la tua mobo) con 1 riga potrai ottenere un notevole abbassamento di temperatura quando il processore e' inutilizzato (vedi Athlon-Powesaving HOWTO)
Perfetto grazie lo terro' in considerazione! :)

Rispondi