Pagina 1 di 1

Router Digicom: limiti distanza?

Inviato: mer 1 mar 2006, 8:29
da aschenaz
Un amico vuole attrezzare una mini-rete condominiale per collegare ad internet alcune famiglie con lo stesso router (4 uscite ethernet).
Pensate ci siano limiti di distanza per il cablaggio senza switch? Qualcuno parla di 15 metri...
Grazie,
nino

Inviato: mer 1 mar 2006, 11:10
da fAu
se il router ha 4 porte lo switch e' integrato ..... e comunque la distanza massima per il cablaggio di una fast ethernet 10/100 dovrebbe essere sui 100mt circa se non erro.

Inviato: mer 1 mar 2006, 12:04
da aschenaz
Grazie infinite!
Riferisco subito.
Ciao,
nino

Inviato: mer 1 mar 2006, 12:26
da vanescar
mi sa' che e' anche inlegale per via cavo,....per via wireless no!!

distanza massima

Inviato: mer 1 mar 2006, 22:32
da Bakkio2
Fai attenzione, la distanza massima tra un pc e un router/switch, non dipende affatto da una marca all'altra del router.
Dipende essenzialmente da un fattore esterno.
Diciamo che se i cavi lan li fai passare in una canalina dedicata, la distanza sarà maggiore, se invece li fai passare in una canalina affianco a cavi elettrici e cavi telefonici, avrai delle interferenze elettromagnetiche che ti porteranno ad una distanza minore.
Inoltre la distanza dipende anche dal tipo di cavo lan utilizzato. Se utilizzi cavi lan piatti, posso assicurarti che non supererai la distanza di 20 metri, se utilizzi cavi rotondi normali, la distanza puo variare a seconda dalle interferenze dai 60-80 metri.
La cosa migliore sarebbe quella di utilizzare cavi schermati coun una doppia guaina con alluminio in mezzo... Sono leggermente più costosi, ma avrai sicuramente 100 metri in tutte le situazioni di posa!