Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

L'ipod shuffle non si carica da linux

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

L'ipod shuffle non si carica da linux

Messaggioda albatrosla » mar mar 14, 2006 21:32

Oggi ho felicemente ricevuto un ipod shuffle da 1GB, gingillo che bramavo da tempo. Già ben documentato sul da farsi, ho inizializzato l'ipod sul pc di un amico (windows ce l'ho solo in macchina virtuale e non sembra essere la stessa cosa per l'ipod...), dove il led dell'ipod indicava chiaramente che la ricarica della batteria era in corso. Dunque me ne sono tornato sul mio bel pc, ci ho sbattuto sopra qualche canzone con i tool per linux e... l'ipod non si ricarica! Il led arancione continua a lampeggiare, il che significa che non riceve un'adeguata alimentazione capace di ricaricarlo (questo secondo la Apple). Ora mi chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema, che potrebbe essersi riscontrato anche su altri modelli di ipod.
Preciso che: il kernel è un 2.6.15.5 con supporto usb ehci e uhci. Tutte le penne usb finora provate vanno alla grande, pure l'ipod. Il bus dichiara di fornire alla presa pluggata 500mA, corrente tipica di una presa usb.
Qualche idea?
albatrosla
Packager
Packager

Slackware: current
Desktop: fluxbox.git

ipod shuffle

Messaggioda Bakkio2 » mer mar 15, 2006 22:47

Sinceramente io ho un Ipod shuffle da 512mb....
A me sotto linux si ricarica con una usb1.
Il pio problema è un'altro, non riesco a caricare e scaricare gli mp3.
Da notare che ho provato ipodslave che trovi in questo reposity...
Tu che programmi utilizzi?!?
comunque voglio specificare che anche io ho un kernel uguale al tuo...
Bakkio2
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3

Messaggioda albatrosla » gio mar 16, 2006 2:52

Ho risolto l'enigma!
Per utilizzare decentemente e senza tanti programmi lo shuffle sotto linux ho seguito questa guida:
http://gerlos.altervista.org/comp_shuffle.shtml
che spiega come slegarsi non solo da iTunes ma anche da programmi come gtkpod. In sostanza si propone l'utilizzo dello script in python rebuild_db.py per aggiornare il database interno dello shuffle in base ai file copiati sul dispositivo come su una normale chiavetta usb. Per fare ciò si deve comunque utilizzare iTunes una volta, abilitando l'utilizzo dello shuffle come disco. E qui sta il punto! Così facendo, la luce arancio lampeggia anzichè rimanere costantemente accesa ogni qualvolta lo shuffle è pluggato. Anche se questo è classicamente un messaggio di errore, in realtà indica solo che è abilitato come disco, che è connesso e quindi in carica. L'inconveniente è che non si sa mai quando è carico (non arriverà mai la fatidica luce verde) a meno di staccarlo e premere l'apposito tastino di verifica. Poco male, se è il prezzo da pagare per utilizzarlo su Linux!

P.S: Chiedo scusa per i due messaggi vuoti quassopra: il portale mi dava degli errori php e ho ripetuto il post temendo non lo pubblicasse! Così li ho rozzamente cancellati. AAAAAAdmiiiiin! :D

P.P.S: Bakkio: che vuol dire vicino ad Udine? Chiedo, visto che Bressa è vicino ad Udine.... ;)
albatrosla
Packager
Packager

Slackware: current
Desktop: fluxbox.git

vicino a udine

Messaggioda Bakkio2 » gio mar 16, 2006 18:37

Tricesimo.... Vicino a Udine :)
Bakkio2
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Carlo B.