Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

ATI - fglrx e slackbuild interno (proposte per patch)

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

ATI - fglrx e slackbuild interno (proposte per patch)

Messaggioda targzeta » mer nov 12, 2008 21:44

Ciao,
in merito al thread:
viewtopic.php?f=2&t=26275
ho pensato di inserire nello Slackbuild interno ai driver proprietari ATI una funzione che permetta all'utente di creare una propria patch prima che venga creato il modulo per il kernel.
Per ora ho fatto in modo che, se lo SlackBuild vede che esiste la directory /etc/ati/patch, e se esiste un file chiamato:
Codice: Seleziona tutto
patch-${ATI_DRIVER_VER}-${KNL_VER}
dove:
${ATI_DRIVER_VER} è la stessa che potete trovare eseguendo l'installer con
sh ati-driver-installer-VER-x86.x86_64.run -i| head -n1| cut -d'-' -f2

Mentre ${KNL_VER} è il risultato di
uname -r

allora esegue il comando
patch < /etc/ati/patch/patch-${ATI_DRIVER_VER}-${KNL_VER}

Quindi, se il vostro kernel è ad esempio il 2.6.27.5 e l'installer ATI è lo ati-driver-installer-8-10-x86.x86_64.run, se trovate su internet una patch che fa al caso vostro, basta creare la directory /etc/ati/patch e rinominare la patch che trovate su internet con il nome di
/etc/ati/patch/patch-8.542-2.6.17.5

ed, eseguendo l'installer con lo Slackbuild interno, lui automaticamente patcherà i driver ATI per voi e creerà i pacchetti correttamente.

Detto questo, stavo pensando di dare ancora più libertà all'utente, la mia idea era la seguente:
- Se esiste una patch con nome particolare, allora lui la installa indipendentemente da versione driver o kernel
- Se esiste uno script particolare, allora lui esegue lo script senza occuparsi di altro.

Però la seconda opzione mi preoccupa un pò, infatti per per ora lo script esegue semplicemente il comando
patch < nome_patch_file

se però dò la possibilità all'utente di eseguire uno script, immaginatevi i problemi di sicurezza se vengono forniti scriptini malefici. Ricordatevi che per creare i pacchetti Slackware per i driver ATI bisogna essere root!!

Voi cosa ne pensate dell'idea in generale? Se avete suggerimenti da darci siete i benvenuti :),
Spina
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: ATI - fglrx e slackbuild interno (proposte per patch)

Messaggioda targzeta » dom nov 16, 2008 22:36

Ok, visto lo scarso successo del topic, ho deciso per fatti miei :D.

Dalla prossima release, se volete patchare i driver ATI ed avere lo stesso i pacchetti Slackware, basta che seguiate questa sezione del wiki ufficiale dello Slackbuild Interno.

Stesso vale se volete patchare i driver ATI per portare la licenza ATI in GPL (che ricordo è "illegale"), basta seguire questa sezione.

Spina
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Torna a Hardware