Ho un problema abbastanza rognoso con il masterizzatore: s'impalla tragicamente ogni qual volta gli si cerca di far masterizzare una iso dvd. E quando dico "s'impalla" intendo che la cpu schizza al 100% e non ne vuole sapere di scendere, per riuscire a killare X e digitare "halt" bisogna pazientare almeno 15 minuti e se non si spegne il computer il masterizzatore non si riapre piu' e non viene piu' riconosciuto ad un successivo riavvio.
Ad ogni modo ne avevo gia' parlato qui: viewtopic.php?f=2&t=20687&start=0
ed avevo risolto cosi:
- ho dato hdparm -i /dev/cdwriter ed ho visto che avevo udma4.
- ho settato udma a 2 con hdparm -X udma2 /dev/cdwriter
- ho controllato anche di avere il dma attivo con hdparm -d /dev/cdwriter
....avevo anche inserito hdparm -X udma2 /dev/cdwriter in rc.local cosi' che venisse eseguito ad ogni avvio, altrimenti me lo ritrovavo in udma2.
Il problema e' che ora dando hdparm -X udma2 /dev/cdwriter ricevo questo errore:
- Codice: Seleziona tutto
/dev/cdwriter:
setting xfermode to 66 (UltraDMA mode2)
HDIO_DRIVE_CMD(setxfermode) failed: Invalid exchange
e udma rimane a 4.
Inoltre, anche se non credo che questo sia un problema dato che ho i pacchetti base di slack 12.2, quando avvio la scrittura della iso del dvd ricevo questo messaggio da /var/log/messages:
- Codice: Seleziona tutto
warning: `growisofs' uses 32-bit capabilities (legacy support in use)
Avete idea di come io possa evitare l'errore?
Ho anche provato a googlare la stringa dell'errore stesso ma non ho trovato praticamente nessun risultato.....e nn so dove sbattere la testa perche' fino alla slack 12.1 questa soluzione funzionava alla grande.
Grazie!