ei proprio sicuro che il cavo sia a 80 fili, e non a 40? Il fatto che ci sia scritto "CDRom Cable" mi fa sorgere questo dubbio.
Dopotutto il messaggio di errore parla chiaro.
Poi, collegalo sul primario, dato che e' libero, e assicurati che sia settato come Master (e non come cable select, o addirittura slave).
Se e' a 40 fili e' normale che non ti permetta di andare oltre il DMA2.
Contali e facci sapere. Conta i fili, non i pin del connettore: quelli sono sempre 40
Incredibile...era tutto qui, a quanto pare O_o
Ho appena controllato ed il cavo del cdrom era un 40 fili; per fortuna cannibalizzo sempre tutto il possibile dai pc che mi lasciano da sistemare e mi sono ritrovato in casa un paio di cavi ide della Asus da 80 fili.
Ho masterizzato gia' 2 o 3 dvd senza nessunissimo problema O_O
Perche' nessuno me ne aveva mai parlato prima di questa differenza fra i 2 tipi di cavi?

M'e' venuto il tragico dubbio che anche i miei vecchi dischi ide fossero collegati ad un cavo 40 poli e quindi rallentati, ma sono andato a controllare e nella dotazione della motherboard viene fornito un cavo da 80 poli per i dischi ed uno da 40 per i cd. E' strano no? Non e' neanche una motherboard granche' vecchia, dato che ho un Amd Athlon X2 Dual Core 3800....
Io gli ho forzato UDMA2 nel BIOS, e hdparm mi da':
A che scopo l'hai forzato ad UDMA2?
Ma usare un masterizzatore DVD con un cavo a 40 poli é comunque sbagliatissimo ... 33 contro 133 é un rapporto 1 a 4 (teorico ovviamente) ...
Di che rapporto stai parlando?
Beata ignoranza....hai mica un link con cui informarmi su queste cose, dato che ne ero completamente all'oscuro?
Intendo, cavi ide e sata, differenze di prestazioni...giusto un'infarinata
Offtopic: Ma poi, sbaglio o tutti i cavi a 80 poli sono abbastanza corti? Ho un case formato tower, i masterizzatori (ho anche quello vecchio per CD) sono in alto, non so neanche se ci arriverei con un cavo di quel genere.
Ce l'ho così da quattro anni, funziona e questo mi basta.
Quello che ho appena trovato e' lungo esattamente come quello da 40 poli

Intanto, grazie, GRAZIE, G-R-A-Z-I-E a tutti per avermi risolto il problema!
Non sapete da quanto ci sto morendo dietro, per una stupidaggine simile