Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Non riesco a settare udma2 nel masterizzatore

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: Non riesco a settare udma2 nel masterizzatore

Messaggioda sberla54 » mar feb 03, 2009 22:19

ei proprio sicuro che il cavo sia a 80 fili, e non a 40? Il fatto che ci sia scritto "CDRom Cable" mi fa sorgere questo dubbio.
Dopotutto il messaggio di errore parla chiaro.
Poi, collegalo sul primario, dato che e' libero, e assicurati che sia settato come Master (e non come cable select, o addirittura slave).
Se e' a 40 fili e' normale che non ti permetta di andare oltre il DMA2.
Contali e facci sapere. Conta i fili, non i pin del connettore: quelli sono sempre 40

Incredibile...era tutto qui, a quanto pare O_o
Ho appena controllato ed il cavo del cdrom era un 40 fili; per fortuna cannibalizzo sempre tutto il possibile dai pc che mi lasciano da sistemare e mi sono ritrovato in casa un paio di cavi ide della Asus da 80 fili.
Ho masterizzato gia' 2 o 3 dvd senza nessunissimo problema O_O

Perche' nessuno me ne aveva mai parlato prima di questa differenza fra i 2 tipi di cavi? :(

M'e' venuto il tragico dubbio che anche i miei vecchi dischi ide fossero collegati ad un cavo 40 poli e quindi rallentati, ma sono andato a controllare e nella dotazione della motherboard viene fornito un cavo da 80 poli per i dischi ed uno da 40 per i cd. E' strano no? Non e' neanche una motherboard granche' vecchia, dato che ho un Amd Athlon X2 Dual Core 3800....

Io gli ho forzato UDMA2 nel BIOS, e hdparm mi da':

A che scopo l'hai forzato ad UDMA2?

Ma usare un masterizzatore DVD con un cavo a 40 poli é comunque sbagliatissimo ... 33 contro 133 é un rapporto 1 a 4 (teorico ovviamente) ...

Di che rapporto stai parlando?
Beata ignoranza....hai mica un link con cui informarmi su queste cose, dato che ne ero completamente all'oscuro?
Intendo, cavi ide e sata, differenze di prestazioni...giusto un'infarinata

Offtopic: Ma poi, sbaglio o tutti i cavi a 80 poli sono abbastanza corti? Ho un case formato tower, i masterizzatori (ho anche quello vecchio per CD) sono in alto, non so neanche se ci arriverei con un cavo di quel genere.
Ce l'ho così da quattro anni, funziona e questo mi basta.

Quello che ho appena trovato e' lungo esattamente come quello da 40 poli :)

Intanto, grazie, GRAZIE, G-R-A-Z-I-E a tutti per avermi risolto il problema!
Non sapete da quanto ci sto morendo dietro, per una stupidaggine simile :)
sberla54
Master
Master

Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu

Messaggioda Luci0 » mer feb 04, 2009 1:23

Leggi qua ...
http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_T ... Attachment

Insomma fino a che i dischi avevano prestazioni penose tre un ATA33 e un ATA66 con i Pentium II a 400Mhz nessuno si accorgeva della differenza... ma attualmente e un masterizzatore dvd a 16X deve avere un collegamento più che buono .... :-)
Luci0
Staff
Staff

Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce

Messaggioda sberla54 » mer feb 04, 2009 11:14

Ah bhe certo, potevo pensarci da solo a Wikipedia...scusate :)

Certe cose le ho sempre date per scontate, salvo poi scoprire che per anni ho ignorato parti importanti del loro funzionamento.

Posso spingere il sistema fino ad Udma5 e Udma6 o il massimo e' Udma4? Da cosa dipende?
sberla54
Master
Master

Messaggioda Luci0 » mer feb 04, 2009 16:16

Puoi tentare con UDMA6 ma non credo che riuscirai ad ottenere miglioramenti ...

Una cosa che sto sperimentando attualmente é che così a naso la Slackware 12.1 per masterizzare era meglio ... infatti ho installato o una 12.2 su un PC con tre masterizzatori che con la 12.0 e la 12.1 funzionava perfettamente e non sono più in grado di utilizzarli in parallelo ...http://www.gixware.com/index.php?mod=read&id=1201977217 da cosa sia dovuto questo problema lo ignoro probabilmente qualcosa é cambiato nel kernel in cdrecord o cos'altro sta di fatto che le cose con la 12.2 sono peggiorate ... e non sono per niente contento :evil:

Insomma questi rivoluzioni nel kernel hanno un prezzo e che si paga in termini di prestazioni ... lunga vita alla Slackware 12.1 ... oppure se serve rimetto il kernel 2.6.24.5 sulla 12.2
Luci0
Staff
Staff

Messaggioda sberla54 » mer feb 04, 2009 21:51

In effetti anche a me questo "hack" del ridurre ad Udma2 che ha smesso di funzionare dalla 12.2 in avanti mi ha fatto strano. Certo, e' colpa mia che sono stupido e uso il cavo sbagliato, pero' e' strano che una cosa che funzionava nella 12.1 smetta di funzionare nella 12.2 :)

Insomma questi rivoluzioni nel kernel hanno un prezzo e che si paga in termini di prestazioni ... lunga vita alla Slackware 12.1 ... oppure se serve rimetto il kernel 2.6.24.5 sulla 12.2

Eh ecco, forse e' piu' colpa del kernel che della nostra amata slackware...pensiamola cosi' :)
sberla54
Master
Master

Messaggioda syaochan » mer feb 04, 2009 22:04

sberla54 ha scritto:In effetti anche a me questo "hack" del ridurre ad Udma2 che ha smesso di funzionare dalla 12.2 in avanti mi ha fatto strano. Certo, e' colpa mia che sono stupido e uso il cavo sbagliato, pero' e' strano che una cosa che funzionava nella 12.1 smetta di funzionare nella 12.2 :)
Ma hai letto il mio post? Hai provato a downgradare hdparm?
syaochan
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5

Messaggioda Mario Vanoni » mer feb 04, 2009 22:38

No so quanto serva, macchine SATA.

hdparm -i /dev/sd[ab]1 dice *udma6 # due HD
hdparm -i /dev/sr0 dice *udma5 # masterizzatore DVD

Slackware 12.0:
cdrecord perfetto
growisofs perfetto

Slackware 12.1:
cdrecord fa solo toast, non piu` usabile
growisofs perfetto

Slackware 12.2:
cdrecord perfetto
growisofs perfetto
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggioda Luci0 » mer feb 04, 2009 22:47

@syaochan
ok provo a sistemare hdparm, magari é solo lui a fare tutto sti disastri anche se dubito ...
@Mario Vanoni
Grazie per il riscontro ma sembra che i problemi vengano fuori dai masterizzatori IDE ... sembra che alcuni modelli siano più problematici di altri e dipende anche dal chipset della mainboard... un vero guazzabuglio n-dimensionale :cry:
Per tentare di capirci qualcosa bisognerebbe mettere in dual boot Slackware 12.1 con la 12.2 ma francamente non ho tempo ne voglia..

Potrebbe anche essere un problema hardware venuto fuori in coincidenza con l' installazione della nuova versione ... ma se molti si lamentano di sicuro c' é qualcosa che non va a livello software !
Luci0
Staff
Staff

Messaggioda syaochan » mer feb 04, 2009 22:55

Luci0 ha scritto:@syaochan
ok provo a sistemare hdparm, magari é solo lui a fare tutto sti disastri anche se dubito ...
Scusa Lucio, non dicevo a te ma a sberla54, per il tuo problema non saprei che fare :-k
Il downgrade di hdparm risolve solo quell'errore che sberla54 otteneva tentando di cambiare la velocità del bus ata.
syaochan
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Luci0 » mer feb 04, 2009 23:13

Per la Burning Station ho risolto momentaneamente togliendo il DVDRW e mettendo un CDRW ... leggi qui
viewtopic.php?f=6&t=27633
Luci0
Staff
Staff

Messaggioda sberla54 » mer feb 04, 2009 23:22

Ma hai letto il mio post? Hai provato a downgradare hdparm?

Tu hai letto i miei ultimi 5 in cui spiego che ho sistemato tutto semplicemente cambiando il cavo ed ora posso usare Udma4? O_o :-k
Quella frase era puramente una chiacchiera con Luci0, sui colpi che ogni tanto perde Slackware.
sberla54
Master
Master

Messaggioda syaochan » gio feb 05, 2009 8:01

Certo che li ho letti, ma siccome scrivevi che è strano che il trucco di hdparm nella 12.1 funzionasse e nella 12.2 no, credevo non avessi visto il mio post, in cui dicevo appunto cos'era che non andava. :)
syaochan
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda sberla54 » gio feb 05, 2009 9:03

Si si non ti preoccupare, ho letto subito del downgrade di hdparm...se non avessi risolto col cavo l'avrei fatto immediatamente :)
sberla54
Master
Master

Precedente

Torna a Hardware