Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Consigli HD esterno

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Consigli HD esterno

Messaggioda sunreal » dom gen 25, 2009 10:10

Vorrei comprere un hard disk esterno e volevo alcuni "consigli per gli acquisti". Quali sono le caratteristiche che bisognerebbe guardare per procedere all' acquisto e quali i parametri, per un modello medio? Siccome vorrei utilizzare l'HD principalmente per scaricare i video dalla telecamera, che spesso sono di dimensioni tipo 15/20 GB, volevo sapere se potrei incontrare problemi durante il trasferimento del video, cioè tipo che la velocità di trasferimento dati dal sistema all' HD possa creare problemi al video. Aspetto con fiducia.. Grazie
sunreal
Master
Master

Re: Consigli HD esterno

Messaggioda py67 » dom gen 25, 2009 10:54

Allora penso che uno con collegamento FireWire sia d'obbligo...
py67
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda sunreal » dom gen 25, 2009 11:12

py67 ha scritto:Allora penso che uno con collegamento FireWire sia d'obbligo...

Nel retro del pc ho una presa FireWire per la telecamera digitale, va bene quella?
sunreal
Master
Master

Messaggioda navajo » dom gen 25, 2009 11:38

Si quella va bene. Calcola che sebbene una porta usb 2.0 sia più veloce di una fireware, questa ha dalla sua una maggiore stabilità di trasferimento-
Che cosa ti serve l HD ? solo per un backup dei dati ? in quel caso ti consiglio di comprare un buon case in alluminio, e un harddisk sata. Oramai i prezzi per un Tera sono accessibilissimi.
Se vuoi avere qualcosa in più tieni presente che ci sono box per harddisk che hanno un player incorporato e che supportano molti tipi di formato video.
In questo modo, puoi trasferire i video sull' HD e vederlo direttamente in TV.
Comodo no ?
Io ci sto pensando per i video e dvd dei miei bimbi. Molto più comodo dei DVD.
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggioda wakkokid » dom gen 25, 2009 11:45

py67 ha scritto:Allora penso che uno con collegamento FireWire sia d'obbligo...

Lo consiglerei sempre... non capisco come abbia potuto imporsi lo standard usb:
è half-duplex anzichè full-duplex, il trasferimento dati impegna la cpu, può veicolare solo 2,5 W anzichè i 45 della Firewire... boh!
Però sembra che tutte queste limitazioni verranno superate con lo standard 3.0, speriamo.
sunreal ha scritto:Nel retro del pc ho una presa FireWire per la telecamera digitale, va bene quella?

Si, è ok. Attento solamente al fatto che (come per le usb) esistono 2 standard di prese, una grande e una piccola, solitamente con gli HD 3,5 forniscono il cavetto con due prese grandi e se hai un notebook potresti doverti comperare un cavetto con una presa grande e una piccola.
wakkokid
Linux 2.4
Linux 2.4

Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian

Messaggioda sunreal » dom gen 25, 2009 11:46

Ho letto che l'ideale per hd esterni per applicazioni video sia una connessione eSATA, da effettuare mediante un cavo che dall'interno del pc si colleghi al HD. Come posso capire se nel mio pc sia possibile collegare un dispositivo così?
sunreal
Master
Master

Messaggioda wakkokid » dom gen 25, 2009 12:00

sunreal ha scritto:Ho letto che l'ideale per hd esterni per applicazioni video sia una connessione eSATA, da effettuare mediante un cavo che dall'interno del pc si colleghi al HD. Come posso capire se nel mio pc sia possibile collegare un dispositivo così?

Controlla se hai delle porte come queste
http://www.addonics.com/support/faqs/im ... _large.gif
Altrimenti hai bisogno di una scheda PCI dedicata (se hai un desktop e non un notebook)
wakkokid
Linux 2.4
Linux 2.4

Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian

Messaggioda ZeD » dom gen 25, 2009 12:36

Lo so che posso andare controcorrente... ma tu *vuoi* un NAS :)

La possibilità di poter accedere ai tuoi dati anche se sei dall'altra parte del mondo è inarrivabile (e fa il paio con portatili/notebook anche non potentissimi)
ZeD
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: 12.1

Messaggioda robbybby » sab gen 31, 2009 15:22

Sul mio hard disk esterno USB ho transfer rate sotenuti, in scrittura, di 20-24 MByte/s (testato con file da qualche giga).
In lettura non ho mai fatto nessun test probante.
robbybby
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Torna a Hardware