Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

AMD Phenom II X4 - SLAMD64

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

AMD Phenom II X4 - SLAMD64

Messaggioda amonamarth » gio feb 05, 2009 23:28

Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho acquistato un nuovo pc.
- SCHEDA MADRE: MSI mod. KA790GX AMD790GX
- CPU: AMD Phenom II X4 940 3,0Ghz 2+6MB L2+L3 Black Ed.
- HARD DISK: 500Gb Serial Ata 2 16MB Seagate/Western Digital
- RAM: 2x2048MB DDR2 800Mhz Kingston
- SCHEDA VIDEO: Ati Radeon HD 3300 integrata con memoria condivisa

Ho installato SLAMD64 12.2 .Ho ricompilato il kernel (2.6.28.3) , ma lasciando per lo più le stesse opzioni del file .config originale.
Dato che è la mia prima esperienza sia con AMD che con un sistema a 64bit, qualcuno potrebbe darmi qualche linea guida per configurare al meglio il kernel per supportare tale hardware ?
Soprattutto per quanto rigurada il processore, cosa mi consigliate di scegliere in
PROCESSOR TYPE AND FEATURES --> PROCESSOR FAMILY
?
Ora è compilato per GENERIC X86_64
Ho cercato un po su internet ma non ho trovato un granché.

Grazie a chiunque voglia darmi qualche dritta :D
Ciao
Amonamarth
amonamarth
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 13.37
Desktop: kde 4

Re: AMD Phenom II X4 - SLAMD64

Messaggioda Amrod » sab feb 07, 2009 12:29

Ciao, piccola premessa, non uso versioni a 64bit e la mobo e' con il 790FX e SB600 come south bridge,
io ho dovuto ricompilare il kernel solo per i nuovi driver ATI che necessitano l'abilitazione del MSI,
il frequency scaling funziona senza problemi con il modulo powernow-k8 anche se riconosce solo 2
frequenze di lavoro.
Idem alsaconf rileva il modulo corretto da caricare e sistema tutto per l'audio, l'unica cosa e' lm-sensors
che non rileva i sensori della temperatura dei 4 core del proc ma trova quelli della mobo, nel mio caso una
Asus, e quindi hai lo stesso la temperatura sotto controllo.

Spero di esserti stato di aiuto ^^
Amrod
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox

Torna a Hardware