Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

LCD asus a6vc Macchia bianca

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

LCD asus a6vc Macchia bianca

Messaggioda lostratega » sab feb 14, 2009 13:10

Salve ragazzi

volevo sottoporvi un fenomeno che si è presentato ormai da qualche anno sul Display del mio portatile (asus a6vc).
Ho notato la presenta di una macchia bianca che caratterizza il fondo del display; è una macchia poco estesa e irregolare visibile quando ho come sfondo (finestre desktop ecc) di colore bianco. Non riguarda il mal funzionamento dei pixel poichè nessuno di essi è bruciato. Dalla mia esperienza di smanettone (per via che ho smontato lcd di pc ma anche di pocket pc ecc) credo che sia qualcosa riguardante i pannelli riflettenti posti dietro i cristalli liquidi. Quello che non sono in grado di identificare è la causa della macchia (avendone supposto la natura), cioè perchè si è venuta a creare se il portatile non ha mai subito urti ne è stato mai stato smontato il display? qualcuno di voi ha più esperienza di me in merito? ha già incontrato fenomeni del genere? fatemi sapere grazie:)

L.S.
lostratega
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4

Re: LCD asus a6vc Macchia bianca

Messaggioda murdock » lun feb 16, 2009 13:45

I pannelli LCD sono composti da:
a) 1 blocco di plexiglass, spesso, serve alla retroilluminazione (diffusione della luce dei neon sul piano).
b) 2 o più fogli di plastica opaca sempre per la diffusione della luce.
c) Il pannello lcd vero e proprio.
Analizzando la situazione, non essendoci problemi sui pixels della matrice mi vien da pensare che
la "macchia" sia negli elementi della retroilluminazione, potrebbe essere umido che ha macchiato la
lastra di plexiglass oppure, che ha "appiccicato" i fogli tra di loro cambiando lo spettro luce.
Disassemblare il pannello non è un procedimento difficilissimo ma ci vuole un'attenzione elevata
oltre che le classiche "manine di fata".
Saluti,
MuRdOcK
murdock
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.16,3
Desktop: KDE 4.14,1

Torna a Hardware