Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

monting usb info

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

monting usb info

Messaggioda nicolix » mer mar 11, 2009 16:51

ciao vorrei chiedere una cosa io ho montato a mano la mia chiavetta usb in questo modo:

creazione punto di mount
mkdir-p /mnt/pendrive
editare il file /ect/fstab con le caratteristiche appropriate
kate /ect/fstab

una volta fatto tutto questo la chiavetta funziona perfettamente se nel caso volessi smontarla come faccio visto che ho provato con il tasto destro e mi da errore se cerco di rimuoverla con sicurezza:

Sfortunatamente, non è stato possibile smontare il dispositivo system:/media/sdb1 (/dev/sdb1) chiamato '2.0G Removable Media' e montato in .
Il comando di smontaggio ha restituito il seguente errore:
[mntent]: warning: no final newline at the end of /etc/fstab
Tuttavia, sono stati rilevati programmi che ancora usano il dispositivo. Sono elencati sotto. Devi chiuderli o cambiare la loro directory di lavoro prima di riprovare a smontare il dispositivo.
Cannot stat : No such file or directory

come posso fare???

se nel caso metto un'altro tipo devo rimontarla un'altra volta anche se lo messo nello stesso slot usb???grazie mille
nicolix
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: nicolò
Slackware: 13
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: kde
Distribuzione: slackware

Re: monting usb info

Messaggioda sardylan » mer mar 11, 2009 23:10

Se hai KDE in funzione dovrebbe funzionare l'automount... Se invece monti a mano allora devi usare umount /mnt/punto-di-mount
Se puoi vuoi anche espellere il dispositivo dai anche un eject /dev/sdb o sdc, o sdd, o chi per lui!!

Se monti da shell, e quindi da root, non puoi pretendere che l'utente normale smonti il dispositivo, a meno che nell'fstab non specifichi users nelle options...
sardylan
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Debian - CLFS

Messaggioda nicolix » gio mar 12, 2009 4:35

ok grazie comunque ero utente root sulla shell....ps va bene così come monto i dispositivi???grazie mille ciao ciao
nicolix
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: nicolò
Slackware: 13
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: kde
Distribuzione: slackware

Messaggioda conraid » gio mar 12, 2009 10:16

Codice: Seleziona tutto
warning: no final newline at the end of /etc/fstab

è solo un warning, ma questo è uno dei motivi per cui i file di sistema vanno editati con editor seri e non kate o "robaccia" simile (io uso mcedit anch'esso robaccia in questo senso). Questi programmi non aggiungono il newline alla fine, vi(m) lo fa in automatico per esempio.

Per l'altro problema come ti hanno detto se monti a mano non puoi dopo smontare tramite hal (cioè tramite icona in KDE).
Se vuoi fare questo devi lasciare anche montare ad HAL, togliendo ogni riferimento da fstab e mettendo il tuo utente nel gruppo plugdev

per i programmi che la usano è normale, devi prima chiuderli o cambiare la directory di lavoro

Per le altre usbpen sì, devi rimontarle
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda mohaa » gio mar 12, 2009 22:53

Con KDE montaggio e smontaggio sono automatizzati, da quando l'utente fa parte del gruppo plugdev
Codice: Seleziona tutto
gpasswd -a nome_utente plugdev
vale anche per root
mohaa
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: 12.1
Kernel: 3
Desktop: Gnome2
Distribuzione: Gentoo

Torna a Hardware