Il computer si blocca

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
jena
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 130
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:02

Il computer si blocca

Messaggio da jena »

Ciao a tutti!!!
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo la ram...
La mia scheda madre una gigabyte kt600 ga-7vt600 ha 3 slot fino ad oggi era presente un solo banco da 256 mb ddr 400 poi ho aggiunto 2 nuovi banchi da 1 gb ddr 400 (pc3200) kingstone arrivando cosi a 2335 mb...
Il problema è che se lo utilizzo cosi con 2335 mb funziona...però se provo a togliere il vecchio banco da 256 mb lasciando solo i 2 banchi nuovi da 1 gb il computer dopo un pò si blocca...
Questo avviene sia con GNU/Linux che con windows...
Credete che i 2 banchi nuovi siano danneggiati???
Se fosse cosi il computer non dovrebbe bloccarsi anche quando è presente il vecchio banco da 256 mb insieme a quelli nuovi???
Grazie!!!
Ultima modifica di jena il lun 23 mar 2009, 15:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Il computer si blocca

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Hai provato memtest?

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Il computer si blocca

Messaggio da Mario Vanoni »

jena ha scritto:Ciao a tutti!!!
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo la ram...
La mia scheda madre una gigabyte kt600 ga-7vt600 ha 3 slot fino ad oggi era presente un solo banco da 256 mb ddr 400 poi ho aggiunto 2 nuovi banchi da 1 gb ddr 400 (pc3200) kingstone arrivando cosi a 2335 mb...
Il problema è che se lo utilizzo cosi con 2335 mb funziona...però se provo a togliere il vecchio banco da 256 mb lasciando solo i 2 banchi nuovi da 1 gb il computer dopo un pò si blocca...
Questo avviene sia con GNU/Linux che con windows...
Credete che i 2 banchi nuovi siano danneggiati???
Se fosse cosi il computer non dovrebbe bloccarsi anche quando è presente il vecchio banco da 256 mb insieme a quelli nuovi???
Grazie!!!
Hai tolto 256MB dallo slot 1?

Se si` sposta lo 1GB da slot 3 a slot 1.

Molte mobo non accettano uno slot 1 vuoto.

jena
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 130
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:02

Re: Il computer si blocca

Messaggio da jena »

Hai tolto 256MB dallo slot 1?
Se si` sposta lo 1GB da slot 3 a slot 1.
Grazie mille delle risposte!!!
Appena posso provo...

jena
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 130
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:02

Re: Il computer si blocca

Messaggio da jena »

Ciao a tutti!!!
Ricordo brevemente il problema che ho:
La mia scheda madre una gigabyte kt600 ga-7vt600 http://www.gigabyte.com.tw/Products/Mot ... uctID=1666 ha 3 slot fino ad oggi era presente un solo banco da 256 mb ddr 400.
Poi ho aggiunto 2 nuovi banchi da 1 gb ddr 400 (pc3200) kingstone arrivando cosi a 2335 mb...
Il problema è che se lo utilizzo cosi con 2335 mb funziona...ma se provo a togliere il vecchio banco da 256 mb lasciando cosi solo 2 Gb (i 2 banchi nuovi da 1 gb) il computer dopo un pò si blocca...cioè non si possono più effettuare operazioni il cursore non si muove...come se il sistema si congelasse...
Questo avviene sia con GNU/Linux che con windows...
Ho fatto il test con memtest l'ho lasciato in funzione per 10 ore e non ha rilevato errori...
Ho provato a cambiare la posizione dei banchetti in ogni modo sulla scheda madre,ho anche provato a lasciare installato un solo banchetto per volta ma il risultato è sempre quello...dopo un pò il computer si blocca...
Non sò più cosa provare...
Qualcuno può darmi qualche consiglio???
Grazie!!!

jena
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 130
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:02

Re: Il computer si blocca

Messaggio da jena »

Ciao a tutti!!!
Ho aggiornato il bios e ho caricato le impostazioni di default e cosi sembra funzionare...
Grazie dell'aiuto!!!

Rispondi