Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

ethernet webcam o cavo usb da 10 metri??

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

ethernet webcam o cavo usb da 10 metri??

Messaggioda danix » mer mar 25, 2009 23:23

Ciao a tutti,
ho da poco scoperto l'esistenza di webcam con annessa una porta rj45, e siccome ne dovrei piazzare una per video sorveglianza in casa mi tornerebbe comodo il fatto che supporti l'ethernet così da poter stendere un cavo anche abbastanza lungo e non avere problemi...

L'alternativa (sicuramente più economica) sarebbe di prendere una qualsiasi webcam usb supportata dal kernel e stendere un cavo usb fatto su misura per le mie esigenze, ma a questo proposito siccome ne so veramente poco vi chiedo, ci sono dei limiti oltre i quali il cavo usb diventa inefficace??

Spero mi saprete aiutare, comunque se avete suggerimenti in merito fatemelo sapere :)

Grazie mille ;)
danix
Staff
Staff

Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: fluxbox

Re: ethernet webcam o cavo usb da 10 metri??

Messaggioda navajo » mer mar 25, 2009 23:52

navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggioda sardylan » mer mar 25, 2009 23:59

danix ha scritto: [...] L'alternativa (sicuramente più economica) sarebbe di prendere una qualsiasi webcam usb supportata dal kernel e stendere un cavo usb fatto su misura per le mie esigenze, ma a questo proposito siccome ne so veramente poco vi chiedo, ci sono dei limiti oltre i quali il cavo usb diventa inefficace?? [...]

Per le USB 1.1 penso 10 metri!!! A meno che non utilizzi un cavo schermato!! Prova un CAT6 SSTP (0,80 € al metro ;) ) Ma non ti garantisco!!!
Per la USB 2.0 penso anche meno!!!
sardylan
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Debian - CLFS

Messaggioda kobaiachi » gio mar 26, 2009 9:28

Usa la WebCam ethernet .
kobaiachi
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda danix » gio mar 26, 2009 9:34

Grazie delle risposte ragazzi... Io ho trovato anche questo --> usb_mini-faq

Inoltre su questo gruppo di google (dove citano il link di cui sopra) alla fine l'autore del thread ha tirato su un'interfaccia wireless con un semplice cavo schermato da 12 metri... io ci dovrei attaccare una semplice webcam, quindi penso che dovrebbe funzionare anche meglio, no??

Che ne dite??
Perdonatemi se faccio domande stupide ma sono completamente ignorante in materia... ;)

Grazie ancora per l'aiuto
danix
Staff
Staff

Messaggioda conraid » gio mar 26, 2009 10:13

Secondo me devi anche guardare il rapporto costi/benefici
una webcam ethernet solitamente non ha bisogno di un pc sempre acceso, basta un router per esempio per collegartici da remoto.
una webcam usb devi sempre tenere acceso il pc, con relativo consumo di corrente, quindi magari nel tempo il costo maggiore di una webcam ethernet è ripagato

io valuterei anche questo. Ci sono anche webcam wifi, che così le posizioni dove vuoi indipendentemente dal cavo, ma qui forse sarebbe da valutare la sicurezza e la qualità dell'immagine
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda Luci0 » gio mar 26, 2009 10:22

In fiera ho visto degli adattatori passivi USB > RJ45 e viceversa che promettono miracoli ... vedo se riesco a trovare degli schemi ...
Luci0
Staff
Staff

Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce

Messaggioda danix » gio mar 26, 2009 10:37

Luci0 ha scritto:In fiera ho visto degli adattatori passivi USB > RJ45 e viceversa che promettono miracoli ... vedo se riesco a trovare degli schemi ...

e con un adattore del genere potrei usare un cavo rj45 come prolunga usb?? spettacolo!! :)

@conraid:
riguardo ai costi ci stavo pensando... però considerando che ho il server acceso praticamente 24/7 il problema non si dovrebbe porre... anche se una ip camera mi garantirebbe il servizio anche mentre il server è down... devo valutare...

Ancora grazie :)
danix
Staff
Staff

Messaggioda Luci0 » gio mar 26, 2009 10:43

Se te la cavi con il saldatore taglia il un cavo A-B e usa un cavo CAT 5 per allungarlo ... ... ecco i pinouts per l' USB
http://pinouts.ru/Slots/USB_pinout.shtml secondo me puoi mandare il segnale (D+ D-) su una coppia e usare due coppie giuntate insieme per mandare i 5V e la GND se usi un cavo schermato collega lo schermo solo al lato USB A ... buona sperimentazione.
Una webcam ethernet non costa poco ... ma quella usb sicuramente é molto meno professionale ... il cavo "hand made" ancora meno ... ma vuoi mettere il divertimento !!!

EDIT:

Ovviamente il risultato non é garantito per niente ... ma forse ad una quindicina di metri ci dovresti arrivare ...
Luci0
Staff
Staff

Messaggioda conraid » gio mar 26, 2009 11:04

danix ha scritto:anche se una ip camera mi garantirebbe il servizio anche mentre il server è down...

ora che ricordo la tua configurazione non è proprio così, visto che il server ti fa anche da gateway. Quando hai il server down non accedi alla rete interna.
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco

Messaggioda twister » gio mar 26, 2009 11:37

Attento che la maggior parte delle ip camera di fascia medio-bassa lavora solo con active-x sotto explorer :evil:
Cerca bene in rete se i messaggi sono intercettabili anche in altre maniere o guarda bene le specifiche.
Consiglio personale, evita come la peste le ipcamera della atlantis land.
Montano linux ma funzionano solo con active-x, la visione notturna non funziona, il rilevamento di movimento neanche, una vera schifezza.
twister
Staff
Staff

Messaggioda davide77 » ven mar 27, 2009 10:19

Esistono pure dei cavi usb 2.0 con ripetitore, ne ho visti da 5m e non credo che ne puoi mettere in cascata ma, magari, ne esistono anche di più lunghi. Il costo mi pare fosse sui 15/20€.
davide77
Linux 2.4
Linux 2.4

Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggioda Luci0 » ven mar 27, 2009 10:52

Un altra soluzione é quella di mettere un HUB USB alimentato a 5 Metri in teoria mettendo diversi hub puoi arrivare fino a trenta metri.
Luci0
Staff
Staff

Messaggioda danix » ven mar 27, 2009 11:04

Grazie a tutti per le dritte, il saldatore non l'ho mai usato, ma magari posso far vedere il post di Luci0 a qualche amico che se la cava e vedere cosa riusciamo a tirare fuori :)

Riguardo ai cavi con il ripetitore ne ho visti anche io ma sempre da 5 metri... devo vedere se ne trovo di più lunghi, sennò dovrò rivedere la disposizione della cam o prenderne più d'uno...

O in alternativa potrei tentare la strada degli hub alimentati...

Insomma, in questi giorni faccio qualche prova :D

Ancora grazie a tutti
danix
Staff
Staff

Messaggioda kobaiachi » ven mar 27, 2009 20:27

ma invece di tutte queste complicazioni non usare una webcam ethernet o al limite wireless ??
kobaiachi
Linux 3.x
Linux 3.x

Torna a Hardware