Penna usb in "over-current" e' inaccessibile: recupero dati?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Penna usb in "over-current" e' inaccessibile: recupero dati?

Messaggio da sberla54 »

Ciao a tutti.

Ho un problema, forse irreversibile, con una pennetta usb della Kingston, da 2gb: da qualche giorno ha smesso di funzionare e non e' piu' possibile accedere ai dati al suo interno, che avrei pero' bisogno di recuperare in un qualche modo.

Ho effettuato alcuni test minimali sia sulla mia macchina Linux che su Mac e Windows ed il problema sembra sempre essere una richiesta esagerata di corrente elettrica da parte della pennetta stessa.
Questo e' cio' che mi dice il kernel non appena la connetto ad una porta usb:
hub 1-4:1.0: over-current change on port 1
hub 1-4:1.0: over-current change on port 1
hub 1-4:1.0: over-current change on port 2
hub 1-4:1.0: over-current change on port 2
e robe simili....

Addirittura, collegandola al mio netbook Acer, iniziano a fischiare le casse O_o

Non pretendo di capire come mai si sia ridotta cosi' o di ricominciare a farla funzionare normalmente, ma vorrei sapere se c'e' qualceh speranza di recuperare i dati al suo interno, magari utilizzando qualche comando o software che riduca e regoli la richiesta di corrente da parte della pennetta (se e' veramente questa la causa del malfunzionamento).

A voi e' mai capitato niente di simile?
Avete qualche consiglio per tentare il recupero dati?

Grazie come sempre ed a presto! :)

enzo.bak
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 144
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 17:58
Località: Reggio Calabria

Re: Penna usb in "over-current" e' inaccessibile: recupero dati?

Messaggio da enzo.bak »

Ti consiglierei di non collegarla ulteriormente, per evitare probabili più gravi danni.
Dovresti farla vedere a qualcuno competente in elettronica per smontarla nella speranza vi sia qualche componente elettronico difettoso immediatamente individuabile (resistenza, etc.) e provvedere a tentare una riparazione.
Fammi sapere come è andata...Ciao!
P.S.: Prova a guardare attentamente il connettore: a me era capitato che un pezzetto di stagnola (residuo di blister pillola Cardioaspirina) fosse finito all'interno cortocircuitando i contatti!

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Penna usb in "over-current" e' inaccessibile: recupero dati?

Messaggio da conraid »

sberla54 ha scritto: A voi e' mai capitato niente di simile?
Non ricordo se ebbi un problema simile ma due kingston hanno avuto brutta fine dopo poco più di un anno.
Finché hanno funzionato niente a che vedere con altre due sandisk che ho, nel senso che erano più veloci anche se avevo la versione economica delle kingston (pagate a suo tempo 80 euro comunque).
Le sandisk da molto molto meno sono ancora funzionanti

Non sono riuscito a recuperare niente

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Re: Penna usb in "over-current" e' inaccessibile: recupero dati?

Messaggio da sberla54 »

P.S.: Prova a guardare attentamente il connettore: a me era capitato che un pezzetto di stagnola (residuo di blister pillola Cardioaspirina) fosse finito all'interno cortocircuitando i contatti!
Incredibile, c'era proprio un pezzo di stagnola infilato in fondo nel connettore...era difficile da notare e non mi era neanche passato per la testa :)
L'ho tolto e la pennetta ha ricominciato a funzionare!
Questo e' veramente un numero :)
Ero gia' pronto a buttarla nel cestino....grazie!
Non ricordo se ebbi un problema simile ma due kingston hanno avuto brutta fine dopo poco più di un anno.
Finché hanno funzionato niente a che vedere con altre due sandisk che ho, nel senso che erano più veloci anche se avevo la versione economica delle kingston (pagate a suo tempo 80 euro comunque).
Le sandisk da molto molto meno sono ancora funzionanti
Bhe, nel mio caso era un "errore umano".
Ma quindi non e' vero che la Kingston e' affidabile a 360 gradi, dalle ram alle schede sd di vario genere?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Penna usb in "over-current" e' inaccessibile: recupero dati?

Messaggio da Blallo »

In stagnola veritas :sign3: :sign3: :sign3: :sign3:

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Penna usb in "over-current" e' inaccessibile: recupero dati?

Messaggio da conraid »

sberla54 ha scritto: Ma quindi non e' vero che la Kingston e' affidabile a 360 gradi, dalle ram alle schede sd di vario genere?
Proprio per questo decisi di spendere un po' di più e comprare kingston, ma alla fine mi sa che per certe cose... boh.
Nel computer che avevo prima memoria samsung (che poi ho messo in un p2 quasi in disuso) o kingston davano problemi, messa una marca sconosciuta stanno resistendo da anni, vai a sapere a volte.
Comunque per espandere il notebook HP che montava samsung ho scelto un modulo kingston :-)

Ma perché errore umano? Cosa hai combinato?

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Re: Penna usb in "over-current" e' inaccessibile: recupero dati?

Messaggio da sberla54 »

Ma perché errore umano? Cosa hai combinato?
Eh c'era finita dentro al connettore della carta stagnola...vai a capire come...e faceva corto :)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Penna usb in "over-current" e' inaccessibile: recupero dati?

Messaggio da conraid »

sberla54 ha scritto:
Ma perché errore umano? Cosa hai combinato?
Eh c'era finita dentro al connettore della carta stagnola...vai a capire come...e faceva corto :)
no comment :-)

quando a volte i problemi nascono per bischerate

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Re: Penna usb in "over-current" e' inaccessibile: recupero dati?

Messaggio da sberla54 »

E' come dice il buon Jimmy Page:
In stagnola veritas
io gliel'avevo detto alla mia pennetta di stare lontana dal crack....ma si sa come sono sti giovini d'oggi...

Rispondi