Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

consigli rete mista wired-wireless

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

consigli rete mista wired-wireless

Messaggioda venerdi_12 » gio apr 30, 2009 7:36

Buongiorno a tutti.
Attualmente, con Alice 20 mega, uso un router digicom (un vecchio michelangelo office) -> 192.168.1.1
A questo, tramite switch, è connesso un vecchio notebook che mi fa da firewall e da gateway per i pc della rete ->192.168.1.2
I pc della rete sono connessi allo stesso switch.
Lo so che sarebbe più corretto che il firewall avesse due interfacce di rete (ne ha una sola) ma non so il perché (magari se me lo spiegate e ne vale la pena cercherò di procurarmene un'altra).

Dato che avrei necessita di integrare servizi wireless nella rete, le domande sono:
-mi conviene dotare il pc-firewall di una scheda wireless usb in modo da fargli fare da AP (e nel caso che chipset scegliere in modo da poter nativamente attivare il mode master) oppure è meglio (più pratico-economico in termini di consumi energetici? eliminare il pc-firewall e dotarmi di un router wireless con un buon firewall integrato (anche per sfruttare meglio Alice 20 mega)?
-il mio notebook (Asus M50) ha come scheda wireless una intel
Codice: Seleziona tutto
lu@pcno:~ $ /sbin/lspci|grep Wireless
07:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 4965 AG or AGN [Kedron] Network Connection (rev 61)

-c'è un modo per settare questa scheda in master mode (preferibilmente usando il driver del kernel iwlagn), in modo da usarlo come access point per dei test?
googlando mi sembra di aver capito di no.

Altre domande seguiranno, in quanto sono molto confuso.
Grazie
venerdi_12
Packager
Packager

Nome Cognome: Luciano Fattore
Kernel: 3.0
Desktop: kde-4.7.0
Distribuzione: archlinux

Re: consigli rete mista wired-wireless

Messaggioda Bruffandino » gio apr 30, 2009 9:30

1- comprare un router wireless è sicuramente la soluzione più pratica, ma vuoi mettere la soddisfazione di farne uno tu? :D Per i consumi energetici stai tranquillo.. i notebook consumano poco a schermo spento (e se magari fai spegnere pure l'hard disk..)

2- No non supporta il Master mode.. se prendi una scheda supportata dai driver Madwifi vai quasi sul sicuro www.madwifi.org
Bruffandino
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggioda kobaiachi » gio apr 30, 2009 11:46

La soluzione Piu economica di tutte sul lungo periodo è quella di acquistare un routerino wireless (i Linksys sono i migliori ) che di sicuro consuma meno di un notebook, e non ha parti in movimento che si potrebbero rompere come la ventolina di raffreddamento del processore o il motore di un hard disk .
la soluzione del router wirless con linux è fattibile e te la consiglio se vuoi smanettare un po con linux ed iptable ma se non è cosi lascia perdere .

per quanto riguarda il firewall se lo usi in router mode è preferibile che abbia due schede di rete diverse altrimenti devi usare due vlan ed in questo caso sareti soggetto ad un attacco chiamato Vlan Hopping (salto tra vlan ) .
kobaiachi
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda venerdi_12 » gio apr 30, 2009 21:08

kobaiachi ha scritto:...
la soluzione del router wirless con linux è fattibile e te la consiglio se vuoi smanettare un po con linux ed iptable ma se non è cosi lascia perdere .

per quanto riguarda il firewall se lo usi in router mode è preferibile che abbia due schede di rete diverse altrimenti devi usare due vlan ed in questo caso sareti soggetto ad un attacco chiamato Vlan Hopping (salto tra vlan ) .

Smanettare con linux è quello che faccio dalla slackware 8.1 e non mi spaventa, ma vorrei qualcosa che funzionasse out of the box perché non ho tempo e non vorrei troppi apparati e spine.
Mi sa che mi dirigerò verso un modem-router wifi.
Consigli precisi sull'hardware?
venerdi_12
Packager
Packager

Messaggioda kobaiachi » gio apr 30, 2009 21:55

questo ad esempio se hai l'adsl 2 + altrimenti prendi le versioni ehternet se hai una connessione tipo fastweb, tiscali 10 Mb etc etc
kobaiachi
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda venerdi_12 » ven mag 01, 2009 6:58

kobaiachi ha scritto:questo ad esempio se hai l'adsl 2 + altrimenti prendi le versioni ehternet se hai una connessione tipo fastweb, tiscali 10 Mb etc etc

Grazie per il consiglio.
Puoi confermarmi che Alice 20 Mega è ADSL2+? Con il vecchio modem router non mi sono mai posto il problema (ora googlo un po')
venerdi_12
Packager
Packager

Messaggioda kobaiachi » sab mag 02, 2009 12:20

a meno che Telecom Non usi standar Suoi le 20 Mb devono usare obbligatoriamente gli standard ADSL 2 + altrimenti non avrebbero la possibilita di offrire i 20 Mb.
kobaiachi
Linux 3.x
Linux 3.x

Torna a Hardware