Ram DDR2 667 Mhz su un Acer Aspire One A110L?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Ram DDR2 667 Mhz su un Acer Aspire One A110L?

Messaggio da sberla54 »

Ciao a tutti.

Per caso qualcuno di voi ha il modello base dell'Acer Aspire One, l'A110L?
Il primo di questa lista, per intenderci: http://it.wikipedia.org/wiki/Acer_Aspire_One

Di default monta un blocco da 512 di ram ddr2 a 533 Mhz, pero' se si comportasse come un fisso non ci sarebbero problemi nell'installare una ram da 667, che verremme downclockata a 533 e continuerebbe a funzionare.
Ho notato pero' che nel bios non c'e' alcuna opzione per modificare manualmente la velocita' di clock....anzi, non c'e' alcuna opzione per impostare i parametri delle ram...il che mi ha fatto pensare male.

Dato poi che la procedura per aprire il netbook ed installare la memoria e' parecchio delicata e lunga non vorrei ripeterla 2 volte per dover poi togliere la ram che non funziona.

Qualcuno di voi ha informazioni sicure al riguardo?
Ovviamente ho prima cercato su google ma senza trovare nulla di certo..

Grazie mille come sempre!
sberla54 :)

Avatar utente
Darkstar89
Packager
Packager
Messaggi: 372
Iscritto il: mer 17 dic 2008, 19:06
Nome Cognome: Francesco
Slackware: 13
Località: Sassari

Re: Ram DDR2 667 Mhz su un Acer Aspire One A110L?

Messaggio da Darkstar89 »

Non sò dirti cosa puoi montare sul tuo pc ma stai attento!.. prova nel sito dell'acer se trovi qualcosa, io nel mio vecchio fisso ho bruciato la scheda madre o il processore mettendo una ram con freq maggiore :D ..

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Ram DDR2 667 Mhz su un Acer Aspire One A110L?

Messaggio da phobos3576 »

Darkstar89 ha scritto:Non sò dirti cosa puoi montare sul tuo pc ma stai attento!.. prova nel sito dell'acer se trovi qualcosa, io nel mio vecchio fisso ho bruciato la scheda madre o il processore mettendo una ram con freq maggiore :D ..
Ti posso assicurare che, se hai bruciato la scheda madre, non è certo colpa della RAM "troppo veloce".

Nel caso in cui i banchi di RAM risultassero incompatibili con il tuo computer (ad esempio, questioni riguardanti parità pari, parità dispari, DRAM, SRAM, DIMM, RIMM, etc), si verificherebbe un errore segnalato subito dal BIOS con conseguente blocco del boot.

Per quanto riguarda la "velocità", su un PC con RAM Bus da 400 MHz puoi montare RAM (compatibile) da 500 MHz, 600 MHz o anche 1000 MHz; la velocità massima sarà sempre di 400 MHz.

E' probabile che, nel tuo caso, qualcuna delle RAM che hai montato potesse avere qualche pin danneggiato o, addirittura, in corto circuito.

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ram DDR2 667 Mhz su un Acer Aspire One A110L?

Messaggio da sberla54 »

Per quanto riguarda la "velocità", su un PC con RAM Bus da 400 MHz puoi montare RAM (compatibile) da 500 MHz, 600 MHz o anche 1000 MHz; la velocità massima sarà sempre di 400 MHz.
Ehi ma questo e' il mio topic, non quello di Darkstar :) :)
Scherzi a parte, quindi anche tu phobos concordi con me sul fatto che dovrebbero semplicemente rallentarsi, quelle da 667, senza problemi per il netbook?

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Ram DDR2 667 Mhz su un Acer Aspire One A110L?

Messaggio da phobos3576 »

sberla54 ha scritto:Scherzi a parte, quindi anche tu phobos concordi con me sul fatto che dovrebbero semplicemente rallentarsi, quelle da 667, senza problemi per il netbook?
Questo è sicuro perché lo trovi scritto sulla documentazione dell'hardware e lo sto sperimentando in pratica pure sul mio PC (che però è un desktop e non un notebook).

Il PC ha il RAM Bus da 533 MHZ con due banchi originali da 512 MB ciascuno; ho preso un altro banco da 1 GB a 667 MHz e il negoziante mi ha detto che andava benissimo lo stesso (io già lo sapevo che non c'erano problemi). Infatti, tutto funziona perfettamente alla velocità di 533 MHz.

Recentemente poi ho preso un altro banco da 2 GB, ma era disponibile solo la versione a 800 MHz; l'ho montato e tutto funziona senza problemi!

L'unica cosa importante è la compatibilità hardware del banco di RAM (parità pari o dispari, DDR 1 o 2, numero di pin, etc).

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Ram DDR2 667 Mhz su un Acer Aspire One A110L?

Messaggio da leocata »

Io sul mio a110 aw ho montato questa (stasera) e sembra funzionare:

- marca Samsung
- caratteristiche: 512 mb DDR2 SDRAM 533 MHz PC2 4200
però se devo dirti la verita.... è veramente difficile smontarli questi benedetti netbook (stai attento alle viti sotto i gommini posteriori... mi stavano fregando)n :evil: :evil:

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ram DDR2 667 Mhz su un Acer Aspire One A110L?

Messaggio da sberla54 »

Confermo che la ram ddr2 a 667Mhz funziona sul mio Acer Aspire One A110L.
L'ho appena finita di montare e tutto sembra andare senza problemi. Tral'altro la ram e' di una marca scarsa...

Se v'interessa, per smontare e rimontare correttamente il netbook ho seguito questa guida: http://www.croccobiscotto.it/how-to/com ... spire-one/
ed anche guardato attentamente questi video, soprattutto il primo:
http://www.youtube.com/watch?v=7xKSpW3q0GY
http://www.youtube.com/watch?v=-EfzckyZMTk
http://www.youtube.com/watch?v=n3WVb1dL--o

Grazie a tutti per i consigli :)

Rispondi