Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

HD da 2.5: qual è il sopra?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

HD da 2.5: qual è il sopra?

Messaggioda ccts2002 » dom mag 10, 2009 10:11

ciao a tutti!!!
dovendo montare un harddisk da 2.5 in un box esterno mi è venuto un atroce dubbio...
gli harddisk hanno un sopra e un sotto?
secondo me no, dato che gli harddisk scrivono su entrambi i lati dei dischi, comunque aspetto vostre conferme/smentite!!!
per i miei harddisk non mi ero mai posto il problema, ma dato che l'harddisk in questione è per un amico, non vorrei fare casini...

grazie mille!!!

ciaoooo
ccts2002
Linux 2.0
Linux 2.0

Re: HD da 2.5: qual'è il sopra?

Messaggioda conraid » dom mag 10, 2009 10:40

ccts2002 ha scritto:ciao a tutti!!!
dovendo montare un harddisk da 2.5 in un box esterno mi è venuto un atroce dubbio...
secondo me no, dato che gli harddisk scrivono su entrambi i lati dei dischi, comunque aspetto vostre conferme/smentite!!!
per i miei harddisk non mi ero mai posto il problema, ma dato che l'harddisk in questione è per un amico, non vorrei fare casini...

ma come no?? e come li attaccavi?
al di la del fatto che normalmente c'è un solo modo di attaccare il disco, soprattutto in box esterni dovresti fare torsioni al cavo per invertire il senso, ma ancor di più in un notebook (habitat naturale di dischi da 2,5)
la parte metallica con le specifiche è il sopra, sotto vedi anche qualche circuito
spiegazione scema lo so
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Re: HD da 2.5: qual'è il sopra?

Messaggioda Mario Vanoni » dom mag 10, 2009 10:55

conraid ha scritto:
ccts2002 ha scritto:ciao a tutti!!!

ma come no?? e come li attaccavi?
al di la del fatto che normalmente c'è un solo modo di attaccare il disco, soprattutto in box esterni dovresti fare torsioni al cavo per invertire il senso, ma ancor di più in un notebook (habitat naturale di dischi da 2,5)
la parte metallica con le specifiche è il sopra, sotto vedi anche qualche circuito
spiegazione scema lo so

Ma esatta, anche per far penetrare meno polvere tra i contatti dei circuiti.
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: HD da 2.5: qual è il sopra?

Messaggioda Blallo » dom mag 10, 2009 14:03

non esiste un sopra e un sotto...si attaccano solo in un senso...poi il verso che ti fa torcere meno i cavi è quello più comodo come diceva conraid, ma non esiste un verso giusto
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Blallo
Packager
Packager

Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.1 / 12.2
Kernel: 3.12.2-ck
Desktop: Openbox

Messaggioda Mario Vanoni » dom mag 10, 2009 14:37

jimmy_page_89 ha scritto:non esiste un sopra e un sotto...si attaccano solo in un senso...poi il verso che ti fa torcere meno i cavi è quello più comodo come diceva conraid, ma non esiste un verso giusto

Eccetto per dove la polvere che si accumula,
con molto traffico vicino, polveri che non isolano (carbone),
distanza dei contatti dei circuiti 1,27, 0.635mm o anche meno.

Poi esperienza negativa con HD SCSI di alta gamma anni fa:

HD montato verticale, quindi cuscinetti orizzontali,
dopo tre anni spostato su un'altra macchine,
stavolta montato orizzontale, cuscinetti verticali,
dopo un mese OUT, morto,
sbilanciamento dell'asse motoria del disco
e testine che sfregano la superficie da leggere.
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Messaggioda conraid » dom mag 10, 2009 14:44

jimmy_page_89 ha scritto:non esiste un sopra e un sotto...si attaccano solo in un senso...poi il verso che ti fa torcere meno i cavi è quello più comodo come diceva conraid, ma non esiste un verso giusto

il verso giusto esiste
conraid
Staff
Staff

Messaggioda Blallo » dom mag 10, 2009 15:45

conraid ha scritto:

il verso giusto esiste

Si lo so :)
Per senso giusto intendevo il sopra o sotto del disco...
L'attacco dell'HD va solo in un senso perchè è meccanicamente concepito così
Grazie comunque per la puntualizzazione, sono stato poco chiaro :thumbright:
Blallo
Packager
Packager

Messaggioda conraid » dom mag 10, 2009 16:33

jimmy_page_89 ha scritto:Grazie comunque per la puntualizzazione, sono stato poco chiaro :thumbright:

forse sono stato poco chiaro anche io
esiste il "sopra" e il "sotto"
conraid
Staff
Staff

Messaggioda Blallo » dom mag 10, 2009 16:49

Really?
Non lo sapevo #-o
Blallo
Packager
Packager

Messaggioda albatrosla » dom mag 10, 2009 17:57

Bisogna distinguere tra l'orientamento "normale" del disco all'interno del box e quello migliore per il funzionamento del disco stesso. Nel box l'orientamento è spesso vincolato (non sempre...) dal connettore, soprattutto per quanto riguarda i dischi da 2.5": in tal caso la parte solitamente in alluminio satinato è rivolta verso l'alto. Per quanto riguarda invece l'orientamento del disco, ricordo delle interessanti digressioni sull'argomento fatte sul forum di silentpcreview.com (dove ci sono un mucchio di utenti che montano i dischi in verticale o in altre posizioni per poterli fissare con sospensioni elastiche). Ora purtroppo non riesco a raggiungere il tal sito, ma rammento che le persone si erano informate dai produttori e gli orientamenti ottimali variavano da marca a marca, con tutta probabilità a seconda della meccanica. Si andava dai produttori che sconsigliavano caldamente l'utilizzo in posizione non orizzontale (senza vincolo di faccia superiore/inferiore verso l'alto) a quelli che invece specificavano di poter utilizzare il disco in orizzontale, verticale e pure in diagonale a 45° (ruotato sull'asse longitudinale).
albatrosla
Packager
Packager

Desktop: fluxbox.git

Messaggioda Mario Vanoni » dom mag 10, 2009 19:05

albatrosla ha scritto:Bisogna distinguere tra l'orientamento "normale" del disco all'interno del box e quello migliore per il funzionamento del disco stesso. Nel box l'orientamento è spesso vincolato (non sempre...) dal connettore, soprattutto per quanto riguarda i dischi da 2.5": in tal caso la parte solitamente in alluminio satinato è rivolta verso l'alto. Per quanto riguarda invece l'orientamento del disco, ricordo delle interessanti digressioni sull'argomento fatte sul forum di silentpcreview.com (dove ci sono un mucchio di utenti che montano i dischi in verticale o in altre posizioni per poterli fissare con sospensioni elastiche). Ora purtroppo non riesco a raggiungere il tal sito, ma rammento che le persone si erano informate dai produttori e gli orientamenti ottimali variavano da marca a marca, con tutta probabilità a seconda della meccanica. Si andava dai produttori che sconsigliavano caldamente l'utilizzo in posizione non orizzontale (senza vincolo di faccia superiore/inferiore verso l'alto) a quelli che invece specificavano di poter utilizzare il disco in orizzontale, verticale e pure in diagonale a 45° (ruotato sull'asse longitudinale).

II sito www.silentpcreview.com/ sembra obsolete.

La cosa piu` importante, minor polvere nel HD,
se e` polvere dei piumini della camera da letto non e` grave,
se e` polvere della strada e` molto grave, per non dire micidiale.

Orizzontale o verticale non importa, basta non cambiarlo,
pura meccanica, un cuscinetto col tempo si logora,
se dopo molto tempo cambia posizione di 90 gradi,
si consuma in modo diverso, e diventa instabile!
Vale per ogni asse rotante,
si consuma sempre di piu` in verticale, vedi gravita`.
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Messaggioda ccts2002 » dom mag 10, 2009 22:31

allora...tanti pareri tutti interessanti!! :D
il mio dubbio nasceva da un semplice constatazione. il box esterno è composto da due parti: una il case di alluminio e una il controller (o come si chiama, per intenderci la parte che va attaccata all'hard disk vero e proprio). per inserirlo (l'harddisk) nel controller il verso è obbligato, ma come inserire il controller nel case vero e proprio non è indicato da nessuna guida nel case. in pratica se nel case c'è un "sopra" (dove c'è il nome della marca) e un "sotto" (l'altra parte :D ) la mia idea era mettere l'harddisk in modo che il sopra del disco sia concorde con il sopra del case. in questa maniera l'harddisk è messo correttamente e il case mostra come metterlo su una scrivania.
questo è quello che mi proponevo! mi pare di aver capito che la parte con le specifiche deve stare sopra.

alla luce della mia spiegazione (spero chiara!!) faccio bene???
ccts2002
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda navajo » lun mag 11, 2009 8:40

Si in finale è come dici sopra.
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6