Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Stampante "parallela"

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Stampante "parallela"

Messaggioda sunreal » lun giu 22, 2009 0:14

Tra qualche giorno mi arriva una stampante hp laserjet 5100, che si può connettere al pc solo attraverso la porta parallela. Siccome non ho mai utilizzato la porta parallela del pc, ne per le stmapanti, ne tanto meno per altre periferiche, mi volevo portare un po' avanti col lavoro, così quando mi arriva sò già più o meno quello che devo fare. Cercando, in rete, mi sembra di aver capito che non ci dovrebbero essere problemi per far riconoscere questa stampante al sistema, nel senso che attraverso cups, se la stampante era già accesa all' avvio, dovrei trovarla già riconosciuta nella sezione dispositivo, e poi nella finestra successiva, selezionare il driver, che ho già visto è presente con diverse versioni (farò delle prove) ed il gioco è fatto. Troppo semplice?
sunreal
Master
Master

Re: Stampante "parallela"

Messaggioda Akito » lun giu 22, 2009 7:44

Offtopic: Con la stessa procedura ho collegato al pc un plotter ENCAD NovaJet III. Non esistono più i driver per Windows dai tempi del 98' credo, le cartucce a colori non le ho mai viste, stampa solo in bianco e nero con cartucce di un altro plotter HP.
Esistono driver a pagamento per versioni successive di Windows, ma funziona meglio (e non so perché) la stampa di un file HPGL/2 tramite il comando lp -o raw (come suggerito nella documentazione di CUPS). Ho usato il .ppd del plotter HP DesignJet 650C.
Akito
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE

Messaggioda pino » lun giu 22, 2009 7:48

La mia stampante ha un interfaccia parallela e non ci sono particolari problemi. Si installa usando kprinter o l'interfaccia di cups.
Ciao Pino
pino
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde

Messaggioda robbybby » lun giu 22, 2009 8:16

Qualche anno fa avevo una HP Deskjet su porta parallela: semore installata da CUPS senza nessun problema (nessuna differenza, durante l'installazione, con la stampante USB). Idem sul PC di mia sorella.
Se compili il kernel da te, ricordati pero' di abilitare la parallela (mi pare ci siano un paio di impostazioni, che la riguardano).
robbybby
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggioda sunreal » lun giu 22, 2009 10:36

Ok, speriamo vada tutto per il meglio.
sunreal
Master
Master

Messaggioda navajo » lun giu 22, 2009 12:14

ho una vecchia hp lsaserjet 5l
ho dovuto solo prendere una scheda pci perchè la nuova MB non ne ha. Accesa, lanciato cups e nulla più.. Ho usato il driver gia presente.
vai tranquillo .
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggioda 414N » lun giu 22, 2009 12:39

Assicurati che il kernel in uso supporti la porta parallela e, nel caso il driver fosse compilato come modulo, una volta connessa la stampa verifica che il sistema ti carichi in automatico il modulo lp.
Il tuo utente deve anche appartenere al gruppo lp, per non avere problemi di autorizzazioni.
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda sunreal » mar giu 30, 2009 9:10

E finalmente arrivò! Dopo un po' di difficoltà iniziali, ho capito che la stampante viene riconosciuta meglio se la accendo dopo aver avviato il sistema, non so perchè ma è così, comunque una volta capito questo non ho avuto più problemi. Non vi dico sotto win...... Una tragedia, non riesco a combinare nulla, la stampante stampa solo una pagina alla volta poi comincia a dare errore. Boh, vedremo. Comunque grazie a tutti. Ciao.
sunreal
Master
Master

Torna a Hardware