da robbybby » lun lug 27, 2009 20:24
Per cominiciare:
Intel, o AMD? Io sono di parte, e preferisco AMD (a meno che mi serve il top delle prestazioni, allora li' e' meglio Intel).
Ovviamente processore Quad Core.
Scheda video: nVidia, mi pare abbiano meno problemi con Linux. Ovviamente uscita HDMI. Per il modello, devi dire a che ti serve. Per vedere i film? Allora una 8400 puo' bastare. Videogiochi? Sali di categoria, ma non le conosco.
Se resti su AMD, scheda madre con chipset AMD 770/780/790, con south bridge SB700.
Scheda madre: assicurati che non sia una di quelle strane cose con la scheda audio che, pur essendo integrata, e' USB. Io non ne ho mai viste, ma ci e' incappato un mio collega, un paio di anni fa, e ha dovuto aggiungerci una scheda audio stand alone: aveva problemi anche coi driver per Win$, figuriamoci col pinguino.
Scheda audio, integrata nella scheda madre: compatibile Intel HDA.
Scheda di rete, integrata nella scheda madre: Realtek qualchecosa.
Hard disk: Western Digital, SATA2, con buffer da 16 MB. Due dischi in mirroring (raid 1), gestito in software la Linux. Io ho adottato questa soluzione due anni e mezzo fa, e va molto bene.
Per l'alimentatore, un Enermax, o marche analoghe, con marcatura di sicurezza elettrica IMQ, o equivalente (VDE, Semko, Nemko, Demko, Fimko, Kema Keur, ecc.)
Ventole a profusione: almeno una sul frontale in aspirazione, e una sul posteriore in estrazione.