Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

quesito per superesperti di masterizzazione e lettori dvd

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

quesito per superesperti di masterizzazione e lettori dvd

Messaggioda thepaperboy » sab ago 08, 2009 17:36

dunque, come da titolo, quello che scriverò vi sembrerà assurdo, temo, come assurdo sembra a me. vi racconto la storia
ho masterizzato utilizzando il mac del lavoro (minimac, ma non so altro), su un dvd -r 1-16x speed marca tdk, l'iso di slackare 12.2 e l'ho installata senza problemi su un pc hp compaq nc6000.
poi ho masterizzato (su un dvd dello stesso pacchetto di quello sopra, quindi identico) utilizzando un hp compaq c540ea con il programma gnome-baker che girava su un linux mint 7 gloria, l'iso di slackware 13rc2 4 agosto, l'ho testato su una macchina virtuale sullo stesso c540ea e poi per sicurezza riavviando. funziona perfettamente.
a questo punto prendo il dvd della 13rc2 e lo infilo nell'nc6000, che non lo vede. ho provato a inserire altri dvd dello stesso pacchetto, nada, non li vede.

scopro così che il c540ea è capace di masterizzare: Super Multi DVD Writer (+/-R +/-RW) with Double Layer support
mentre l'nc6000 supporta: dvd/ +RW, dvd/cd-rw 24x/10x/24x/8x, dvd-rom 8x, cd-rw 24x.

ed ecco la domanda: com'è possibile che l'nc6000, che mi pare di capire non dovrebbe leggere i dvd-r, legga un dvd-r masterizzato da un mac ma non quello masterizzato da un pc?
Avatar utente
thepaperboy
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sab giu 20, 2009 19:22
Località: milano
Slackware: 13
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: xfce

Re: quesito per superesperti di masterizzazione e lettori dvd

Messaggioda davide77 » dom ago 09, 2009 10:17

È un cosa abbstanza strana, comunque, se ti può essere l'aiuto, io ho avuto diversi problemi con masterizzatori portatili della LG (quelli che vengono riportati come HL-DT-ST).

Il problema sta, probabilmente, nell'allineamento del laser, loro scrivono e leggono tranquillamente, ma se metti il dvd in altri lettori questi ultimi fanno fatica o non riescono a leggere.
Avatar utente
davide77
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 358
Iscritto il: lun apr 25, 2005 23:00
Località: Bergamo
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu


Torna a Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron