Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

alimentazione 24 poli & alimentatore 20 poli

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

alimentazione 24 poli & alimentatore 20 poli

Messaggioda tgmx » mer ago 19, 2009 15:04

Ciao Ragazzi,
devo acquistare un scheda madre abbastanza recente alimentata col connettore a 24 poli ma vorrei sfruttare il mio alimentatore che ha il connettore dell'alimentazione a 20 poli...

Che voi sappiate è possibile utilizzare il mio vecchi alimentatore o devo acquistarne uno nuovo?

Grazie
tgmx
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 13.37
Desktop: KDE 4

Re: alimentazione 24 poli & alimentatore 20 poli

Messaggioda slux » mer ago 19, 2009 17:12

Non credo,non solo perchè ti mancano i 4 poli,ma l'alimentatore che hai sicuramente non rispetta le specifiche ATX richieste dalla nuova scheda madre.
Evita te le consiglio ne va della salute della tua nuova motherboard ;)
slux
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10

Messaggioda zoros » mer ago 19, 2009 22:15

tgmx ha scritto:Che voi sappiate è possibile utilizzare il mio vecchi alimentatore o devo acquistarne uno nuovo?

siccome in questi forum si cercano anche delle esperienze pratiche io ho da anni una Gigabyte NF-CK804 e ho usato il vecchio alimentatore ... quindi sul connettore mi avanzano 4 poli che sono rimasti non collegati ... non ho mai notato mancanze di funzionalità o problemi legati alle alimentazioni mancanti ... ma è probabilmente un caso non adattabile a tutte le schede madri ...

comunque, guardando i 4 poli mancanti, questi portano +12V,+5V,+3.3V e GND ... tutte tensioni ricavabili dal connettore 20 pin (considerando che i fili dello stesso colore poi finiscono in uno stesso punto all'interno dell'alimentatore, cioè le uscite reali sono ben poche) ... infatti puoi cercare con google "atx 24 pin adapter" ...

ciò nonostante il miglior consiglio è quello di slux, anche perché sul nuovo è meglio non rischiare ... bisogna vedere anche quanto ha già lavorato il tuo vecchio alimentatore e se è di qualità ...
vorrei riavere le mie firme ...
zoros
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: Fabio∙Zorba
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)

Messaggioda enzo.bak » mer ago 19, 2009 22:48

Non mi è chiaro se tu ti riferisca agli alimentatori ATX con il connettore aggiuntivo (da 4 poli appunto) di colore giallo e nero oppure a queli alimentatori ATX con il connettore più lungo.
In quest'ultimo caso esistono in commercio degli adattatori che permettono di adattare il "vecchio" connettore ATX a quello più lungo. Riguardo invece il connettore giallo-nero, questi invece è ugualmente presente anche su alimentatori ATX con spinotto "corto", quindi se la MB prevede questo attacco ed il tuo alimentatore non ce l'ha, l'unica soluzione, che io sappia, è sostituire l'alimentatore...
enzo.bak
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda zoros » mer ago 19, 2009 23:51

con la stringa di ricerca "atx 24 pin adapter", come dicevo, trovi su google l'adattatore da 20 a 24 pin
e con la stringa "atx 4 pin adapter" si trova anche l'adattatore che ricava il 4 poli (2gialli/2neri) dal connettore di alimentazione hd/cd

... quindi si può adattare ... bisogna vedere se conviene valutando una serie di fattori tra i quali anche l'usura del vecchio alimentatore ... un nuovo alimentatore costa relativamente poco ...

certo che questa grande innovazione che ci vendono ogni giorno mi lascia perplesso in molti casi ... per questo ho scritto queste poche righe ...
vorrei riavere le mie firme ...
zoros
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: Fabio∙Zorba
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)

Messaggioda tgmx » gio ago 20, 2009 8:21

Grazie dei consigli, effettivamente l'alimentatore non è nuovissimo e la scheda madre che voglio acquistare non è proprio di fascia bassa (asus p5q-e o p5q-se).

Probabilmente acquisterò un alimentatore nuovo, comunque non sapevo dell'esistenza di adattatori 20-24 poli... costano pure una cavolata.

Grazie a tutti.
tgmx
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 13.37
Desktop: KDE 4

Torna a Hardware