Sto cercando di configurare il scanner Canonscan 8800f chiaramente non supportato da xsane, sebben sia riconosciuto seguendo però questa guida mi pianto quasi subito.
http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Configurare_lo_scanner_via_libusb_e_hotplug_in_Slackware_10.2_(Kernel_2.6.x)#Il_rilevamento_dello_scanner
Con lsusb vede lo scanner con relativo Vendor e Product
Bus 001 Device 006: ID 04a9:1901 Canon, Inc.
Anche sane-find-scanner lo rileva assieme al lettore di impronte
found USB scanner (vendor=0x04a9 [Canon], product=0x1901 [CanoScan]) at libusb:001:007
found USB scanner (vendor=0x08ff, product=0x2580 [Fingerprint Sensor]) at libusb:003:003
ho però notato una cosa, cioè se spengo e accendo lo scanner mi cambia il valore di libusb:001:007 diventa cioè 008
sembrerebbe tutto perfetto ma ad un successivo comando
# scanimage -L
No scanners were identified. If you were expecting something different,
check that the scanner is plugged in, turned on and detected by the
sane-find-scanner tool (if appropriate). Please read the documentation
which came with this software (README, FAQ, manpages).
Mo che faccio?

...eppure non stiamo parlando di chissà quale memorabile brevetto che possa cambiare la vita del mondo, ma di un banale chip che si appoggia allo standard (?!) USB da un lato e scansioni dall'altro.
...al solito per coloro i quali vogliono acquistare hardware è suggerito il non acquisto di prodotti di società che non rilasciano un minimo di specifiche (...naturalmente chi è già in possesso di tali hardware...pazienza).
...a vedere/leggere alcune delle mailing list, forum etc sembrerebbe di no.