Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Casa nuova per Slackware 13

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Casa nuova per Slackware 13

Messaggioda Sybelius » ven ago 28, 2009 14:39

Ciao a Tutti :D

Ebbene, la pazzia l' ho fatta ! - Ho comprato un computer nuovo per poter ospitare, apprezzare e conoscere Slackware, come si deve :!:
Ho speso l' equivalente di 435 Euro e mi piacerebbe se qualcuno avesse tempo e voglia di esprimere un parere (per capire come posso classificare la macchina, ovvero: "scadente", "discreta", "ottima" o comunque la definizione opportuna), in merito ai dati in mio possesso, che vado ad elencare:

- HK-H402 HUNTKEY H402 CHASSIS
- BS-P4M90M7 BIOSTAR 775 P4M900 PCI-E/DDR2/
-CP-IP4P-5200 INTEL DUAL CORE E5200 2.5GHZ
- RM-2048-800 2048MB DDR2 800 PC-6400 RAM
- HD-SG-3S500 3.5" SATA 500GB HDD SEAGATE (DISCO SECONDARIO)
- HD-SG-3S320 3.5" SATA 320GB HDD SEAGATE (DISCO PRIMARIO)
- CD-LG-H12 LG 22X DVD-RW IDE
- CAB-SATA-D SATA DATA CABLE 45CM
- IS-KM222U ISONIC M-MEDIA KB & OPT MSE CO
- ZT-GF94GTY-512 ZOTAC 9400GT 512MB DDR2 PCI-E
- HK-LW6450HG HUNTKEY GREEN POWER 450W PSU
- Garanzia un anno

Questo l' aggiornamento in tempo reale del mio avvicinamento alla distribuzione della quale solo leggendo recensioni et similia, mi sono innamorato, anche se ancora devo scoprire se saro' capace di installarla/usarla.

Ciao :)
Ultima modifica di Sybelius il gio set 03, 2009 20:00, modificato 2 volte in totale.
Sybelius
Linux 1.0
Linux 1.0

Re: Casa nuova per Slackware 13

Messaggioda navajo » ven ago 28, 2009 14:43

Complimenti
buttati sulla 64bit non te ne pentirai
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggioda Sybelius » ven ago 28, 2009 15:05

Ciao Navajo :)

Ho dimenticato di scrivere che il torrent della 13 e' gia' in scaricamento :? pero' approfitto della tua cortesia per imparare qualcosa di nuovo: mi sono automaticamente rivolto alla "normale", cioe' alla 32bit, perche' per quanto ne so' 64bit e' una realta' che richiede componenti hardware specifici oltre ad altri dettagli limitativi che non ricordo.
Adesso credo che queste mie anemiche nozioni siano errate e mi piacerebbe saperne di piu'; approfitto anche per aggiungere che ricevero' la macchina priva di sistema operativo, quindi casa totalmente nuova :D

Sybelius
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda zxzxasas » ven ago 28, 2009 16:33

Sybelius ha scritto:Ciao Navajo :)

Ho dimenticato di scrivere che il torrent della 13 e' gia' in scaricamento :? pero' approfitto della tua cortesia per imparare qualcosa di nuovo: mi sono automaticamente rivolto alla "normale", cioe' alla 32bit, perche' per quanto ne so' 64bit e' una realta' che richiede componenti hardware specifici oltre ad altri dettagli limitativi che non ricordo.
Adesso credo che queste mie anemiche nozioni siano errate e mi piacerebbe saperne di piu'; approfitto anche per aggiungere che ricevero' la macchina priva di sistema operativo, quindi casa totalmente nuova :D

Serve solo un processore a 64 bit...e il core2 lo è!
zxzxasas
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggioda manublade » ven ago 28, 2009 16:44

Sybelius ha scritto:Graphic card 512 MB

Spero per te che sia Nvidia.....
manublade
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda navajo » ven ago 28, 2009 16:55

Guaarda, come ti hanno detto, il tuo processore ha il supporto per i 64bit
io sto caricando quella, e uso regolarmente debian a 64bit. la differenza la noti sopratutto quando fai uso massiccio del processore.
tipo ricompilazione audio e videoediting.
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggioda Sybelius » sab ago 29, 2009 13:11

Ciao a Tutti :)

Grazie per le vostre gentili risposte;

@ Navajo: ho aggiunto la 64 al download torrent, a quanto ho capito la mia macchina puo' supportarla e suppongo che offra prestazioni migliori rispetto alla 32. (Salutami quel satanasso di Aquila della notte, quando lo vedi) :D

@ Zxzxasas: grazie per l' informazione.

@ Manublade: no, sicuramente non e' Nvidia, ma non ricordo il nome. Appena ricevo la macchina, comunichero' dati piu' precisi (al momento mi preoccupa di piu' il fatto che dovevano consegnarmela ieri.....).

Mi viene in mente un' altra domanda da incompetente: certamente sono gia' compresi molti programmi, ma se per caso volessi aggiungerne degli altri, devo vedere se sono specifici per la versione a 64bit, oppure il problema non si pone ?
Inoltre, si possono aggiungere solo i programmi disponibili sul Sito e quindi specifici per Slackware, oppure se mi capita di vedere altrove qualcosa che m' interessa, posso installarlo ?

Ciao, a presto :)
Sybelius
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda zxzxasas » sab ago 29, 2009 16:22

Sybelius ha scritto:Mi viene in mente un' altra domanda da incompetente: certamente sono gia' compresi molti programmi, ma se per caso volessi aggiungerne degli altri, devo vedere se sono specifici per la versione a 64bit, oppure il problema non si pone ?
Inoltre, si possono aggiungere solo i programmi disponibili sul Sito e quindi specifici per Slackware, oppure se mi capita di vedere altrove qualcosa che m' interessa, posso installarlo ?

Eh si! il problema si pone!
I pacchetti che devi installare devono essere compilati con $ARCH=x86_64
Ovviamente, questo è specificato genericamente stesso nel nome del pacchetto per chiarezza.
Su Slackware è abilitata la compatibilità per i pacchetti a 32bit. Però questo implica che devi installarti TUTTE le dipendenze, ed è già un problema per trovarle...quindi in effetti, eccetto se riesci a trovare repository specifici, devi installare pacchetti a 64bit.

Per quanto riguarda l' installazione, puoi scaricare il tarball (tar.gz o tar.bz2) che contiene i sorgenti ed installarli genericamente sempre tramite la solita procedura
(./configure --prefix=/usr && make && make install), però sporchi il sistema. Oppure puoi scaricare gli script di pacchettizzazione qui o direttamenta da slacky e ricostruire il pacchetto specificando ARCH=x86_64. Ma comunque devi fare i pacchetti per tutte le dipendenze...
zxzxasas
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggioda Sybelius » gio set 03, 2009 12:55

Ciao a Tutti :)

Ultime notizie: ho aggiornato il post di apertura con tutti i dati precisi in mio possesso, se qualcuno avesse tempo e voglia di esprimere un parere tecnico per poter opportunamente classificare la macchina e capire cosa posso fare/non fare con queste caratteristiche, lo leggero' molto volentieri.

Vi ringrazio in anticipo, ciao :)

Integrazione:
- Ho il computer a casa :D
Ultima modifica di Sybelius il ven set 04, 2009 15:12, modificato 1 volta in totale.
Sybelius
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda luka64 » gio set 03, 2009 23:45

beh..... installarla :D
- assicurati di poter fare il boot dal lettore DVD (questa è un'opzione che trovi nel BIOS)
- inserisci il DVD e segui le istruzioni (leggiti anche slackware for dummies che è interessante)
in bocca al lupo!
luka64
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: 12.2,9e
Kernel: 2.6.28.10
Desktop: xfce
Distribuzione: zw6.0

Messaggioda Sybelius » ven set 04, 2009 12:37

Saluto Tutti e Luka64 in particolare, per ringraziarlo del suggerimento :)

Slackware 13.0 64 installata :D pero' devo aver sbagliato qualcosa :oops:
A questo punto, ritengo corretto avviare una discussione nella sezione specifica della "64" al fine di mettere definitivamente a punto l' installazione.
(Non ho connessione internet, eppure ho scelto l' opzione DHCP; non e' presente la lingua italiana, anche se sono sicuro di aver selezionato anche il pacchetto KDEI; non riesco ad accedere come "User", solo come "Root"; non sono sicuro di fare le mosse giuste per uscire/spegnere la macchina).

A presto :)
Sybelius
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Hardware