Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO]wlan0 c'è ma la wifi non funziona...

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO]wlan0 c'è ma la wifi non funziona...

Messaggioda karlitos » mer set 02, 2009 22:16

Ciao a tutti questo è il mio problema allora ho una slackware 13.0 fresca di installazione e lanciando il comando
ifconfig vedo che c'è la wlan0 e lanciando i comandi iwlist wlan0 scanning e iwconfig sembra tutto ok allora a questo punto lancio il comando
dhclient wlan0 ma dopo qualche secondo....QUESTO E' IL RISULTATO...
No DHCPOFFERS received.
No working leases in persistent database - sleeping.

Come posso fare a risolvere questo problema ?
la mia è una scheda atheros e con le precedenti versioni utilizzavo i driver madwifi e dopo vari smanettamenti il tutto funzionava ora però che sembra tutto ok mi fa lo scanning ect... non riesco proprio a capire dove sia il problema...Spero che qualcuno mi possa aiutare a risolvere questo problema

Grazie
Karlitos
Ultima modifica di karlitos il ven ott 02, 2009 5:12, modificato 1 volta in totale.
karlitos
Linux 1.0
Linux 1.0

Nome Cognome: karlitos
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-smp

Re: wlan0 c'è ma la wifi non funziona...

Messaggioda waka_jawaka » mer set 02, 2009 23:12

Ma la radio della scheda è accesa? Ci dovrebbe essere un interruttore o una combinazione di tasti per spegnerla o accenderla.
Ciao

Update: dal wiki http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... di_default
Codice: Seleziona tutto
  Wireless/Bluetooth non attivi dopo il boot

Se la scheda wireless e/o bluetooth non sono attive di default dopo il boot, potrebbe essere necessario caricare il modulo di rfkill-input. Se questo risolve il problema, modificate /etc/rc.d/rc.modules.local, /etc/rc.d/rc.local o il file che utilizzate per il caricamento dei moduli all'avvio. In alternativa si può creare un file /etc/modprobe.d/rfkill.conf che contenga la seguente linea:

install rfkill /sbin/modprobe -i rfkill ; /sbin/modprobe -i rfkill-input

waka_jawaka
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggioda NetNightmare » gio set 03, 2009 10:17

Ciao,

Una domanda ... se assegni un indirizzo statico funge ? lo chiedo perche' dhcpcd ha qualche problemino con alcuni server DHCP se in statico dovesse funzionare potresti provare con dhclient o compilarti una versione differente di dhcpcd ..

Wave
NetNightmare
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox

Messaggioda karlitos » gio set 03, 2009 16:15

la scheda è attiva ora visto che posso lanciarec il comando dhclient e che posso anche fare lo scanning della rete e ho provato con ifconfig wlan0 up la scheda risulta up quindi ma in ogni caso non riesco a prendere l'ip...
Cosa mi consigliate di fare ?
C'è qualcuno ha o ha avuto il mio stesso problema ?
Grazie
Ciao
karlitos
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda tigerwalk » gio set 03, 2009 17:07

usi una chiave WEP/WPA-PSK?
Hai configurato eventualmente wpa_supplicant?
tigerwalk
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-tiger
Desktop: kde4/fluxbox

Messaggioda karlitos » gio set 03, 2009 20:24

uso wpa2-personal ma quando ho fatto le prove ho tolto la protezione quindi non avrei dovuto avere problemi riguardo la protezione...ma niente da fare non va tutto sembra funzionare tanto è vero che riesco anche a fare lo scanning della reta ma niente...bhò !
karlitos
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda NetNightmare » ven set 04, 2009 9:51

karlitos ha scritto:la scheda è attiva ora visto che posso lanciarec il comando dhclient e che posso anche fare lo scanning della rete e ho provato con ifconfig wlan0 up la scheda risulta up quindi ma in ogni caso non riesco a prendere l'ip...
Cosa mi consigliate di fare ?
C'è qualcuno ha o ha avuto il mio stesso problema ?
Grazie
Ciao

Ma quindi sei associato all' AP e non riesci ad ottenere un IP ? se cosi e' ... se assegni un indirzzo statico funziona ? se si il problema potrebbe essere un abug noto di dhcpcd con alcuni server DHCP in quel caso l'unica soluzione e' usare dhclient o aggiornare dhcpcd
NetNightmare
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox

RISOLTO: wlan0 c'è ma la wifi non funziona...

Messaggioda karlitos » ven ott 02, 2009 5:06

Allora prima di tutto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e cercato di darmi una mano a risolvere il mio problema comunque ora chiudo il post poichè ho risolto tutto installando wicd da extra e una volta aggiunto netdev all'utente che utilizzo ho riavviato e tutto è partito perfettamente.
karlitos
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Hardware