Ce qualche opzione da inserire nel comando per montare a mano??? devo utilizzare il chmod oppure ce un'altro modo?????
grazie mille ciao ciao
Moderatore: Staff

spina ha scritto:Se ci dici l'errore sarebbe meglio. Nel senso, avrai qualche output che ti dice perchè non puoi creare/modificare no?
Emanuele

spina ha scritto:E se lo provi a cancellare da shell? Non è che è una questione di diritti no? Con quale utente la monti la chiavetta, con lo stesso utente con cui provi a cancellare i file?
Emanuele

raffaele181188 ha scritto:Io ti consiglio di NON montare a mano visto che usi KDE. Non ce n'è alcun bisogno: inserisci la chiavetta e fa tutto da solo. Che versione di Slackware usi? Posta /etc/fstab, il problema è quasi sicuramente lì. Intanto controlla se sei nel gruppo "plugdev" per fare tutto tramite HAL

spina ha scritto:Vedi il man di mount(8), ti può aiutare a capire cosa vuoi fare a seconda del tipo del file system usato nella tua pennina. Se prevedi un entry nel file /etc/fstab, allora la pennina la puoi anche montare come utente normale.
Emanuele

. Scherzi a parte, se sei costretto a riavviare pensa sempre che hai sbagliato qualche cosa./dev/hd_ext_maxtor /mnt/pendrive auto noauto,user,rw 0 0KERNEL=="sd?1", DRIVERS=="usb", ATTRS{manufacturer}=="Maxtor ", ATTRS{serial}=="2HB52GMY ", SYMLINK="hd_ext_maxtor"
spina ha scritto:Mai riavviare il PC, almeno non sotto Linux, commetti un sacrilegio. Scherzi a parte, se sei costretto a riavviare pensa sempre che hai sbagliato qualche cosa.
Visto che usi la Slackware 12.2 usa udev insieme a fstab, questo dovrebbe bastare. Io ad esempio ho questa entry in fstabIl file system come vedi viene autodeterminato (anche se è sempre reiserfs). Il nocciolo della questione è che il device /dev/hd_ext_maxtor non è un vero e proprio file di device, ma è un link simbolico a quello che deciderà il kernel. Con questa piccola regola per udev
- Codice: Seleziona tutto
/dev/hd_ext_maxtor /mnt/pendrive auto noauto,user,rw 0 0dico a udev di crearmi un link simbolico chiamato appunto 'hd_ext_maxtor' alla prima partizione del mio HD esterno della Maxtor. Quindi il kernel lo può rilevare come gli pare, ma io ogni volta che inserisco il mio HD esterno avrò sempre un link simbolico chiamato /dev/hd_ext_maxtor che, grazie a fstab, posso montare da utente normale.
- Codice: Seleziona tutto
KERNEL=="sd?1", DRIVERS=="usb", ATTRS{manufacturer}=="Maxtor ", ATTRS{serial}=="2HB52GMY ", SYMLINK="hd_ext_maxtor"
Comunque tutto questo viene fatto automaticamente anche dagli attuali DE tipo appunto KDE, il quale usa hal per rilevare la nuova periferica. Quindi se usi KDE non vedo perchè non sfruttare questa possibilità.
Emanuele

.
.
raffaele181188 ha scritto:Tra l'altro, credo che non ti sia ben chiaro come funziona il mount e come interagisce con fstab (anch'io consiglio una lettura del man). Se monti da root con le opzioni di default, il dispositivo appartiene a root e quindi il tuo utente non ha alcun permesso.

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite