Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

HELP!!! CUPS vs. BROTHER DCP-165C

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

HELP!!! CUPS vs. BROTHER DCP-165C

Messaggioda kens » ven set 18, 2009 7:30

La dolorosa scomparsa della mia Epson Stylus C86 (una delle ultima Stylus decenti...) mi ha costretto ad acquistare una nuova stampante.
Ho comperato una Brother DCP-165c, gran bella macchina, versatile, risparmiosa, a detta del costruttore (ed anche da openprinting.org) pienamente supportata da Linux.
Beh... con mia grande sorpresa non sono stato in grado di trovare i driver per CUPS; sul sito di Brother esistono solo i pacchetti .rpm e .deb :( :( :(
Ho provato a spacchettare l'rpm ed anche il deb, a convertirli in tgz, ma senza esito; la mia Slackware 12.2 non li digerisce.
Ho quasi 6Kg di plastica sulla mia scrivania, ci faccio le fotocopie, nulla di più :(

Qualcuno può aiutami?
Grazie infinite.

--
kens
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE

Re: HELP!!! CUPS vs. BROTHER DCP-165C

Messaggioda percoco2000 » ven set 18, 2009 10:45

http://solutions.brother.com/linux/en_u ... prn1c.html

Credo tu debba istallare il ppd a manina nella directory di cups, non son sicuro che ci sia bisogno anche del wrapper....
Comunque sul sito brother mi sembra ci siano istruzioni abbastanza intuitive, puoi usare gli rpm e poi aggiustare a manina.

Qui ci sono anche i sorgenti, cosi' puoi tentare di compilarli a mano

http://solutions.brother.com/linux/en_u ... d_src.html
percoco2000
Linux 2.6
Linux 2.6

Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Messaggioda kens » ven set 18, 2009 11:36

Grazie, percoco :)

Peccato che il ppd file della DCP-165C non ci sia e che i "prerequisiti" (specificati solo per Ubuntu SUSE e Fedora) siano da fuori di testa :?
Ho "visto" i sorgenti; proverò a compilare.

In caso di novità significative aggiornerò il post.

--
kens
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Breier » ven set 18, 2009 15:20

http://www.openprinting.org/show_printe ... r-DCP-165C

PS.: I always look for printers there.
Breier
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.31.1
Desktop: Xfce-4.6
Distribuzione: Slackware64

Messaggioda kens » dom set 20, 2009 9:39

C'è qualche progresso ;-)

Ho preso i file .rpm scaricati dal sito Brother (lpr e cupswrapper) e li ho convertiti con rpm2tgz.
Li ho installati con installpkg con qualche timore di effetti collaterali ma la manovra ha consentito al gestore delle stampanti (sia accedendo dal control center di KDE sia a CUPS via browser) di vedere finalmente la periferica :thumbright:
Rimane il problema Gutenprint; in Gimp questa modalità non pare supportata e non riesco a trovare/impostare la nuova stampante :-(
Qualcuno può darmi una "spinta" per finire il lavoro?
Potrebbe essere utile a molti; in rete non si trova praticamente nulla, ma la macchina merita ed è un peccato che funzioni solo a metà!
Ho anche aperto un ticket presso l'help desk Brother: vi terrò aggiornati sugli esiti.

--
kens
Linux 2.4
Linux 2.4

Torna a Hardware