Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO]Ati Radeon Sepphire Hd 3870

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO]Ati Radeon Sepphire Hd 3870

Messaggioda nicolix » ven set 25, 2009 14:53

Ciao ho fatto un' upgrade di scheda video, mi sembrava che era ora velocizzare un po' il pc.
Essendo che è la prima volta che installo questa tipologia di scheda video(Ati) ho dei problemi.
Prima avevo una scheda nvidia 6200 circa di 6-7 anni fa...
1)
Ho provato a cambiare la scheda senza disinstallare i driver nvidia ma appena visualizzo il login trovo ad aspettarmi un'error di xorg...Basta che disinstallo i driver con la scheda nvidia e poi riattacco la scheda ati riavvio il pc e installo semplicemente i driver ati?? o ci sono settaggi particolari???

2) problema è che la scheda video è HD di conseguenza ha una scheda audio integrata.Io utilizzo solitamente la realtek che è integrata con la scheda madre e vorrei continuare ad utilizzare la medesima....che settaggi dovrei fare per far si che mi utilizza la realtek???grazie mille
Ultima modifica di nicolix il sab ott 24, 2009 10:40, modificato 1 volta in totale.
nicolix
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: nicolò
Slackware: 13
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: kde
Distribuzione: slackware

Re: Ati Radeon Sepphire Hd 3870

Messaggioda Blallo » ven set 25, 2009 15:20

disinstalla nvidia e metti i driver ati, poi posta il tuo lsmod che così possiamo aiutarti
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Blallo
Packager
Packager

Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.1 / 12.2
Kernel: 3.12.2-ck
Desktop: Openbox

Messaggioda Amrod » ven set 25, 2009 16:39

Ciao, io ho una HD3850
per il punto uno ti conviene disinstallare i driver nvidia e poi installare gli ati e modifichi il file /etc/X11/xorg.conf sostituendo
i driver da usare mettendo fglrx al posto di nvidia, sempre che si chiami cosi'.

per il punto due io non ho dovuto mai fare alcunche' per usare la scheda audio integrata sulla MB invece che quella sulla sk video,
basta far configurare ad alsaconf solo quella che ti interessa, e visto che la stai gia' usando non dovrebbe esserci bisogno di fare
settaggi particolari o altro
Amrod
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox

Messaggioda nicolix » ven set 25, 2009 17:20

Amrod ha scritto:Ciao, io ho una HD3850
per il punto uno ti conviene disinstallare i driver nvidia e poi installare gli ati e modifichi il file /etc/X11/xorg.conf sostituendo
i driver da usare mettendo fglrx al posto di nvidia, sempre che si chiami cosi'.

per il punto due io non ho dovuto mai fare alcunche' per usare la scheda audio integrata sulla MB invece che quella sulla sk video,
basta far configurare ad alsaconf solo quella che ti interessa, e visto che la stai gia' usando non dovrebbe esserci bisogno di fare
settaggi particolari o altro

ti ringrazio molto gentile proverò!!! appena provo vi dico grazie mille ciao ciao
nicolix
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda 414N » sab set 26, 2009 10:47

nicolix ha scritto:1)
Ho provato a cambiare la scheda senza disinstallare i driver nvidia ma appena visualizzo il login trovo ad aspettarmi un'error di xorg...Basta che disinstallo i driver con la scheda nvidia e poi riattacco la scheda ati riavvio il pc e installo semplicemente i driver ati?? o ci sono settaggi particolari???

Un po' più contorto no? [-o<
Non hai bisogno di rimettere la scheda nvidia per disinstallarne i driver. Ti basta avviare il sistema in runlevel 3 o 2 (non grafico comunque) e disinstallarli da shell.
Per avviare il sistema in runlevel 3 o 2, ti basta aggiungere in coda alle opzioni di avvio del kernel all'avvio "init=3" (o 2).
Se usi LILO, passa dalla modalità grafica (quella col logo) a quella scarna premendo TAB, scegli il kernel da avviare e aggiungici in coda quanto detto.
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda nicolix » ven ott 02, 2009 10:51

Come faccio a disinstallare i driver nvidia??? ho provato ma non trovo niente...
nicolix
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda navajo » ven ott 02, 2009 13:19

Allora, come ti hanno detto devi lavorare fuori da X. Per avere il login non grafico devi modifcare /etc/inittab in 3
dopodiche da root:
Codice: Seleziona tutto
 sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-pkg0.run  - - uninstall

Vien da se che devi avere il driver sotto mano.
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggioda nicolix » sab ott 03, 2009 12:47

navajo ha scritto:Allora, come ti hanno detto devi lavorare fuori da X. Per avere il login non grafico devi modifcare /etc/inittab in 3
dopodiche da root:

CIao ho disinstallato come dicevi te!!!, solo che mi sono subentrati gravi problemi nella visualizzazione.Ho deciso di passare alla 13.In questo momento visualizzo male il nuovo logo in fase di boot di slack, ovviamente penso devo installare i driver della ati, ma avendo problemi con la connessione sono un pò bloccato aspetto aggiornamenti su l'altra discussione...ma comuque visto che ci sono come mai la nvidia anche se non avevo installato i driver sulla 12.2 non avevo problemi in fase di boot di visualizzazione del logo del pinguino???Sono meglio supportate le nvidia???grazie
nicolix
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda nicolix » dom ott 04, 2009 7:21

nicolix ha scritto:
navajo ha scritto:Allora, come ti hanno detto devi lavorare fuori da X. Per avere il login non grafico devi modifcare /etc/inittab in 3
dopodiche da root:

CIao ho disinstallato come dicevi te!!!, solo che mi sono subentrati gravi problemi nella visualizzazione.Ho deciso di passare alla 13.In questo momento visualizzo male il nuovo logo in fase di boot di slack, ovviamente penso devo installare i driver della ati, ma avendo problemi con la connessione sono un pò bloccato aspetto aggiornamenti su l'altra discussione...ma comuque visto che ci sono come mai la nvidia anche se non avevo installato i driver sulla 12.2 non avevo problemi in fase di boot di visualizzazione del logo del pinguino???Sono meglio supportate le nvidia???grazie

ok risolto la connessione ho installato i driver tuttto in automatico.
Ho dei piccoli problemi evidenti ad esempio la grafica di boot è molto scadente infatti il logo di slackware si vede malissimo come posso fare a risolvere??
nicolix
Linux 2.0
Linux 2.0

Torna a Hardware