Ciao jena.
Per acquistare un nas casalingo al giorno d'oggi penso che la scelta ricada su questi due produttori che hai già citato, Buffalo e QNap.
I prodotti di Buffalo però te li puoi permettere da prezzi inferiori (anche fino a 50€) rispetto a qnap anche perchè Buffalo offre prodotti anche di fascia di potenza hardware più bassa, mentre qnap sotto una certa soglia non scende e di conseguenza nemmeno il prezzo.
D'altra parte, secondo me, l'hardware QNap è leggermente più spinto.
Ce ne è veramente bisogno di potenza di calcolo?
Secondo me proprio no; questi sono prodotti studiati per svolgere compiti ripetitivi e far girare sopratutto applicazioni di rete e operazioni di I/O, con un occhio anche al consumo energetico che dovrebbe stare sui 20w.
Haking del Nas:
Questi 2 produttori hanno scelto di far girare linux su questi prodotti embedded, di conseguenza sono completamente "modificabili" sotto l'aspetto software grazie ad ampie comunità che hanno studiato modi per migliorare/sostituire il software che risiede sulle memorie flash/partizioni di questi NAS.
Sotto l'aspetto puramente teorico gestire amule, mldonkey, ftp, mysql e quindi penso un web server, è possibile su questi dispositivi.
Problema:
Nella maggiorparte dei casi questi prodotti embedded hanno processori con archittettura ARM il che non ti permette allegramente di buttarci qualsiasi distro linux.
Inoltre la compilazione di software moderno direttamente su questi dispositivi è improponibile per il fatto che al massimo trovi sui modelli più economici cpu di 500mhz.
Quando l'applicazione è stata caricata ed è runtime tutto potrebbe andare a gonfie vele e non sovraccaricare il NAS, quindi la difficoltà maggiore risiede nella configurazione/compilazione dell software che eventualmente vuoi aggiungere a quello in dotazione.
Il tutto è complicato dal fatto che l'harddisk internamente al Nas comunica col resto del mondo attraverso hardware PROPRIETARIO e quindi va effetttuata una configurazione del Kernel che sia in grado di sfruttarlo.
Opinioni:
Secondo me per gli obiettivi che hai scritto è semplicemente più comodo un "serverino" x86 nel quale puoi intervenire con più facilità soprattuto.....
Tuttavia se vuoi immergerti nel crosscompiling

e tirare fuori il massimo dal tuo nas ci sono ottime comunità che spiegano il tutto.
Una ottima per prodotti buffalo è
http://buffalo.nas-central.org/wiki/Main_Page.
I nas alla fine sono nati come prodotti per storage e solo recentemente stanno integrando software p2p com bittorrent.
Personalmente possiedo un buffalo ma gestire un sistema da remoto con ssh e simili non è il massimo e spesso ci si chiede: chi me lo fa fare??
Io mi orienterei più ad un buffalo: hanno un ottimo supporto software, un sito dove puoi trovare tutti i pacchetti dei sorgenti per ogni modello e una comunità non ufficiale. i Qnap secondo me mediamente offrono hw più potente e più funzionalità software con la pecca del prezzo però.
spero di aver chiarito qualche dubbio.