Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Colonna di pixel al monitor del portatile

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Colonna di pixel al monitor del portatile

Messaggioda teme » sab nov 07, 2009 8:58

Salve ragazzi,
da un pò di tempo il monitor del mio portatile fa i capricci. Ho una colonna larga circa 3 cm in cui i pixel sono statici e non vengono aggiornati.
Con una leggera pressione nella parte superiore del monitor, questa colonna torna a posto.
Dato che il notebook è datato (ha quasi 6 anni), l'ho smontato ed ho visto che è presente una saldatura sul monitor di un cavo flat: come viene sfiorato la colonna migliora/peggiora/si rimette a posto.
A quanto pare non è un cavo estraibile, quindi penso sia un problema di saldatura. Che voi sappiate è possibile trovare l'inghippo? Si risolve in qualche modo oppure non ci spreco nemmeno tempo con il saldatore?

Grazie

Teme
teme
Linux 2.4
Linux 2.4

Re: Colonna di pixel al monitor del portatile

Messaggioda teox99 » sab nov 07, 2009 10:05

beh, a meno che non vuoi rimanere con la striscia nel monitor x sempre...
dovresti considerare il fatto di cambiarlo e cambiare un monitor ad un potatile > di 16" potrebbe costare + di 200/300 euro... (con un pezzo vecchio)
se arrivi alla conclsione di rottamare il tuo pc, xke' non provare ad aggiustarlo da se'?
vedi se riesci a trovare la componentistica su internet
ps in genere il tipo di danno descritto e' dovuto a cadute o a forti urti ed il piu' delle volte e' irreversibile.
teox99
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce

Re: Colonna di pixel al monitor del portatile

Messaggioda S@* » gio nov 19, 2009 11:34

noto solo ora la discussione ;anche io ho un problema simile , in verità molto peggio perchè a me le righe sono ormai 14 (cominiciò con una dapprima lampeggiante e con un leggera pressione sul monitor si autoriripristinava il tutto; in seguito queste righe di bit che non refreshano più si sono andate via via moltiplicando fino a raggiungere quota 14) ma larghe 1 solo bit e lunghe per tutta l'altezza del monitor.
Alla ricerca di qualche info in rete ho trovato che ad esempio la serie del mio pc portatile HP Pavilion ZD8000 purtroppo accusa questo tipo di difetto progressivo ed irreversibile ; io non avendo dimestichezza hardware non ho mai aperto e smontato il monitor ; ho letto che la sostituzione comporterebbe una spesa di circa 450 euro.....penso che passerò alla soluzione di un monitor lcd esterno collegato al portatile attraverso la seriale.
Se Teme riesci a risolvere con una saldatura ...me lo fai sapere? magari mi cimento anche io.
S@*
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Torna a Hardware