alice gate voip 2 wi-fi e port mapping non funzionante

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: alice gate voip 2 wi-fi e port mapping non funzionante

Messaggio da conraid »

devi fare port forwarding su 192.168.1.190 (cioè il tuo pc), non su 192.168.1.1
non mi sembra di aver letto che hai cambiato ip dalla configurazione iniziale

e comunque dopo devi provare da una connessione esterna, altrimenti sarà sempre "dentro" la lan

Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

Re: alice gate voip 2 wi-fi e port mapping non funzionante

Messaggio da ulisse89 »

Ok, ora è molto più chiaro. Non sapevo che l'nmap sul mio ip pubblico, fatto dall'interno, desse un risultato sbagliato.
Un ultima curiosità. Le porte che vedo aperte facendo uno scanning all'indirizzo 192.168.1.1 (quello del router, quindi dell'interfaccia interna del router), quali sono o a cosa servono?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: alice gate voip 2 wi-fi e port mapping non funzionante

Messaggio da conraid »

ulisse89 ha scritto:Ok, ora è molto più chiaro. Non sapevo che l'nmap sul mio ip pubblico, fatto dall'interno, desse un risultato sbagliato.
mmm... va capito cosa intendi per "sbagliato"
ulisse89 ha scritto: Un ultima curiosità. Le porte che vedo aperte facendo uno scanning all'indirizzo 192.168.1.1 (quello del router, quindi dell'interfaccia interna del router), quali sono o a cosa servono?
sono quelle del router, alcuni router hanno una gestione remota, o locale (in lan), diversa da quella web
il mio accetta connessioni telnet e ssh per esempio
io ho messo ssh in lan, quindi dal mio pc vedo la 22 e la 80 del router, da internet niente

Avatar utente
ulisse89
Packager
Packager
Messaggi: 643
Iscritto il: sab 17 gen 2009, 12:53
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce
Località: Bologna

Re: alice gate voip 2 wi-fi e port mapping non funzionante

Messaggio da ulisse89 »

Con sbagliato intendo solo che non è come mi aspettavo che fosse (ovvero che si vedesse come se facessi la scansione da fuori la rete interna).

Riguardo la spiegazione delle porte interne del router è chiarissimo.
Grazie conraid e tutti quelli che mi hanno aiutato.

Rispondi