Pagina 1 di 1

Acquisto router adsl con arp table statica

Inviato: gio 4 nov 2010, 21:29
da Akito
Chiedo consiglio sull'acquisto di un router adsl che mi dia la possibilità di alterare in maniera permanente questa ARP Table. Il mio scopo è il seguente: devo accendere un pc (Wake On Lan) che si trova in ufficio da casa mia e poi accedere con SSH alla mia home (Slackware 12.1 su pc del '97 che svolge egregiamente i suoi compiti da più di un anno). L'IP è statico (Alice Business) e tutto funziona correttamente ovvero ho provato lo WOL e SSH sia in locale che in remoto con un router diverso (US Robotics 9107A) perché quello che ti danno, Alice Gate 2 Plus credo, non è utilizzabile (o almeno io non riesco a modificare questa tabella).
Il fatto è che questo altro router perde questa tabella quando si riavvia*. Per l'uso che devo farne non mi servono altre funzionalità come il wireless, 4/8/più porte dato che deve essere collegato ad uno switch.

Ultimo punto, ma fondamentale: non voglio spendere una fortuna, ho visto router Cisco da oltre 200 euro e non ci siamo decisamente, a questi punti posso collegare il router 9107A al gruppo di continuità.

Alessandro

*la tabella l'ho modificata con il comando arp messo a disposizione dal router stesso.

Re: Acquisto router adsl con arp table statica

Inviato: gio 4 nov 2010, 23:15
da kobaiachi
non sono un esperto del mercato soho quindi le soluzioni che vedo magari sono poca cosa rispetto a chi fa questo tipo di installazioni comunque, essendo in te userei o un linux (magari con shceda mini ITX) e una scheda adsl oppure aggiungerei il gruppo di continuità .....


delle due la seconda mi pare la piu semplice da realizzare .

tra i router soho puoi cercare tra gli zyxel, i linksys, i 3com etc etc


ps 200 euro per un router soho non sono poi molti .

Re: Acquisto router adsl con arp table statica

Inviato: ven 5 nov 2010, 0:38
da targzeta
Akito ha scritto:... Il mio scopo è il seguente: devo accendere un pc (Wake On Lan) che si trova in ufficio da casa mia e poi accedere con SSH alla mia home ...
Vuoi dire che casa tua è il PC dell'ufficio stanno sulla stessa Lan? Hai un lavoro impegnativo allora :).

Comunque, premetto che di Wake On Lan/Wan non ne capisco molto, nel senso che intuisco come funzioni ma poi in pratica non ho mai fatto niente. Prima di spendere soldini c'è una domanda che voglio farti. Perchè devi modificare la tabella ARP?

C'è qualcosa che non mi torna, l'indirizzo IP statico è quello del router o quello del PC? Perchè se è quello del PC non capisco il problema, i pacchetti gli arrivano. Il problema potrebbe essere nel caso in cui l'indirizzo sia quello del router, quindi tutti i pacchetti arrivano al router, ma poi devi fare in modo che il router lo giri al PC corretto. La tabella arp è dinamica per sua natura e quando un router (o chiunque nella stessa rete) non sa a chi mandare un pacchetto lo chiede in broadcast, ovviamente però se il tuo PC è spento, questo non risponde e il router scarta il pacchetto. Però quasi tutti i router hanno la possibilità di associare in maniera statica un indirizzo MAC->IP, ad esempio quando lasciano far passare dei servizi, vedi P2P o Web server. Quindi, in teoria, se tu riservi per il PC dell'ufficio un indirizzo IP statico (della LAN) e dici al router che tutti i pacchetti che arrivano sulla porta di Wake devono essere inviati al PC incriminato, normalmente questo dovrebbe inviarli automaticamente all'indirizzo MAC che gli hai detto. E non penso che questa tabella venga resettata al riavvio. Però ovviamente viene resettata la tabella ARP, che è dinamica.

Tutto molto concettuale, ma dovrebbe funzionare no?
Emanuele

Re: Acquisto router adsl con arp table statica

Inviato: ven 5 nov 2010, 10:17
da Akito
La situazione è la seguente: ho 4 pc connessi ad uno switch al quale è anche collegato il router Alice. All'interno della rete locale funziona tutto ovvero accendo il pc da spento ed accedo con SSH (basta indicare il MAC address, l'IP è irrilevante -da quanto ho capito). Da remoto, l'ip è statico per i clienti business, sveglio il pc e accedo sempre con SSH (cambiando router ovviamente). L'unico problema è che se riavvio il router quando il pc che deve accendersi è spento lo WOL non funziona più, la tabella ARP si è cancellata.

Per ottenere questo risultato tutto è stato estremamente semplice: 1) abilito WOL da bios del pc 2) collego una scheda di rete con funzionalità WOL, annoto il MAC address 3) dopo prove in locale accedo al router e associo la porta 9 in ingresso (per esempio) all'IP statico del pc in questione (192.168.1.2) -sezione Virtual Server del router 3) nella ARP compare il mio pc con suo MAC al primo avvio del pc, avvio di Slackware intendo 4) spengo, invio il pacchetto ed il pc si accende (per un po' questa tabella rimane, poi scompare se il pc rimane spento troppo a lungo).

Se elimino forzatamente il mio pc dalla ARP table da remoto non riesco più ad accendere il computer (da locale funziona ancora ovviamente). Il fatto è che il pc da spento non sembra avere un IP e quindi se manca l'associazione IP -> MAC nella tabella suddetta il pacchetto non mi arriva (le mie conoscenze sono limitate, sto cercando di provvedere con documenti vari e prove sul campo inviando pacchetti e controllando se arrivano).

Per modificare la ARP table sul router US Robotics uso telnet ed il comando arp messo a disposizione dal router. Così riesco ad inserire il mio IP-MAC che viene contrassegnato come "PERMANENTE" nell'interfaccia di controllo del router e che per ora sembra rimanere nella tabella fino a quando non riavvio/spengo il router.

Ovviamente non escludo che ci siano altri modi per ottenere lo stesso risultato. L'idea suggerita di usare un computer dedicato come router (se ho capito bene) mi interessa molto anche perché se devo spendere 200 euro per avere la tabella ARP "statica" posso seriamente valutare questa alternativa assai più versatile, ma anche più laboriosa per me.


Alessandro

Re: Acquisto router adsl con arp table statica

Inviato: ven 5 nov 2010, 11:37
da notsafe
ci sono router che lo supportano nativamente (al volo,da una veloce ricerca,vigor draytek http://www.draytek.co.uk/support/kb_vigor_wol.html ),oppure puoi vedere qualche custom firmware per il Linksys WRT54G

Re: Acquisto router adsl con arp table statica

Inviato: ven 5 nov 2010, 11:53
da Akito
@notsafe
Linksys WRT54G e firmware...molto interessante, mi devo documentare meglio per capire se la cosa è fattibile. Come prezzo ci siamo.

Re: Acquisto router adsl con arp table statica

Inviato: ven 5 nov 2010, 12:31
da Akito
Allora, il router Linksys è interessante: costa il giusto e con questo firmware sembra in grado di fare tutto quello che mi serve

http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/WOL

Mi ci vuole ancora un po' per leggermi tutto quello che serve per l'aggiornamento del firmware. Prima di scrivere su Slacky avevo controllato questo router sul sito del produttore e nella documentazione ufficiale non avevo trovato niente riguardo a WOL e ARP Table: quindi l'avevo scartato. Non sapevo del progetto DD-WRT.

Qualcuno di voi ha il router in questione ed ha provato ad aggiornare il firmware? Giusto per sapere se posso contare su un supporto in italiano nel caso proceda con l'acquisto eheheh


Saluti,
Alessandro

Re: Acquisto router adsl con arp table statica

Inviato: ven 5 nov 2010, 18:26
da Akito
Solo ora mi sono reso conto che nel Linksys non è compreso il modem adsl...

Re: Acquisto router adsl con arp table statica

Inviato: ven 5 nov 2010, 18:41
da robbybby
Non so se è la stessa cosa, ma nel mio Netgear DG-834G c'è una voce per inserire le static routes. Ho provato adesso, e rimangono memorizzate anche se lo si spegne.

Re: Acquisto router adsl con arp table statica

Inviato: ven 5 nov 2010, 18:46
da Akito
Anche sul mio c'è quella voce, ma credo sia un'altra cosa (sono volutamente generico perché non so bene di cosa si tratti, per ora).

Re: Acquisto router adsl con arp table statica

Inviato: ven 5 nov 2010, 19:10
da sbabaro
Una rotta statica serve per effettuare il routing verso una rete o un host che non sono appartenenti alla stessa rete e che non è raggiungibile tramite il default gateway, ergo, per quello che ti interessa non serve.

Re: Acquisto router adsl con arp table statica

Inviato: sab 6 nov 2010, 2:26
da targzeta
Io continuo a non capire ma non vorrei disturbare la discussione. Teoricamente il problema deriva dal fatto che se il PC è spento, la sua scheda di rete non risponde alle richieste ARP. Come ho spiegato, quando un PC vuole conoscere un indirizzo MAC di un altro PC della LAN di cui ancora non ha un entry nella sua tabella arp, allora invia una richiesta arp, in broadcast, del tipo:"questo indirizzo IP, a quale indirizzo MAC corrisponde?" poi il PC che ha quell'indirizzo IP risponde: "quell'indirizzo IP corrisponde a questo indirizzo MAC". Esempio con il mio router:

Codice: Seleziona tutto

#> arping -I wlan0 192.168.1.1 
ARPING 192.168.1.1 from 192.168.1.250 wlan0
Unicast reply from 192.168.1.1 [AA:BB:CC:DD:EE:FF]  2.061ms
Io ho chiesto (in broadcast) chi è che ha l'indirizzo IP 192.168.1.1? E il router mi ha risposto (in unicast) dandomi il suo indirizzo MAC. Quindi io so che l'indirizzo IP 192.168.1.1 corrisponde al MAC address AA:BB:CC:DD:EE:FF.

Tornando al tuo problema, se il router ha nella sua tabella ARP l'entry relativa al PC da svegliare, indipendentemente se gliela setti tu via telnet o se semplicemente il PC ha comunicato con qualcun altro passando dal router (basta questo per creare un entry nella tabella arp) allora il router indirizza il pacchetto magico al computer in maniera corretta, si presume che la sua scheda di rete catturi il pacchetto, lo riconosca e svegli il PC. Se però il router non conosce questo indirizzo MAC (ad esempio perchè il router si è riavviato) e il PC è spento, allora la sua rischiesta arp morirà nel nulla perchè il PC non gli risponderà (se il PC è spento non ha un indirizzo IP e quindi non può sapere se la richiesta è diretta a lui). Però, se tu al router gli dici che tutti i pacchetti che gli arrivano diretti verso una porta devono essere inviati verso lo specifico indirizzo MAC del PC da svegliare, allora, normalmente il router dovrebbe girare i pacchetti direttamente a quell'indirizzo ARP, proprio perchè l'associazione IP->ARP gli l'hai data tu.
Effettivamente concettualmente mi torna, però sta di fatto che mi sembra che tu abbia provato con scarso successo :(.

Ma l'opzione di robbybby non funziona? Può essere un'idea.

Emanuele

Re: Acquisto router adsl con arp table statica

Inviato: sab 6 nov 2010, 2:56
da targzeta
Ho trovato questo documento:
http://www.camden411.com/tcpipfaq/wol.html
se vai alla sezione: "Why Not Send To The Target's IP Address?" vedi che ti spiega le stesse cose che ti ho detto io. Inoltre dice che le "static routes" potrebbero essere la soluzione, anche se sconsiglia senza spiegare bene il perchè.

Inoltre c'è da dire che ho trovato il manuale del rouet "atlantis land webshere":
http://www.atlantisland.it/download/USE ... N_MI01.pdf
Il quale alla voce "static routes" però non porta associazione tra IP->MAC, ma tra IP e IP, ovvero per settare il prossimo hop di una particolare sottorete. Il che escluderebbe il tuo caso. C'è da dire però che nello stesso manuale viene descritta la "static arp" che è quella che vuoi e che quindi sembra essere supportata da questo modem.

Emanuele

Re: Acquisto router adsl con arp table statica

Inviato: sab 6 nov 2010, 15:37
da Akito
Io continuo a non capire ma non vorrei disturbare la discussione.
Mi fa piacere che tu risponda. La cosa più probabile è che tu non abbia capito cosa voglio dire perché sono io che non riesco a spiegarmi dovendo parlare di cose che non conosco bene.

Il router Atlantis sembra avere quello che cerco!!

Il fatto è che non ho ben chiaro come dispositivi quali router, switch e schede di rete si scambino informazioni. Come ho detto ho cercato di capire qualcosa eseguendo delle semplici prove che mi hanno portato a concludere empiricamente (e sommariamente) che se in questa tabella ho IP->MAC del mio pc riesco poi a svegliarlo da internet tranquillamente. Potrei cercare di ripetere quello che ho fatto, ma temo sia inutile.


Il risultato lo ottengo subito comprando il router Atlantis, ma questo non vuol dire niente.

Re: Acquisto router adsl con arp table statica

Inviato: sab 6 nov 2010, 16:23
da kobaiachi
se ne vuoi capire qualcosa in piu leggiti come funziona il protocollo ARP.

per capirne il funzionamento non ti serve manco di gurardare gli rfc basta una semplice ricerca su wikipedia.
http://en.wikipedia.org/wiki/Address_Re ... n_Protocol

anche se non mi è piaciuto molto come è spiegato .