Print Server

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Print Server

Messaggio da Bart »

robbybby ha scritto:Io ho usato un solo print server (il TP-link TL-PS110U, per la precisione): non mi sembra ci fossero problemi particolari di compatibilità con le stampanti. In pratica è solo un passthrough fra cups (o chi per lui) e la porta USB della stampante. Il driver risiede nel computer client. A mio avviso i problemi di compatibilità ci possono essere più che altro con quei "print server" che ti condividono anche la parte scanner delle stampanti multifunzione.
Ho dato un occhio all'help di cups: dice, se possibile, di evitare la modalità lpr/lpd, e di usare l'ipp.
Mi hanno detto che questo print server supporta anche le stampanti multifunzione...
neongen ha scritto:ipp non mi pare sia supportato da quel dispositivo.
Dall'interfaccia web del server non è possibile verificare se la stampante sia riconosciuta ed eventualmente stampare una pagina di prova?
Purtroppo no, ci sono solo pochissime opzioni più che altro legate all'uso o meno di un ip locale o del dhcp... :roll:
Oggi ho fatto un po' di prove e ho lanciando una stampa di prova tramite l'interfaccia web di cups e mi ha stampato una riga di test ma dopo circa dieci minuti dal lancio della stampa. Per scrupolo ho provato ad installare anche i driver su una macchina windows e anche da lì non riesco a stampare. Inizio a pensare che sia proprio il print server. In tal caso cambiarlo non è un problema, il dubbio è su che modello orientarsi...

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Print Server

Messaggio da robbybby »

Bart ha scritto:Mi hanno detto che questo print server supporta anche le stampanti multifunzione...
Non mi pare di averlo letto sul manuale, ma posso ricordarmi male. L'ho preso per mia sorella, cercandone uno economico.
Bart ha scritto:In tal caso cambiarlo non è un problema, il dubbio è su che modello orientarsi...
Quello citato sopra? Però non chiedermi come lo avevo fatto andare su Linux :) :) , perché adesso è collegato solo (tramite access point wireless) a due pc Win$, a casa di mia sorella. Costa molto poco (lo avevo pagato 41 euro, circa 6 mesi fa).

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Print Server

Messaggio da Bart »

Oggi sono andato a fare un giro in un centro commerciale e ho trovato questo print server: Sitecom LN-309
Funziona perfettamente impostandolo su socket://hostname:9100.
Probabilmente i problemi che ho avuto fino ad ora erano dovuti al vecchio print server.
Questo costa un pochino di più rispetto al precedente ma almeno stampo... :-)
Grazie a tutti dei consigli. :thumbright:

Rispondi