murdock ha scritto:Cavoli, ce ne hai messa di pasta eh?

Io no, è stato Mr Hyde.
navajo ha scritto:Ne basta una goccia, e va poi spalmata con attenzione con una "carta di credito".
Avevo alcuni tesserini scaduti, e in effetti vanno a meraviglia per questo lavoretto.
Ho usato due solventi diversi. Prima uno denominato Avio, che "contiene 90-100% n-esano". Poi uno denominato Percloroetilene (tetracloroetilene, che è uno dei due componenti della pseudo-trielina suggerita da murdock). L'Avio è ciò che avevo trovato per primo, e avendone letto la recensione positiva in un forum (non ricordo dove) da parte di uno che affermava di averlo usato, ci ho tolto quasi tutta la pasta da zoccolo e cpu, e il buona parte dello sporco da ventola e radiatore, con uno spazzolino da denti. Ho assemblato e avviato di nuovo memtest, che ha girato per quasi 12 ore senza problemi, prima che ne interrompessi l'esecuzione. Poi ho disassemblato di nuovo, e lavato con il tetracloroetilene e un pennello tutta la scheda madre, i moduli ram, la ventola, la cpu. Rimontato tutto, ora ho appena riavviato e memtest sta funzionando da una mezz'ora. L'Avio evapora più in fretta del tetracloroetilene. Unici inconvenienti: i caratteri stampati sull'etichetta di due moduli ram sono venuti via, e il pennello perdeva peli per cui ho dovuto soffiarli via con la bomboletta; cosa questa che è meglio fare comunque per asciugare più in fretta il solvente finito sotto al northbridge, nello zoccolo della cpu, e in altre fessure.
La scheda era molto sporca, probabilmente usata in un ambiente di fumatori. L'avrei lavata comunque, seguendo un suggerimento tratto dagli appunti di informatica libera, mettendo tutto in lavastoviglie. Cosa che già feci in passato su 3 schede madri più altre schede, plastiche ("carrozzerie" di monitor e computer) e accessori. Solo che poi occorre aspettare che si asciughi per bene, anche per più di due settimane. Invece con questi solventi dalla rapida evaporazione il materiale è usabile nel giro di poche ore.
EDIT: un leggero danno l'ho poi sperimentato con tetracloroetilene, sul connettore dell'interfaccia hdtv out in dotazione a questa stessa scheda madre (è una ASUS, se questo cambia qualcosa). Passandovi sopra il pennello, portava via del nero, il colore della plastichina stessa. Sono rimaste delle striature. Niente di pregiudizievole, men che meno nella fattispecie, visto che quest'interfaccia l'ho messa in pratica solo come tappabuchi sul pannello posteriore. Comunque il prodotto può risultare aggressivo con certe plastiche. Ciò non toglie che questo è l'unico particolare, di tutto l'insieme, ad aver subito un qualche danno.