Ri-salve a tutti.
Una domanda veloce veloce....per chi è esperto + di me - non ci vuole molto - su questioni hardware.
Dunque, su un vecchio sistema con Pentium 4 2.81 GHz sto combattendo con una radeon 9800 SE 256mb, quella con bus a 128bit per intenderci.
Tutto bene con Slackware 13.1, driver open etc... fino a che buttando un occhio sui voltaggi riportati da lm-sensors mi sono accorto che il +3.3v scende pericolosamente verso i 3.14, con conseguenti ALARM che non fanno presagire nulla di buono. Questo accade sopratutto quando entro su kde 4, segno - forse - che la scheda grafica viene sfruttata di più in questo ambiente grafico.
Allora ho preso un hdd seagate da 20 G, messo su XP - azz ... che brutta storia... ma avevo bisogno di un qualche riscontro - installato gli ultimi Catalyst rilasciati da AMD e ho iniziato a "massacare" un po la VGA, monitorando la Mobo con l'utlity del costruttore: PC Alert 4 di MSI. Ebbene, il +3.3v scende sotto i 3 volts... 2.95...2.90... appena lancio FurMark_v1.8.2. Il sistema non crasha, artefatti non se ne vedono, però quei voltaggi non "standard" non convincono me e sopratutto PC Alert.
La VGA richiede alimentazione supplementare, il connettore è di quelli per floppy (uhm ...Sapphire .... ***). Ma anche senza alimentazione il risultato è lo stesso.
Mi chiedevo - e chiedo a voi sopratutto - se è l'alimentatore che non ce la fa o ... altro? IL PSU è un Tagan da 380 watt con 28A sul +3.3 con i suoi annetti di lavoro alle spalle.
Tolta la Radeon e sostituita con una Geforce FX5xxx i voltaggi ritornano nella norma.
Alcune info sul sistema
Scheda madre: MICRO-STAR MS-6704
CPU: Intel Pentium 4 2,8 GHz /512/533 socket 478 (---> chiamasi 'STUFETTA' Intel senza pellet)
RAM: 1GB DDR-400@333
Dischi: 2 PATA 7200rpm
DVD-RW: 1
AUDIO: 1 PCI Creative Audigy
Grazie in anticipo come sempre.
Ciao
