leocata ha scritto:Io ti racconto come acquisto i fissi. Generalmente compro "vecchie" workstation
Ah ecco, allora sei tu... avevo letto tempo addietro questa tua "abitudine". Interessante, ma è una soluzione per tutte le destinazioni d'uso oppure è ottima per un certo scopo e discutibile per altri fini?
krisis ha scritto:Indipendentemente dall'uso che ne vuoi fare devi prima decidere il budget.
Per un pc da usare a casa(escluso il monitor e periferiche esterne) vai tranquillamente dai 200€ di un pc fatto con pezzi di recupero ai 10.000€ del top di gamma Alienware.
Una volta deciso quanto vuoi/puoi spendere potremo darti info più precise per l'uso che ne vorresti fare.
Io invece volevo proprio partire dal fine d'uso per arrivare poi a stabilire cosa mi serve realmente e dove sia il caso di spendere qualcosa di più e dove invece puntare al ribasso optando per componenti tanto al mcchio... È difficile per chi non si informa più di hardware da tanto fissare un budget... non so se mi spiego. Volevo prenderla un attimo più larga e cercare di farmi un'idea generale, tipo verso quali piattaforme posso orientarmi (intel, amd e varie sotto famiglie e accoppiate mobo/cpu).
Prendiamo il tuo esempio: con un pc da usare a casa che sia top di gamma alienware, che cosa ci faccio? Ha senso se l'utilizzo è quello di semplice pc da ufficio?
masalapianta ha scritto:le risposte sono tante e tutte diverse (variano al variare della destinazione d'uso del pc in questione)
Ecco, sì il discorso anche secondo me dovrebbe partire da lì. Anche se in realtà avevo in mente una domanda un po' diversa, cerco di spiegarmi meglio... non volevo chiedere direttamente consigli su "cosa" acquistare, ma consigli su come informarmi sul mercato attuale con un'occhio a ciò che accadrà da qui a sei mesi più o meno. Mi piacerebbe avere qualche link per capire quali tipi di piattaforme sono in commercio, quali potenzialità e limiti hanno l'una rispetto all'altra e cose del genere.
Nonostante però questo intento iniziale, vedendo adesso già numerose risposte al topic e conoscendo l'esperienza informatica che hanno molti che bazzicano in questo forum... va bene, andiamo al sodo.
Destinazione d'uso:- navigazione internet: qualcosa che sappia essere al passo coi tempi almeno per qualche anno.
- ufficio: videoscritura, visione documenti, stampe scansioni ecc, mail
- multimedia senza pretese: riproduzione file audio/video (possibilmente senza problemi anche con video HD o giù di lì che attualmente si fanno un po' sentire sulla rumorosità del mio mobile pentium4-3.2GHz). Gestione, visualizzazione di foto, sempre senza grosse pretese.
- supporto senza problemi a programmi come autocad benchè anche qui senza troppe pretese. Più a fini di studio che professionali tanto per capirci.
- mi è capitato di essere alle prese con programmazione in fortran e dover far girare programmi che cercano la soluzione per tentativi...(taratura di modelli, quindi determinazione set parametri ottimale) quando i parmetri da variare sono svariati, ecco che la ripetizione dei calcoli è piuttosto pesante in termini di tempo. Il mio P4 per quello che serve a me adesso va già bene (con un po' di pazienza ed organizzazione), tuttavia penso sia bene anche mettere in tavola questo aspetto. Non è una funzione che deve svolgere tutti i giorni ma può capitare nuovamente.
- compilazione di eventuali programmi e pacchetti a fini di sussistenza e senza pretese particolari (il mio P4 qua evidenza tutti isuoi limiti, la compilazione del kernel è un operazione che cerco di evitare ultimamente, tanto per dire...)
- un aspetto cui tengo particolarmente è la possibilità di aggiornare agevolmente la macchina in futuro, tipo mettiamo dopo 3 anni a seconda... Per esempio adesso col mio portatile non è così facile anche solo aggiungere la ram perchè al massimo supporta 2 blocchi da 1GB cadauno, ma sono ddr-333 (PC-2700 se non ricordo male) e costano ben più delle ddr2 dei PC fissi attuali. Quindi non mi dispiacerebbe non essere troppo limitato in futuro a causa di una scelta al ribasso di scheda madre o altri componenti fondamentali, non so se mi sono spiegato.
- Probabilmente ho scordato qualcosa... spero non troppo importante, eventualmente correggerò il tiro. Ah e ho dato per scontato masterizzazione di cd/dvd e roba simile... ormai è uno standard direi no?
Varie- Nella borsa della spesa, come già detto, metterei anche un bel monitor di dimensioni e qualità discreta: un monitor è per sempre finchè dura... punterei su qualcosa dai 19" in su (sono stufo del mio attuale 15.4") , a seconda dei prezzi di cui non ho idea, così come dei vari aspetti e caratteristiche.
- Per quanto riguarda l'audio ho un vecchio PC che montava un SBLive cui sono collegate 4 cassettine + 1 sub. Per le mie esigenze ce n'è d'avanzo, sarà possibile recuperare queste casse+sub senza dover acquistare anche questa periferica?
Budget- Come dicevo, non è molto significativa la cifra che ho in mente in quanto proprio non ho idea se sia tanto o poco in riferimento ad un PC nuovo + monitor
Speravo di stare sotto gli 800 euro... ma ripeto è indicativo e potrei sbagliare la valutazione ed essere disposto anche a spendere di più come invece capire che non ho esigenza di spendere quella cifra e optare per un budget più ridotto... se ci capirò qualcosa di più potrò essere più preciso.