Aiuto config router (Lazy, Bridge and Repeater)

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Aiuto config router (Lazy, Bridge and Repeater)

Messaggio da darkstaring »

Ciao a tutti
Ho acquistato un router kraun KR.1N, voglio usarlo come repeater
perchè non ho la possibilità di connetterlo in eth, ho
innanzitutto impostato l'indirizzo ip al modem kraun(repeater)
nella stessa sottorete del router al quale si deve connettere.
Poi ho impostato sia il router che il ripetitore su un canale libero 4.
Poi dal menù WDS imposto il mac al quale mi voglio connettere e metto
anche la chiave WPA, come dice il manuale:
6.5 WDS Setting
WDS (Wireless Distribution System) can be used to expand your current wireless network
coverage. The Router supports three modes: Lazy, Bridge and Repeater.

Lazy: In this mode, the connected wireless device should be in Bridge or Repeater mode, and
select the Router BSSID to implement wireless connection.

Bridge: In this mode, you may connect two or more wired networks via wireless signals. In
this mode, you need add the Wireless MAC address of the connecting device into the Router's
AP MAC address table or select one from the scanning table.

Repeater: In this mode, you need add the MAC address of the connecting device into the
Router's AP MAC address table to amplify and repeat wireless signals. All devices in a
repeater setup must support WDS functionality.


Encrypt Type: You may select WEP mode, TKIP mode, and AES mode for security here.
Key: Enter the encryption key or pass phrase for the connecting devices.
AP MAC Address: Enter the MAC address of the connected wireless device.
NOTE:
Two wireless routers must use the same band, channel number, and
security settings!
Il router è un 150N ho anche abbassato al potenza in B/G come dice il man "Two wireless routers must use the same band"
Ma non funziona, è dà ieri che ci provo.. sapreste aiutarmi :)
Tnks :)

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Aiuto config router (Lazy, Bridge and Repeater)

Messaggio da kobaiachi »

purtroppo non c'e uno standard univocamente adottato dai vendor. spesso capita che hardware di vendor differenti implemntino un protocollo differente (o meglio leggermente differente) e quindi non si prestano alla operazione .


http://www.securitywireless.info/News-a ... hread.html

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Aiuto config router (Lazy, Bridge and Repeater)

Messaggio da darkstaring »

Grazie kobaiachi..
Comunque a mè sembra strano che sia incompatibile o che ci siano router che usano diversi protocolli 802.11.. come ho detto prima gli ho impostati entrambi in B/G riducendo la potenza da N a B/G..


Comunque alla fine deve solo rimandare i pacchetti destinati a lui al mac specificato...
Quando dò chiave di protezione e mac dovrebbe avere tutto..

Poi che il router(adsl) sia incompatibile lo escluderei, ho anche un'extender belkin, e quello funziona.. volevo sostituirlo con questo per avere un maggior segnale...

Credo che sia un problema propio del Kraun, ho letto diverse discussioni con problemi come il mio
ho cercato un firmware aggiornato ovunque, il mio è del 2009!.. ho anche mandato un messaggio al supporto tecnico kraun, speriamo rispondano...


Umm.. adesso lo condivido in rete e vi dò l'indirizzo :)..

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Aiuto config router (Lazy, Bridge and Repeater)

Messaggio da kobaiachi »

omunque a mè sembra strano che sia incompatibile o che ci siano router che usano diversi protocolli 802.11


il WDS non è incluso nello standard 802.11 quindi ogni produttore se lo implementa come gli pare a lui .... il protocollo 802.11 è invece comune a tutti i router....


http://www.lesswire.it/2008/10/01/guida-wds/

ce poi crede o non crede fa come te pare ma la situazione è questa.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Aiuto config router (Lazy, Bridge and Repeater)

Messaggio da kobaiachi »

ho anche abbassato al potenza in B/G come dice il man "Two wireless routers must use the same band"

se gli access point erano vicini hai fatto bene lo stesso

ma il manuale li ti sta dicendo che i router devono usare la stessa Frequenza (in questo Caso per gli standard b,g,n 2,4 ghz)

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Aiuto config router (Lazy, Bridge and Repeater)

Messaggio da darkstaring »

Ciao, dopo essermi rotto la testa con quel router, oggi ne ho preso un'altro TP-LINK WR741ND da dove lavoro..
Questo è molto meglio, ma anche con questo non riesco a connettermi..Ho aggiornato anche all'ultimo firmware!

Il modem è impostato così:
ALICE con gateway 192.168.1.1 con DHCP abilitato:
IP Iniziale 192.168.1.2 IP Finale 192.168.1.254
Wifi Canale 4
Modalità di cifratura WPA-PSK TKIP

Ora ho impostato l'indirizzo del tp-link così:
IP LAN:192.168.1.2
IP WAN:192.168.1.3
Subnet Mask: 255.255.255.0
Default Gateway: 192.168.1.1
ma ho un messaggio che dice che i 2 apparecchi non devono stare nella stessa sottorete!!! perchè??

Codice: Seleziona tutto

Error code: 5008
WAN IP address and LAN IP address cannot be in a same subnet. Please input another IP address.
non dovrebbe funzionare solo così?


Fortunatamente forse potete aiutarmi :)..quelli della Tp-link hanno fatto un simulatore: http://www.tplink.com/simulator/TL-WR74 ... /index.htm
Questa è l'interfaccia che ho.. Potreste aiutarmi puerfavor

TNK:)

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Aiuto config router (Lazy, Bridge and Repeater)

Messaggio da kobaiachi »

Questo è molto meglio, ma anche con questo non riesco a connettermi..Ho aggiornato anche all'ultimo firmware!
ma invece di prenderli a caso perche non fai prima un controllo cercando una lista di compatibilità o ancora piu semplice su SAN GOOGLE scrivi WDS Nome AP1 and Nome AP2 ?


se non hai assicurata la compatibilita tra gli apparati è inutile fare debugging su soluzioni di livello superiore (come le configurazioni dei due apparati) .


Le reti non si inventano ed il modello a strati se lo so inventato per semplificare le cose ......

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Aiuto config router (Lazy, Bridge and Repeater)

Messaggio da kobaiachi »

Segui le 2 paginette di guida che ti ho linkato nel primo post e se sono compatibili non dovresti avere problemi.

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Aiuto config router (Lazy, Bridge and Repeater)

Messaggio da darkstaring »

kobaiachi ha scritto:
Questo è molto meglio, ma anche con questo non riesco a connettermi..Ho aggiornato anche all'ultimo firmware!
ma invece di prenderli a caso perche non fai prima un controllo cercando una lista di compatibilità o ancora piu semplice su SAN GOOGLE scrivi WDS Nome AP1 and Nome AP2 ?


se non hai assicurata la compatibilita tra gli apparati è inutile fare debugging su soluzioni di livello superiore (come le configurazioni dei due apparati) .


Le reti non si inventano ed il modello a strati se lo so inventato per semplificare le cose ......
l'ho preso gratis in prestito da dove lavoro :).. aveva problemi e lo messo apposto..
Si riavviava ho aggiornato il firmware ed ora và di lusso, inoltre ha queste novità:
  • Add Dual Access function.
    Display WDS status.
    Improve PPTP/L2TP performance.
    Improve wireless performance and stability.
    Add IGMP support.
    Add RTSP pass through.
    Add support to DHCP Option 249.
    Fix a backup & Restore problem
    Some web page display modifications
Sul web non c'è niente che descriva BENE come fare per il wds..

Vi dico come ho fatto io:

Il modem ALICE è impostato così:
gateway 192.168.1.1 con DHCP abilitato IP Iniziale 192.168.1.2 IP Finale 192.168.1.254
Canale Wireless 4

TPLINK:
IP LAN:192.168.1.2
Canale Wireless 4
DHCP disabilitato...
DNS 192.168.1.1

Con questa configurazione se mi collego ad alice vedo che il tplink è collegato: [ 00:27:19:15.... 192.168.1.2 Connesso ]
e se vado su 192.168.1.2 vedola pagina del tp-link, questo sempre connesso con Alice..
Disconnetto;
Mi connetto con il tp-link e non riesco ad uscire dal modem su nessun indirizzo tranne il suo, neanche sul 192.168.1.1
ma se dal menù vado sù sistem tools-->Diagnostic (potete provare con il simulatore)
se vado a pingare al 192.168.1.1 mi risponde, se invece provo http://www.google.it,no

Comunque i router si connettono, di fatti sul tplink vedo WDS Status: Run: Associated successfully.

Io credo che l'unico problema sia il gateway..
Consigli?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Aiuto config router (Lazy, Bridge and Repeater)

Messaggio da kobaiachi »

tu lo stai usando in routed mode

li per funzionare devi associare sugli apparati i rispetti mac address la comunicazione deve avvenire L2 e non L3 sui due apparati

ci deve essere una tabella nella sezione wds dove associ l'apparato del neighbor e questa cosa la devi fare su tutti e due gli apparati .

poi un ip di gestione dell apparato repeater lo puoi anche lasciare ma serve solo per la gestione appunto.

Rispondi