aiuto assemblaggio desktop

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da -sf »

Salve a tutti, ho la necessità di prendere un desktop fisso per utilizzo "cazzeggio", ma non avendo grandi cifre da spendere pensavo di assemblarlo da solo così da tagliare sui componenti che non mi servono e investire di più su quelli di mio interesse.

Allora il desktop in questione mi servirebbe per lo più come pc "multimediale", quindi film, musica, immagini e via dicendo.
Non mi interessa avere una particolare potenza di calcolo (non lo userei per giocare, se non sporadicamente a qualche giochino senza pretese).

Dal momento che non ho la minima idea su cosa prendere, voi cosa consigliate?

Diciamo che i componenti sulla quale investirei qualche euro in più sono la scheda video, lo schermo (diciamo da 19/20" in su) e l'hdd (per ora niente SSD, costano ancora una schioppo!).

Qualche idea?
Più che altro per scheda madre e alimentatore!

Grazie!


EDIT: Dimenticavo, budget intorno ai 250/300 euro (schermo escluso), con magari qualche componente preso dall'usato.

vitosky
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 84
Iscritto il: mer 10 feb 2010, 20:55
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6 huge.s

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da vitosky »

Con 300 euro potresti assemblare un bel PC allora partiamo dalla scheda madre io ti consiglio Asus P5K le trovi su ebay a circa 60 euri non prendere la P5K SE ma la P5K
http://www.ebay.it/sch/Socket-775-/9648 ... 86.c0.m282

Processore Intel 775 E6600 Box (3,06GHz) anche questo intorno ai 60 euri
http://www.ebay.it/sch/Componenti-/3667 ... 86.c0.m282

Alimentatore Corsair CX600 V2 intorno ai 60 euri
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=Cors ... m270.l1313

Ram Kingston 2gb ddr2 800mhz sui 30 euri
ttp://www.ebay.it/sch/i.html?LH_BIN=1&rt=nc&L ... w=kingston ddr2 800mhz&_fln=1&_sop=2&_ssov=1&_trksid=p3286.c0.m282

Dissipatore Zalman 9500 sui 40 euri
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=zalm ... m270.l1313

Hard disk WD 250 gb sata 45 euri
http://www.ebay.it/itm/Hard-Disk-HDD-25 ... 415fbfc651

Scheda Video Amd hd 6770 sui 60-70 euri e qui sfondiamo il tuo budget ma di poco.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... prezzoMax=

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da robbybby »

Perché non pensare a un AMD Llano con gpu integrata? L'A4 3400 e l'A3300 li trovi sotto i 70 euro,, inclusa la ventola, e la scheda video è già compresa :) . La motherboard Gigabyte GA-A55M-S2V A75, oppure GA-A75M-S2V è anche lei sotto i 70 euro. Per il resto dei componenti, concordo con chi mi ha preceduto.

kommos
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 110
Iscritto il: gio 16 giu 2011, 0:41
Slackware: 13.37
Desktop: xfce

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da kommos »

nei centri commerciali a 300 euro li trovi.
che senso ha prenderli di seconda mano ,quando nuovo con quella cifra ti viene?
poi un domani lo aggiorni,con pochi soldi

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da -sf »

Intanto grazie per le info!

Allora ho dato un occhiata e mi sto facendo un idea, queste cpu AMD con gpu integrata come si comportano? Ci sono particolari problemi di compatibilità con linux?

Per quanto riguarda il budget di 300 euro, li ho decisi come "tetto massimo" al momento; naturalmente se riesco a spendere meno ben venga, sono soldi che potrei investire in uno schermo di qualità superiore.

Poi ho un'altro quesito: questo desktop resterà acceso praticamente sempre, quindi anche il lato "consumo energetico" mi interessa. Come posso fare una stima del consumo che avrà?
Sarebbe una buona idea quella di maneggiare un po con le frequenze e i voltaggi, in modo da farlo andare al di sotto del suo potenziale quando non lo si usa per grandi cose (musica, download ecc) e usarlo invece a pieno regime quando serve qualcosa di più (compilazioni ecc)??

L'altro giorno ad esempio mi sono ritrovato a dover ricodificare (se cosi si può dire) un video delle vacanze piuttosto pesante (6gb c.a), sono riuscito benissimo anche col portatile, ma dopo 7 ore con la cpu al 100% chiedeva pietà! In questo senso avere un desktop che all'occorrenza mi permetta di fare queste operazioni in tempi ragionevoli mi tornerebbe utile; sono però d'altro canto operazioni che svolgo si e no 1 volta ogni 2 mesi... quindi cercavo una via di mezzo fra buone prestazioni e basso consumo.

Grazie! :)

Avatar utente
alphamanitine
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 15 feb 2005, 0:00
Slackware: 15
Località: Prato

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da alphamanitine »

Valuta comunque che al di la delle tecnologie per il risparmio energetico e la ripartizione del carico di lavoro sui processori: +ram+cpus+freq. elevate= X*Watts. La scheda video integrata è una buona soluzione (soprattuto se assembli da solo) ma dal lato multimediale rischia di invecchiare presto; cosa che devi valutare attentamente visto che sei orientato su un simil media center.
IMHO viste le freq. oggi in gioco meno di 600 watts per l'ali la vedo dura. Attento alle ventole per il raffreddamento; alzare il volume delle casse/TV durante la riproduzione per sentire meglio... #-o
Per la cpu ti consiglio una nuova o più o meno recente che sicuramente ha più core ma tecnologie di risparmio energetico migliori invece di un pc con più core di prima generazione. Mi orienterei su AMD.

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da -sf »

Stavo guardando alcune MB con socket AM3/AM3+...
Su alcuni modelli da circa 70e ho visto porte usb 3.0 e schede con porta HDMI integrata.

Ad esempio questa.

Meglio optare per una soluzione di questo tipo ed eliminare del tutto una scheda video separata, o meglio andare su MB più economiche e acquistare separatamente una scheda video?
Preciso sempre che mi interessa poter vedere film in HD/BlueRay e giocare a qualche gioco saltuariamente... giochi peraltro molto leggeri, ai quali riesco a giocare persino ora sul notebook.

Una scheda come quella linkata sopra potrebbe fare al caso mio?
La descrizione specifica che è possibile montare cpu amd phenom, solo quelle? Sono buoni processori?

Grazie!! :)

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da robbybby »

-sf ha scritto: Meglio optare per una soluzione di questo tipo ed eliminare del tutto una scheda video separata
La scheda grafica integrata nei Llano dovrebbe essere di maggiori prestazioni rispetto a queste integrate nei chipset. Comunque, in entrambi i casi, le motherborad hanno lo slot pci express per aggiungere eventualmente, in futuro, una scheda video esterna.

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da -sf »

Grazie delle info!
Ora do uno sguardo a queste cpu amd, anche qui ci sono 2 milioni di modelli diversi come per gli intel i*? :D

Poi volevo chiedervi un parere, puramente personale, sulla marca delle MB; cosa mi consigliate fra Asus, Gigabyte e MSI? Cito queste perchè per ora ho visto alcuni modelli di questi brand che potrebbero fare al caso mio, se avete altri consigli ben vengano! ;)

Thank!

vitosky
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 84
Iscritto il: mer 10 feb 2010, 20:55
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6 huge.s

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da vitosky »

Ciao sono tutte ottime marche quelle schede madri, comunque eviterei mainboard con grafica integrata sia per le prestazioni sia per futuri upgrade.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da robbybby »

vitosky ha scritto:Ciao sono tutte ottime marche quelle schede madri, comunque eviterei mainboard con grafica integrata sia per le prestazioni sia per futuri upgrade.
...anche perché qui si sta parlando addirittura di CPU AMD Llano con GPU integrata :) :D
Non sarebbe comunque un problema, dato che tutte (almeno, tutte quelle che ho visto), prevedono una slop PCIexpress x16 per una scheda video esterna. La mia motherboard Gigabyte, per esempio, ha chipset AMD, con grafica integrata (nemmeno troppo scarsa), ma una una nVidia (molto base, per essere esterna), su slot PCIexpress

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da -sf »

Sto guardando qualche soluzione AMD:
cpu LIano
motherboard

oppure:
cpu Athlon
motherboard

Come spesa più o meno siamo li... ma in questo caso cosa conviene?

Perdonate la mia niubbaggine, ma questa cache memory di livello 1,2 o 3, concretamente a cosa serve? Cioè fra un modello che ne ha poca (o non ne ha) rispetto ad uno che ne dispone in quantità maggiore, le differenze quali sono (all'atto pratico diciamo)??
E' un parametro importante da valutare?

Thank :)

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da robbybby »

Più ce n'è, e melgio è, soprattutto quelle di primo e secondo livello. Quelle di terzo livello sono sempre molto grandi, se ci sono, altrimenti mancano del tutto. Uno svantaggio, è che grandi quantità di cache di terzo livello fanno salire tanto i consumi (in percentuale). La cache di primo e secondo livello ce l'hanno tutti in quantità sufficiente. Quella di terzo livello manca nei processori delle fasce più basse, o che vogliono contenere in particolar modo i consumi.
Per esempio, gli Athlon II sono senza cache di terzo livello, mentre i Phenom analoghi ce l'hanno (ad eccezione Phenom II X4 840, che, a dispetto del nome, è un Athlon II X4 a tutti gli effetti; anche nel prezzo, per fortuna).

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da -sf »

Ho trovato questa scheda Asus ad un prezzo stracciato e l'ho presa

http://www.asus.com/Motherboards/Intel_ ... ifications

Cosa ne pensate?
Ora devo metterci su tutto il resto, partendo dalla cpu mi hanno proposto a buon prezzo un pentium 4 D (non mi ricordo la sigla completa, 925 forse), è una cpu valida?
Sempre considerando che non dovrò ne giocare a giochi pesanti (al massimo qualche giochino più anziano) ne chissa cosa, vorrei però vederlo bello reattivo e che a compilare un kernel non ci metta un secolo...

In alternativa al pentium ho visto un intel E7500, anche se costa di più; alla fine come resa come sono? è notevole la differenza?

Grazie!! :)

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da brg »

L'E7500 senza nemmeno pensarci. Il pentium D è un doppio pentium 4 che è ottimo come stufetta elettrica, ma come processore vale poco. A parte i discorsi, il Core 2 (cioè l'E7500) va più veloce, è più moderno come specifiche e consuma la metà (130W contro 65W). I soldi che risparmi sul costo iniziale ce li ributti di bolletta elettrica... be' ovviamente questo dipende da quanto sta acceso il computer, ma cerchiamo di essere ecosostenibili :) .

Occhio alla RAM, la scheda madre riporta solo il supporto alla DDR2.

Rispondi