configurazioni per uso di unità SSD

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

configurazioni per uso di unità SSD

Messaggio da navajo »

Comincio con il dire, sicuramente farò l ordine il prossimo mese, per motivi legati al vil denaro..
Intanto ho letto in giro, e ho letto che:
1) Conviene prendere un SSD solo per la / e tenere la /home separata su un secondo Hard disk, per evidenti costi alti, tranne se non si deve fare editing estremo. (Audio Video)
2) Conviene farlo solo se si ha una scheda madre abbastanza recente, e un Bios che permetta di configurare l attacco sata in AHCI e non IDE. Per esempio, Io ho dovuto moddare il BIOS della mia ASUS P5K per poter avere tale configurazione nel BIOS.
3) Abilitare il TRIM MODE sul fasttab con l' opzione

Codice: Seleziona tutto

discard
.
4) Alcuni consigliano di disabilitare il Journaling per preservare il disco, MA Alcune persone, che usano da un po gli SSD, mi assicurano che è inutile, anzi che con alcuni FS di linux, addirittura, il TRIM MODE non funzionerebbe.
LINK sul Journaling
[urlhttp://it.wikipedia.org/wiki/TRIM=]LINK[/url] che spiega il TRIM.
Correggetemi se ho detto della cavolate e aggiungete altri consigli.
Ciao

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: configurazioni per uso di unità SSD

Messaggio da shark1500 »

Dato che ho un'SSD da piu` di un anno posso provare a rispondere.
navajo ha scritto:Comincio con il dire, sicuramente farò l ordine il prossimo mese, per motivi legati al vil denaro..
Ottima scelta, non te ne pentirai :-).
1) Conviene prendere un SSD solo per la / e tenere la /home separata su un secondo Hard disk, per evidenti costi alti, tranne se non si deve fare editing estremo. (Audio Video)
Io ho optato per una configurazione diversa e avere tutto su SSD, con un totale di 80GB di spazio. Poi ho un disco esterno grosso per i dati, pero` un miglioramento delle prestazioni dovresti averlo anche con solo la / su SSD (dipende sempre quello che ci fai, se specifichi magari posso darti altri consigli).
3) Abilitare il TRIM MODE sul fasttab con l' opzione

Codice: Seleziona tutto

discard
.
Vero, solo su ext4 pero` funziona (forse anche ext3?)
4) Alcuni consigliano di disabilitare il Journaling per preservare il disco, MA Alcune persone, che usano da un po gli SSD, mi assicurano che è inutile, anzi che con alcuni FS di linux, addirittura, il TRIM MODE non funzionerebbe.
Il trim-mode non so su quali funziona. Posso dirti che su ext4 funziona (se l'SSD lo supporta), su btrfs invece non funziona (o meglio, ci stanno lavorando).

Riguardo al journaling io ce l'ho disabilitato, ed il problema di disabilitarlo e` lo stesso sia sull'SSD che su dischi normali. Sull'SSD pero` fai meno scritture e teoricamente durano di piu`.

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: configurazioni per uso di unità SSD

Messaggio da tornadomig »

http://cptl.org/wp/index.php/2010/03/30 ... n-linux/2/

ciao! anche io ho intenzione di sperimentare un ssd che avrei gia'. al link sopra indicato mi sembra esauriente e spiegato l'argomento.

:thumbright:
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: configurazioni per uso di unità SSD

Messaggio da navajo »

Vero ho dimenticato di dire che conviene usare ext4 o btrfs e che discard è un comando che funziona su ext4
ext3 credo che non supporti il TRIM MODE.
dimenticavo di dire che al momento della creazione del fs bisogna allineare a MiB (Mebibit).
Grazie :D
Magari poi si potrebbe portare il tutto sul nosro Wiki :D

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: configurazioni per uso di unità SSD

Messaggio da navajo »

tornadomig ha scritto:http://cptl.org/wp/index.php/2010/03/30 ... n-linux/2/

ciao! anche io ho intenzione di sperimentare un ssd che avrei gia'. al link sopra indicato mi sembra esauriente e spiegato l'argomento.

:thumbright:
si ma è in inglese, e magari non tutti ci arrivano a quella pagina (io ho cercato e ricercato,ma non l avevo vista :D :D )
Per quanto riguarda la Swap, se si hanno p4 gb di Ram o più, magari si può addirittura toglierla, e magari mettere /tmp sulla ram stessa.

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: configurazioni per uso di unità SSD

Messaggio da tornadomig »

se leggi meglio tutto l'articolo si parla anche dello swap e del tmpfs :)
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: configurazioni per uso di unità SSD

Messaggio da Trotto@81 »

Per quanto riguarda la questione del journaling date un'occhiata a questo test di durata a cui sono stati sottoposti alcuni SSD.
http://www.xtremesystems.org/forums/sho ... nm-Vs-34nm

Il Crucial M4 da 64 GB (59,60 Gib) ha esaurito i cicli di scrittura dopo ben 768.57 TiB.
Questo vuol dire che scrivendo ogni giorno su disco una quantità pari a 59,60 GiB il disco smetterebbe di scrivere dopo più di 35 anni.
Può il journaling mettere in crisi il disco, specie se sopra c'è la sola root?

Per quanto riguarda le varie guide trovate in rete state attenti alle date in cui sono state redatte.
Oramai molti accorgimenti di un tempo non sono più necessari.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: configurazioni per uso di unità SSD

Messaggio da navajo »

Trotto@81 ha scritto:Per quanto riguarda la questione del journaling date un'occhiata a questo test di durata a cui sono stati sottoposti alcuni SSD.
http://www.xtremesystems.org/forums/sho ... nm-Vs-34nm

Il Crucial M4 da 64 GB (59,60 Gib) ha esaurito i cicli di scrittura dopo ben 768.57 TiB.
Questo vuol dire che scrivendo ogni giorno su disco una quantità pari a 59,60 GiB il disco smetterebbe di scrivere dopo più di 35 anni.
Può il journaling mettere in crisi il disco, specie se sopra c'è la sola root?

Per quanto riguarda le varie guide trovate in rete state attenti alle date in cui sono state redatte.
Oramai molti accorgimenti di un tempo non sono più necessari.
Quindi volendo si potrebbe benissimo tenere anche la /home sull SSD e tenere video, immagini e musica sul secondo HD facendo in modo che i programmi che vi accedano abbiano dentro le loro directory solo dei link di indice ..

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: configurazioni per uso di unità SSD

Messaggio da Trotto@81 »

Ma perchè volete spendere soldi inutilmente per dei giga che andrete ad occupare con dati storage che non trarrebbero alcun vantaggio?

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: configurazioni per uso di unità SSD

Messaggio da shark1500 »

Trotto@81 ha scritto:Ma perchè volete spendere soldi inutilmente per dei giga che andrete ad occupare con dati storage che non trarrebbero alcun vantaggio?
Perche` dipende da cosa ci stori. Se ci stori musica o video allora non trai alcun vantaggio, se invece lo usi per compilare software ci trai vantaggio eccome (soprattutto utilizzando cose come ccache).
Dipende sempre cosa ci fai con il computer, anche se giochi allora trai vantaggio. Io comunque ho solo un portatile, quindi per forza non potevo avere due dischi.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: configurazioni per uso di unità SSD

Messaggio da Trotto@81 »

La compilazione io la faccio in /tmp, la cosa è molto soggettiva.
I giochi non traggono alcun vantaggio, se non un caricamento più veloce degli schemi.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: configurazioni per uso di unità SSD

Messaggio da navajo »

be io a casa lavoro molto con i video dei bambini :D :D
calcola che ancora oggi mi piace girarli con la mia cara JVC a cassette DV. Non dico uno al mese, ma quasi.
Poi comunue, alla fine, credo che rimarrò su un 64 GB.. effettuvanente costano.. aiii..

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: configurazioni per uso di unità SSD

Messaggio da Trotto@81 »

Puoi usare la /tmp come directory di lavoro per i video e la /home rimane comunque su HDD.
Se installerai solo Slackware con /home su meccanico direi che 64 GB avanzano. :)

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: configurazioni per uso di unità SSD

Messaggio da shark1500 »

Se non devi farci chissa` cosa (e non penso) e l'importazione/lavorazione non occupa piu` di 50 giga allora direi che 64GB solo per la / ti vanno bene.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: configurazioni per uso di unità SSD

Messaggio da Trotto@81 »

Non dimentichiamoci che 64 GB è la capacità commericiale, quella fisica disponibile è di 59,6 GiB.

Rispondi