Pagina 1 di 1

benchmark

Inviato: gio ott 25, 2012 22:17
da ZeroUno
Avete un software di benchmark da consigliarmi?

Non sono affatto soddisfatto delle performance del mio nuovo portatile. Ho sempre voluto rimandare per carenza di tempo ma un dell xps17, cpu i7 quadcore hyperthread, 12G ram, scheda video nvidia da 3GB, 17pollici, mi aspettavo di poterci avviare, per esempio, 5 macchine virtuali senza che battesse ciglio, ma la cpu sale subito in % per stupidaggini e la ventola (che poi non è tra le più silenziose, questo è noto) parte.

E quando una applicazione java mi sale a 80% cpu di UN core solo, mantenendo gli altri a zero con un totale di cpu impiegato uguale a 10%, e la velocità (misurata col programma i7z) mi mostra la velocità che rimane intorno agli 800MHz (la velocità è dinamica), non può partirmi subito la ventola come se tutti i core fossero a 100%.

Insomma, di soldini ce ne ho spesi, e finora il solo vero vantaggio che ne ho tratto è sul monitor che è più grosso.

Re: benchmark

Inviato: gio ott 25, 2012 22:32
da ZeroUno
mmmm.
mi sono appena accorto che la cpu non mi sta salendo sopra gli 800MHz pur lanciando una compilazione, mentre i giorni passati mi ha fatto anche punte di 3GHz.

L'unica cosa che ho fatto credo che sia l'upgrade dei driver nvidia


edit:
anche se faccio "cpufreq-set -d 1.2GHz -c 7" rimane a 800

edit2: risolto (questa storia degli 800MHz), o meglio, ho capito la causa. Al momento dell'accensione del portatile, per chissà quale strano motivo mi dice che non riesce a riconoscere il tipo di alimentatore è connesso.
La conseguenza è che la batteria non potrà essere caricata con quell'alimentatore, quindi il sistema si mette a consumo ridotto (e quindi abbassa in primis la frequenza della cpu.
Ora il perchè non mi riconosca l'alimentatore è un'altra faccenda. Me l'ha fatto una volta qualche mese fa; la mattina ho riacceso il computer e non dava più il problema, quindi non ho approfondito.
Comunque al momento questo compromette qualsiasi possibile benchmark test.

Re: benchmark

Inviato: gio ott 25, 2012 23:11
da Thraphyx
ZeroUno ha scritto:edit2: risolto (questa storia degli 800MHz), o meglio, ho capito la causa. Al momento dell'accensione del portatile, per chissà quale strano motivo mi dice che non riesce a riconoscere il tipo di alimentatore è connesso.
La conseguenza è che la batteria non potrà essere caricata con quell'alimentatore, quindi il sistema si mette a consumo ridotto (e quindi abbassa in primis la frequenza della cpu.
Ora il perchè non mi riconosca l'alimentatore è un'altra faccenda. Me l'ha fatto una volta qualche mese fa; la mattina ho riacceso il computer e non dava più il problema, quindi non ho approfondito.
Comunque al momento questo compromette qualsiasi possibile benchmark test.


Ho avuto lo stesso problema sul mio XPS M1530. Si è manifestato dopo una caduta che prese il portatile, ma dopo aver cambiato batteria, alimentatore e board di alimentazione, il problema sussiteva. Dopo un pò di ricerche, ho risolto downgradando il BIOS (avevo l'ultima, rev A12, e ho rimesso la A9). Il problema è sparito, e adesso l'alimentatore viene riconosciuto e la batteria si carica senza problemi.
Non ho mai capito a cosa fosse dovuto precisamente, ma è un inconveniente che ho scoperto essere piuttosto comune sugli XPS M1530, e quasi sempre risolto downgradando il BIOS.

Anche se comunque non ho mai avuto problemi di prestazioni, la CPU la tenevo sempre al massimo (però è un HW molto diverso, è un vecchio T9300 dual core da 2.5 GHz).

Re: benchmark

Inviato: ven ott 26, 2012 9:44
da ZeroUno
l'alimentatore dell'xps17 ha un altro problema, criticato da tutti. Il pin interno del connettore è troppo corto quindi il cavo è sempre lento e si stacca con poco.
Ieri sera me lo riconoscevo o meno a seconda di come lo connettevo.
Stamattina non sono evidentemente riuscito a connetterlo bene.

Spero che il problema no persista perchè è una scocciatura.
Ho un cavo dell'alimentatore che avevo con un altro dell (inspiron 1525). Il connettore è uguale solo che il pin è più lungo. L'ho già provato (solo il cavo) e regge bene. Secondo te se lo scambio ci possono essere problemi? Il portatile è ancora in garanzia, ma in fondo starei toccando solo l'alimentatore.

Il firmware non l'ho ancora toccato. Questo bios è standard rispetto ai pc, ma lo stato della batteria non l'ho trovato, mentre il bios dell'inspiron non era molto standard ma la gestione dell'hardware specifico era molto più chiara.


Mi sa che scrivo sul forum dell per vedere che dicono gli altri.
Quì su slacky dovrebbero esserci già un paio di persone che hanno un xps17, magari se le ritrovo vedo come si trovano loro.

Re: benchmark

Inviato: ven ott 26, 2012 10:32
da lablinux
a si... qui parte la sfida... anch'io ho un i7 (prima generazione) con 8G di ram e una nvidia 480m con 'solo' 1.5G di ram. E' un asus G73(qualcos'altro ceh non ricordo), republic of game.
Forza quali software per benchmark?
Io sono arrivato a 3 virtual machine (con virtual box), ma non badavo alle performance. 2 slackware 13.37 (una 32 e una 64 bit) e una ubuntu 10.04 a 64 bit.

Re: benchmark

Inviato: ven ott 26, 2012 14:44
da brg
mhm se si cercano le prestazioni non si prende un portatile...

Re: benchmark

Inviato: ven ott 26, 2012 15:08
da lablinux
se non hai spazio dove mettere un fisso... prendi quello che puoi

Re: benchmark

Inviato: ven ott 26, 2012 15:12
da ZeroUno
lablinux ha scritto:Io sono arrivato a 3 virtual machine (con virtual box), ma non badavo alle performance.

Neanche io. badavo solo che ce la facesse a reggerle. Prima avevo 4G e un core 2 duo. Ma non mi sarei aspettato che un xps17 avesse una ventolina rumorosa e un processore che scalda subito.

Comunque credo che l'urgenza sia risolvere il problema di alimentazione.
Ho il sospetto, a questo punto, che le volte che non vedevo le performance era perchè mi crollava l'alimentazione (e quindi forzatura a 800MHz)

Re: benchmark

Inviato: mar ott 30, 2012 12:03
da liza
qui per la rivendicazione ... Anch'io accettare un i7 (prima generazione) con 8G di ram e una nvidia 480m con 1.5G 'solo' di RAM. E 'un asus G73 (articolo CEH all'estero non mi ricordo), Repubblica di gioco.
Forza il software da punto di riferimento?
Ho abituato a 3 apparecchi di base (con la scatola base), ma non le prestazioni appercezione. 2 slackware 13.37 (a 32 e 64 bit) e Ubuntu 10.04 a 64 bit.

Re: benchmark

Inviato: mar ott 30, 2012 21:29
da zoros
Hi Lisa, welcome,
your italian translation (google translate?) is not understandable for us, rewrite your post in English, please (in the hope this message is clear for you ;) )