Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Conflitto nuova scheda video > audio integrato [risolto]

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Conflitto nuova scheda video > audio integrato [risolto]

Messaggioda aschenaz » ven gen 11, 2013 8:27

Posto come già risolto per condividere la strana esperienza.

Ho installato una nuova scheda video (una GF210): tutto ok, ma non mi rilevava più la scheda audio integrata alla mb (hda-intel). I vari lspci etc. mi davano solo una hda-nvidia qualcosa. In Phonom l'integrata veniva visualizzata in reverse, poi c'era la nvidia con diverse voci; inoltre mi compariva quel solito messaggio "è stata disinstallata la scheda etc...". Evidentemente, avendo la scheda video l'uscita HDMI, integra una sezione audio digitale: infatti, il mixer mi dava solo quattro o cinque controlli digitali non modificabili.

Dopo vari smanettamenti, sono tornato per l'ennesima volta nel bios dove l'unica voce riguardante l'audio era relativa alla disattivazione della scheda on-board (che dovrebbe servire quando si installa una scheda audio pci). Ho provato per disperazione a disattivarla: beh, ha funzionato! :shock:

Sembrerebbe che la scheda audio digitale integrata alla video abbia assunto la priorità su quella della mb. E' normale tutto ciò?
pensieriemotivi.aschenaz.eu - music-blog
Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
 
Messaggi: 4425
Iscritto il: mar lug 27, 2004 23:00
Località: Reggio Calabria
Nome Cognome: Nino
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.18
Desktop: KDE 4.10.5

Torna a Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti