preset casse pc: impedenza uscita cuffie

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

preset casse pc: impedenza uscita cuffie

Messaggio da Procopio »

Ciao a tutti!!

Ho un pc abbastanza datato, un "sony vayo vgn ar 41-e", ed un mixer decisamente più nuovo, il "peavey pv8 usb".

Dal momento che non c'è verso di collegare il device via audio a causa del fortissimo rumore di fondo (le ho provate tutte: attraverso line in del mixer con un jack o con un cavo rca, oppure alla linea tape in, che dovrebbe essere quella per il pc), non mi rimane che utilizzare il mixer come scheda audio, dato che ho la fortuna che il mio modello ha anche un ingresso usb proprio per fungere anche da scheda audio esterna usb.

Ora, il problema è il seguente: quando lo collego, il device, mi viene rilevato, tanto che mi si apre la tendina di gestione del dispositivo. Vado ad aumentarne la priorità, mettendolo in cima alla lista, e clicco il pulsante prova, sentendo perfettamente dalle casse collegate all'out del mixer.
Il problema è che solamente i suoni di sistema escono dal mixer!!
Tutto il resto, riproduttori musicali e video, audio dei broswers web (da youtube ecc) continuano a uscire dagli speaker!!

Ho trovato una guida che mi consgliava questo
You can't "reserve" card 0 for a particular module, because the options for a module are only passed when the module is loaded, and the whole problem was that the wrong module is loaded first. So, to make sure the right soundcard is default, we have to make sure the other one becomes card 1 when the module for it is loaded. This can be done by adding 1 simple line to /etc/modprobe.d/sound:

Codice: Seleziona tutto

options name_of_offending_module index=1
e l'ho seguita, e ha funzionato, ma di fatto cosa significa quell'operazione??
In pratica non posso andare a modificare l'ordine in cui vengono caricati i moduli, ma all'interno del modulo posso dire quale priorità ha la scheda, e se metto ad 1 la scheda del primo modulo, lui passa al secondo modulo e mi carica la scheda che ho nel secondo modulo?

ad ogni modo anche con il mixer collegato come scheda audio il rumore i fondo persiste, è molto attenuato, tanto che mi permette di usarlo ma persiste...

Un'altra cosa importante è che se il pc entra in contatto anche indirettamente con il mixer mi entra il rumore di fondo all'impianto.
Ad esempio: se ho un lettore mp3 collegato in un qualsiasi canale sul mixer e collego il lettore mp3 al pc via usb mi arriva il rumore di fondo all'impianto...è un po' come se fosse un'amplificazione dei rumori del processore, perchè quando ad esempio muovo il mouse o scorro una pagina se ne sente il fruscio sul rumore di fondo!

Il problema di questo rumore di fondo può essere causato dall'impedenza dell'uscita audio del pc.
Per intenderci: dovrei poter settare la configurazione con cui esco dall'uscita cuffie (l'unica uscita audio del mio pc) in base a se uso le cuffie o un impianto, perchè se ci collego le cuffie dovrebbe richiedere una certa impedenza, se ci collego le casse ne dovrebbe avere un'altra...
Non credo che si possa configurare da kde il settaggio dell'impianto che collego allo spinotto (come si può fare ad esempio su windows vista).
Quanlcuno sa se c'è un comando o un file di sistema per settare ciò??

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: preset casse pc: impedenza uscita cuffie

Messaggio da brg »

È un portatile? Perché se è un portatile assicurati che non abbia un microfono interno e che questo sia acceso.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: preset casse pc: impedenza uscita cuffie

Messaggio da Procopio »

si, è un portatile, e ha un microfono integrato.

Sono andato su kmix e ho abbassato le priorità di registrazione della scheda audio interna, che è quella su cui si trova il mic integrato, in favore di quella esterna. Non è cambiato nulla. Sottolineo il fatto che non è che mi amplifichi i rumori della scrivania, se per esempio tamburello, anche in prossimità del mic, non me lo ampliica, ma se muovo il puntatore del mouse, scorro una pagina, faccio partire un programma, insomma se faccio lavorare la cpu mi si amplificano i rumori del processore (credo)...

Non so poi disattivare il microfono andando ad editare qualche file di sistema...

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: preset casse pc: impedenza uscita cuffie

Messaggio da rik70 »

Una curiosità: ma il portatile lo utilizzi alimentato da trasformatore o da batteria?

Chiedo perché non è affato inusuale che i trasformatori introducano vagonate di "rumore". Un HP che avevo sotto mano, collegato a un impianto voci, con l'alimentatore era un disastro mentre a batteria era muto come un pesce.

Non so se c'entri col tuo problema, ma se puoi prova a fare questa verifica.

Ciao

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: preset casse pc: impedenza uscita cuffie

Messaggio da Procopio »

la batteria del mio portatile è purtroppo inesistente, da anni...non l'ho mai cambiata, nè tolta, ma se il pc non è collegato alla presa di corrente non si accende nemmeno, quindi anche se quella è l'unica soluzione non posso fare quel tentativo...

in realtà come ho scritto sono riuscito, settando i volumi nei vari punti del mio impianto, ad ottenere un rumore "accettabile", quindi tendenzialmente lo terrei così...

L'unica cosa che mi disturba è che non posso passare da una scheda all'altra senza modificare /etc/modprobe.d/sound (non mi ricordo più se in grassetto vanno i comandi, e in corsivo i percorsi o viceversa #-o ) e quindi senza riavviare il pc...
Un'altra cosa fastidiosa poi che mi resta è che il gestore dei dispositivi audio, non so perchè mi mette una lista di una quindicina di schede audio creandomi un bel po di disordine, perchè legge le due schede in due mila salse diverse e quindi me le inserisce nella lista in molte copie sotto diversi nomi...

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: preset casse pc: impedenza uscita cuffie

Messaggio da brg »

Usando alsamixer puoi regolare i volumi ed ammutolire i vari canali delle varie schede con una discreta precisione.

gengisdave
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 22 set 2009, 13:26
Slackware: beyond current64
Kernel: git
Desktop: KDE 4 git
Località: Torino

Re: preset casse pc: impedenza uscita cuffie

Messaggio da gengisdave »

Il problema del ronzio e' molto probabile che sia dovuto all'alimentatore del portatile che e' di scarsa qualita'; intendiamoci che per questo tipo di problema quasi tutti sono "scarsi". La soluzione e' isolarlo dalla messa a terra, non sara' tanto a norma, ma funziona bene; basta che ti fai un adattatore senza la messa a terra. A quel punto gli unici ronzii rimasti saranno quelli dell'hd che interferisce con la scheda audio, ma e' una cosa abbastanza rara e vecchia.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: preset casse pc: impedenza uscita cuffie

Messaggio da Procopio »

@gengisdave: mi hanno già consigliato di tagliare la messa a terra da una multipla, ma rischio qualcosa in particolare? tipo maggior probabilità che un fulmine mi bruci il pc??

@brg: alsamixer purtroppo se ne fa un baffo dei miei comandi, io con F6 seleziono la scheda che voglio e quello continua a suonare la scheda che ha caricato all'avvio, cioè quella che gli compare per prima nel /etc/modprobe.d/sound...inoltre per la scheda esterna ho solo 1 canale (il PCI) mentre per quella interna ne ho più di sei tra una cosa e l'altra...

gengisdave
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 22 set 2009, 13:26
Slackware: beyond current64
Kernel: git
Desktop: KDE 4 git
Località: Torino

Re: preset casse pc: impedenza uscita cuffie

Messaggio da gengisdave »

L'unico rischio non mettendo a terra qualsiasi apparecchio elettrico e' di prendersi la scossa toccando il telaio, ma solo nel caso disperda. I pc, sia fissi che portatili tendono a disperdere poco e non utilizzando corrente a 220V, il rischio umano e' basso.

Per eliminare il ronzio in maniera professionale, esistono dei filtri, pero' bisogna sapere la frequenza piu' o meno esatta da tagliare.

Per l'altro problema, purtroppo non saprei come aiutarti perche' uso jackd per il software audio.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: preset casse pc: impedenza uscita cuffie

Messaggio da Procopio »

e forse sarebbe meglio che, dovendo gestire una periferica esterna come questa, me lo installassi anch io, perchè con kmix&alsamixer io non riesco a controllare tutto come vorrei...chissà perchè poi...

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: preset casse pc: impedenza uscita cuffie

Messaggio da rik70 »

Procopio ha scritto:la batteria del mio portatile è purtroppo inesistente, da anni...non l'ho mai cambiata, nè tolta, ma se il pc non è collegato alla presa di corrente non si accende nemmeno, quindi anche se quella è l'unica soluzione non posso fare quel tentativo...

in realtà come ho scritto sono riuscito, settando i volumi nei vari punti del mio impianto, ad ottenere un rumore "accettabile", quindi tendenzialmente lo terrei così...

L'unica cosa che mi disturba è che non posso passare da una scheda all'altra senza modificare /etc/modprobe.d/sound (non mi ricordo più se in grassetto vanno i comandi, e in corsivo i percorsi o viceversa #-o ) e quindi senza riavviare il pc...
Un'altra cosa fastidiosa poi che mi resta è che il gestore dei dispositivi audio, non so perchè mi mette una lista di una quindicina di schede audio creandomi un bel po di disordine, perchè legge le due schede in due mila salse diverse e quindi me le inserisce nella lista in molte copie sotto diversi nomi...
Sulla questione del rumore probabilmente ti hanno dato una dritta.

Quanto ad alsamixer, kmix, impostazioni multimediali di Kde, diciamo che primi 2 ti permettono di scegliere quale scheda audio "regolare" - uscite, ingressi, volumi etc. - e servono solo a questo. Mentre il terzo agisce solo sui programmi che utilizzano phonon - o almeno così mi sembra.

Per poter "passare" al volo da una scheda audio all'altra, come è stato giustamente detto, ti servirebbe un sound server. Kde ha il suo - phonon. Poi c'è pulseaudio, che penso l'abbiano inventato anche per questo. Oppure jackd, come ti è stato consigliato. Purtroppo però su slackware pulseaudio non è molto utilizzabile, dato che non è incluso nei pacchetti ufficiali e quindi per usarlo dovresti installarlo da sorgenti e ricompilare i programmi che fanno uso dell'audio, in modo da aggiungere il supporto al server audio. Phonon di kde non ne parliamo. Rimane jack-audio, il cui utilizzo però non è "indolore".

Alternative?

.asoundrc, ma anche qui ogni volta che devi cambiare pereiferica, devi modificare a manina.

Io comunque non trascurerei l'ipotesi di acquistare una scheda audio esterna, magari di qualità (M-Audio, etc).

P.s.

Me la spieghi la faccenda del lettore mp3? Come lo colleghi al pc e/o al mixer? Scusa, ma non ho capito bene.

Ciao

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: preset casse pc: impedenza uscita cuffie

Messaggio da Procopio »

rik70 ha scritto:Quanto ad alsamixer, kmix, impostazioni multimediali di Kde, diciamo che primi 2 ti permettono di scegliere quale scheda audio "regolare" - uscite, ingressi, volumi etc. - e servono solo a questo. Mentre il terzo agisce solo sui programmi che utilizzano phonon - o almeno così mi sembra.

Per poter "passare" al volo da una scheda audio all'altra, come è stato giustamente detto, ti servirebbe un sound server. Kde ha il suo - phonon. Poi c'è pulseaudio, che penso l'abbiano inventato anche per questo. Oppure jackd, come ti è stato consigliato. Purtroppo però su slackware pulseaudio non è molto utilizzabile, dato che non è incluso nei pacchetti ufficiali e quindi per usarlo dovresti installarlo da sorgenti e ricompilare i programmi che fanno uso dell'audio, in modo da aggiungere il supporto al server audio. Phonon di kde non ne parliamo. Rimane jack-audio, il cui utilizzo però non è "indolore".
e me ne sono accorto! [-(
In pratica se mi dimentico di accendere il mixer quando accendo il pc, poi devo come minimo riavviare la sessione per sentire dal mixer, perchè andando a modificare le priorità su Phonon, oltre ad avere 15 dispositivi (quindi una gran confusione su quale settare), il più delle volte continuo a non sentire niente...
La scheda audio integrata, poi, da phonon non non sono mai riuscito a farla partire da quando l'ho settata come secondo dispositivo in /etc/modprobe.d/sound
In compenso se dimentico il mixer spento i suoni di sistema li sento dalla scheda audio interna, ma solo quelli, il resto dell'audio no...insomma: un minestrone totale!

con jackd so che le cose sono molto più ordinate e se do un comando funziona, spero solo che riesca a caricarmi in automatico una scheda piuttosto che l'altra a seconda che ho il mixer acceso o spento..
inoltre, jackd, lo dovrò impostare in maniera che si apra da solo all'avvio, o funziona in background (o come si dice :-k )?

rik70 ha scritto:P.s.

Me la spieghi la faccenda del lettore mp3? Come lo colleghi al pc e/o al mixer? Scusa, ma non ho capito bene.
per la faccenda dell'mp3 devi pensarla in ottica un po da musicista:) in pratica ho vari "strumenti" che collego in "line in" al mixer, e questi sono 2 tastiere 1 pc e un lettore mp3, e li vorrei sentire tutti simultaneamente dalle casse (o dagli headphones) collegati in out al mixer.
Ora se il pc non è collegato non sento alcun rumore di fondo, se lo collego si sente, e fin qui tutto chiaro.
Se io però scollego il pc dal mixer e lo collego via usb al lettore mp3 o a una tastiera collegata in linea al mixer (cioè con un jack grande) sento il rumore di fondo come se il pc fosse collegato direttamente al mixer!!
Se invece collego il pc al mixer via usb (utilizzando quindi il mixer a mo' di scheda audio esterna) il rumore di fondo si attenua di molto, anche se comunque non del tutto, e io riesco ad utilizzare tutti gli strumenti simultaneamente con un fondo accettabile:)

Grazie per la risposta e l'interessamento rik70, sei sempre di grande supporto sul forum :thumbright:

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: preset casse pc: impedenza uscita cuffie

Messaggio da rik70 »

Troppo buono, contraccambio ^^

Dunque, se ho capito bene, tutto quello che viente "toccato" dal portatile genera rumore. Purtroppo è l'alimentatore, c'è poco da fare.

L'unica soluzione è tentare come ha detto gengisdave, provando a rimuovare la massa (edit: ma prima leggi oltre).


Ad ogni modo, hai detto che il mixer ti può "fare" anche da scheda audio. Lasciamo stare per ora la tastiera e gli altri problemi: hai provato a utilizzare il lettore mp3 collegato via usb al pc e provare a riprodurre qualche brano utilizzando il mixer come scheda audio? In sostanza senza collegarlo al line-in del mixer.

Oppure, senza perder tempo in prove del genere, butta un occhio qui, dovresti trovare spiegazioni e soluzioni + tecniche di quelle che posso "permettermi" io:

http://www.raincomputers.co.uk/dealing- ... -a/273.htm

Ciao

gengisdave
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 22 set 2009, 13:26
Slackware: beyond current64
Kernel: git
Desktop: KDE 4 git
Località: Torino

Re: preset casse pc: impedenza uscita cuffie

Messaggio da gengisdave »

Jack e' molto comodo e veloce da usare, tra l'altro alcuni programmi funzionano solo con quello, o meglio con altri sistemi funzionano male. Io ho una schedina usb stupida a 6 canali (1 trs stereo e 4 rca), in questo mondo mando da una parte il metronomo al batterista e dall'altra le basi al mixer; lancio jack con

Codice: Seleziona tutto

/usr/bin/jackd -r -dalsa -r48000 -p1024 -n2 -D -Chw:UDJ6 -Phw:UDJ6
e mi dimentico che c'e', da li' in poi faccio tutto col programma (Ardour).

Per il ronzio, il link ti dice tutto. Se dovessi comprare uno scatolotto, controlla prima che sia compatibile con la corrente italiana, nei paesi angolsassoni e' diversa sia la tensione che la frequenza.

Ti assicuro che la soluzione economica e' sicurissima. L'altro giorno ho dimenticato l'adattatore a casa e ho collegato l'alimentatore del portatile ad una presa classica a 3 pin in fila: zero ronzio e nessun rischio. Nella spina schuko (o "tedesca"), il primo dei tre pin che si collega alla presa e' la terra tramite le due alette laterali, in questo modo la dispersione dell'apparecchio va subito a terra, per questo viene considerata a norma. Non che le vecchie prese-spine siano mortali, esiste pur sempre il differenziale

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: preset casse pc: impedenza uscita cuffie

Messaggio da rik70 »

E con questo come la mettiamo?
Now before you start snapping the earth pin off your plug please be aware that they are there for a reason and provide an escape route for mains voltage should a power fault occur. It’s dangerous, don’t do it.
Da perfetto ignorante quale sono, ho sempre pensato anch'io che quel terzo polo per la messa a terra, di cui alcuni alimentatori sono dotati, non sia messo li a caso.

Uhm... io ci andrei molto cauto, ma lascio la parola ai più esperti.

Bye

Rispondi