[RISOLTO] Tabella partizione cancellata

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Tabella partizione cancellata

Messaggio da rik70 »

P.s.

Adesso:

o lasci tutto com'è;

oppure ti porti a casa quello che non puoi permetteri di perdere e fai un nuovo resize per recuperare quel mezzo terabyte che abbiamo sacrificato.

Il comando è uguale all'altro, ad eccezione della dimensione finale che non devi specificare:

Codice: Seleziona tutto

resize2fs /dev/sda1
Nota che ora il flag -f non serve più, perché il filesystem è stato controllato ed è pulito.

Occhio a non fare questo a filesystem montato!!! Smontalo prima.

Se deciderai di rimettere il disco sul server, controlla sempre che non ci siano errori e NON toccare la tabella delle partizioni.

Se è tutto, io mi eclisso e smetto di postare per almeno una settimana, dato che ho esaurito risorse e probabilmente pure la banda del server slacky.eu, oltreché mi buttano fuori di casa :D

Buon proseguimento e alla prossima.

Ciao

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [RISOLTO] Tabella partizione cancellata

Messaggio da ZeroUno »

Scusate se non mi sono fatto vivo, ma seguire una "chat" (perchè questo è stata) col cellulare non è semplice. Ho provato a scrivere una volta; prima che il post fosse stato pubblicato avevate fatto già altri 5 post (con tra l'altro quello che avevo tentato di scrivere io).

Vedo che è risolto fortunatamente.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: [RISOLTO] Tabella partizione cancellata

Messaggio da py67 »

Potessi ti offrirei un birrone... Grazie ancora amico, appena esce la Slack 14.1 provo a fare un NAS Server con la beneamata

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: [RISOLTO] Tabella partizione cancellata

Messaggio da py67 »

ZeroUno ha scritto:Scusate se non mi sono fatto vivo, ma seguire una "chat" (perchè questo è stata) col cellulare non è semplice. Ho provato a scrivere una volta; prima che il post fosse stato pubblicato avevate fatto già altri 5 post (con tra l'altro quello che avevo tentato di scrivere io).

Vedo che è risolto fortunatamente.
Grazie anche a te ZeroUno... Ti capisco anch'io alle volte rispondevo dal Cell, durante gli spostamenti di lavoro.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [RISOLTO] Tabella partizione cancellata

Messaggio da rik70 »

ZeroUno ha scritto:Scusate se non mi sono fatto vivo, ma seguire una "chat" (perchè questo è stata) col cellulare non è semplice.
Abbiamo abusato, hai ragione, ma almeno s'è fatto tutto coi piedi di piombo, passo dopo passo a tentoni.
Comunque quello che hai postato qui penso che me lo sognerò la notte: micidiale!! Senza di quello - oltre al resto - non saremmo andati da nessuna parte. Siamo sempre noi (cioè io) che impariamo da voi qui dentro: ricordalo ^_-
py67 ha scritto: Potessi ti offrirei un birrone... Grazie ancora amico, amico esce la Slack 14.1 provo a fare un NAS Server con la beneamata
Come ricevuto amico, alla tua 8)

Ciao

Rispondi