impossibile scrivere su usb

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

impossibile scrivere su usb

Messaggio da Procopio »

Stamattina funzionava benissimo, stasera quando ho collegato l'HDD esterno via usb al pc era impossibile trasferirci sopra qualsiasi tipo di file perchè il disco è diventato read-only tutto ad un tratto....ma io mi chiedo ma come diavolo è possibile che accadano queste cose??

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/home/matteo>mount -o remount,rw '/media/5ADE-BE66/'
root@darkstar:/home/matteo>ls -l /media/5ADE-BE66/
total 1356976
drwx------  2 matteo users      16384 Oct 26 19:44 $RECYCLE.BIN
-rw-r--r--  1 matteo users 1389343479 Nov 10 23:40 Files_downloaded_by_AirDroid.zip.crdownload
drwx------  8 matteo users      16384 Oct 31 00:58 Penna
drwx------  2 matteo users      16384 Oct 12 20:27 documenti
drwx------  9 matteo users      16384 Oct 30 01:25 film
drwx------  2 matteo users      16384 Oct 12 20:26 immagini
drwx------  3 matteo users      16384 Oct 30 01:24 libri
drwx------ 10 matteo users      16384 Oct 30 01:14 musica
drwx------  2 matteo users      16384 Oct 24 11:18 programmi
drwx------  4 matteo users      16384 Oct 30 01:00 scuola
drwx------  2 matteo users      16384 Oct 30 01:23 spartiti
drwx------  3 matteo users      16384 Oct 30 01:32 tablet
drwx------  2 matteo users      16384 Oct 30 01:28 video
root@darkstar:/home/matteo>chmod -R 777 /media/5ADE-BE66/
chmod: cannot access '/media/5ADE-BE66/.Trash-1000/files/soja/SOJA': Input/output error
chmod: changing permissions of '/media/5ADE-BE66/.Trash-1000/files/soja/SOJA': Read-only file system
...
ho provato a montarlo con i permessi di lettura scrittura ma niente, ho provato a cambiarli con chmod ma niente

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: impossibile scrivere su usb

Messaggio da marlavo »

Se non hai fatto nessuna modifica potrebbe essere che il disco ha dei problemi ed è stato montato in sola lettura.
Noto dal $RECYCLE.BIN che lo colleghi ad un Windows, quindii suppongo che sia formattato NTFS (o VFAT?)...
Comunque in ogni caso io farei un checkdisk da Windows se è questo il caso, altrimenti un fsck da Linux :roll:
Ed un test SMART appena possibile ;)

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: impossibile scrivere su usb

Messaggio da Procopio »

Codice: Seleziona tutto

Se non hai fatto nessuna modifica potrebbe essere che il disco ha dei problemi ed è stato montato in sola lettura.
In realtà quello che credevo un errore non ho mai capito se fosse un vero errore, ne più in generale di cosa si trattasse...avevo scritto qua sul forum, ma non ottenni risposta...

Codice: Seleziona tutto

Noto dal $RECYCLE.BIN che lo colleghi ad un Windows, quindii suppongo che sia formattato NTFS (o VFAT?)...
Comunque in ogni caso io farei un checkdisk da Windows se è questo il caso
Ora, non posso essere sicuro al 100%, ma mi pare che questo HD non abbia mai visto l'ambiente windows. Almeno non da quando l'ho comprato... il mio pc ha una slacware14.
L'HD è formattato in fat perchè lo collego anche alle televisione.
So che con la formattazione vfat poi non si possono modificare i permessi di scrittura lettura (credo neanche in fase di mounting) ed è per quello, credo, che i comandi postati sopra non funzionano...

fsck me lo da pulito...

Rispondi