crash random

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rama
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 5.4.1 preemptive
Desktop: KDE 4.14.21
Distribuzione: Debian Stretch

crash random

Messaggioda Rama » sab set 06, 2014 18:49

in realtà dovrei andare altrove, penso, ma dopo la morte dei newsgroup non riesco a digerire i forum (un pocolino questo e uno per i fumatori elettronici);
la Slack non c'entra, dato che mi capita anche con Debian installata su un altro disco e con Salix appena messa su in un terzo;
ho controllato i dischi con hdparm (sdparm? non ricordo) e dice che sono a posto, anche un memtest della ram non rivela danni;
tengo d'occhio la temperatura di cpu, scheda grafica, scheda madre, tensioni e giri della ventola senza rilevare malfunzionamenti;
cos'altro potrei testare prima di portare l'aggeggio in un laboratorio?

grazie,

r

marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 14.2 01 00 00 00
Kernel: 4.4.88
Desktop: XFCE 4.12

Re: crash random

Messaggioda marlavo » sab set 06, 2014 20:57

Il primo indiziato è sempre la RAM. Vedi se riesci a fare qualche altro test. Per esperienza, a lavoro, ho visto pc che si bloccavano dopo un black-out perché avevano dei condensatori "scoppiati". Oppure, strano ma vero, problemi assurdi perché la batteria della CMOS era scarica. Senza ulteriori indizi è difficile, potrebbe essere anche l'alimentatore che fa i capricci o la corrente elettrica un po "ballerina". Come vedi motivi per bloccarsi un pc ne ha quanti ne vuoi.

Rama
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggioda Rama » sab set 06, 2014 22:48

ok. faccio prima un controllo approfondito della ram e se non dà esito proverò ad usare un banco alla volta;
da ultimo lo porterò in un laboratorio;

diego
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggioda diego » dom set 07, 2014 17:35

A me succedeva a causa di una prolunga usb interna al case che andava a massa, tolto il cavetto non crasha piu'.

Rama
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggioda Rama » mer set 10, 2014 23:35

forse ho risolto grazie a un windowsiano ;-P
parlando del fattaccio ha detto che la macchina è ormai obsoleta, avendo cinque anni, ho protestato che la RAM può andare a 1600 ma la faccio andare a 1333, che il processore con ondemand di solito va a 0,8 giga sui 2,6 possibili, che il sistema è più che reattivo ecc...
più tardi ci ho rimuginato sopra e mi sono chiesto se la batteria del CMOS non stesse tirando le cuoia e se poteva causare i crash, una ricerca mi ha confermato lapossibilità e oggi l'ho sostituita;
spero sia questo, oltre a 3,5 euro di batteria la faccenda mi è costata 64 euro di SSD (ero convinto che fosse andato quello che avevo), una mezza dozzina di re-installazioni e molto mal di fegato;

r

EDIT: purtroppo è crashata di nuovo, ora ho disabilitato l'apic da bios e sembra reggere, incrociando i diti

Rama
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggioda Rama » ven set 12, 2014 7:13

ho disattivato l'apic da bios e il sistema sembra reggere, aspetterò fino a domani o domenica e se va proverò a riattivarlo e aggiungere un core alla volta via OS, cosa più facile di quanto credessi, basta un

echo 0 > /sys/devices/system/cpu/cpuX/online

per disattivare ed echo 1 per attivare;
cambierei il processore ma a quanto ho capito quelli per socket am3 si trovano solo nell'usato e non mi va;

r

rik70
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 5.0.21
Desktop: Xfce 4.14
Distribuzione: Arch Linux

Messaggioda rik70 » ven set 12, 2014 9:25

Come chiesto nell'altro topic, che tipo di crash si verifica?
Il sistema si pianta completamente o si riavvia?

Rama
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggioda Rama » ven set 12, 2014 12:37

di solito si blocca del tutto, una volta si è riavviato ed avevo salvato i log, purtroppo ieri li ho eliminati, non ricordando cos'erano ;-P
comunque ora è su da 23 ore e 50 minuti, se regge fino a domenica provo ad attivare un altro core;
intanto continuo a cercare un processore non usato adatto al socket am3, la macchina avrà cinque anni ma viaggia a un terzo della potenzialità, potrei tirarci almeno un altro lustro;

r

rik70
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 5.0.21
Desktop: Xfce 4.14
Distribuzione: Arch Linux

Messaggioda rik70 » ven set 12, 2014 14:50

Se non hai già trovato, c'è prime95, un classico "torturatore" di CPU. Esiste la versione anche per linux 32/64 bit.

Forse potrebbe esserti utile. Se non ricordo male, dopo averlo scompattato in una directory, si lancia con './mprime -t'. Se funzica, stai sicuro che se qualcosa non va ti butta giù la macchina.
Puoi usarlo su tty, magari con un boot sul runlevel 3, il modulo nouveau in blacklist e un occhio costante a voltaggi e temperature via lm_sensors.

Per la CPU: quanti core ha la tua?

Rama
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggioda Rama » sab set 13, 2014 11:56

quattro, malgrado ne utililizzassi solo uno è crashato dopo un 27 ore, ho rinunciato al faidame e portato dal dottore ;-P
magari è una banalità ma non alla mia portata;
farò sapere;

r

Rama
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggioda Rama » mar set 16, 2014 12:58

manco il riparatore professionista ci ha capito molto;
ha sì trovato dei voltaggi sballati che ha sistemato ma non ne ha scoperto la causa, mo' vedo se il sistema regge e se no ci sarà da sostituire la scheda madre;

r

Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggioda Naitso » mar set 16, 2014 21:35

consiglio del menga magari lo hai già provato, hai staccato tutto l'hardware disponibile tipo lettore dvd, floppy, connessioni USB dirette sulla MB?
Una bella pulita dalla polvere con aria compressa, e come ti è stato già consigliato controlla il sopra dei condensatori se è bombato o se sono aperti.

Togli la RAM e pulisci i contatti con la gomma da cancellare, poi rimettili magari un banco alla volta e ritesta il tutto.
ciao

Rama
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggioda Rama » gio set 18, 2014 18:17

ormai ho ordinato una nuova scheda madre;
piuttosto, leggo UEFI DualBIOS, non ci dovrebbero esserci problemi di avvio, vero?
a parte la MB tutto il resto è immutato;

r