consiglio router wifi

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

consiglio router wifi

Messaggio da ZeroUno »

Salve.

Quando diversi anni fa ho messo l'adsl, il gestore mi ha dato un router wifi sitecom speedtouch che ancora ho. Per quanto concerne la parte adsl va che è una spada, ma per quanto riguarda il circuito wifi è rimasto un po' indietro, quando non c'erano tanti dispositivi wifi; supporta correttamente il protocollo 802.11bg a 56mbit ma per farci connettere un nokia 700 ho dovuto patchare il firmware del router con una versione non ufficiale e non supportata (e comunque del 2010) visto che l'ultimo aggiornamento ufficiale era troppo vecchio e bacato.
Oggi non ce la fa spesso a reggere tutti i dispositivi o ti segna due tacchette di segnale a due metri di distanza o si impalla e nonostante collegato a 56mbit la wifi talvolta diventa un collo di bottiglia sulla navigazione (specialmente in streaming). Ho provato a farmelo sostituire con il modello successivo ma ovviamente me lo fanno solo a pagamento (il router non era in comodato; me l'hanno regalato, quindi in caso di rottura nei primi anni me l'hanno sostituito gratis per garanzia, ma sostituirlo con uno più nuovo no). Negli ultimi tempi aveva pure preso a rebootarsi in modo randomico.
Ne ho comprato uno al negozio di quelli economici, un belkin, pensando che per quanto possa essere scarso sarà di sicuro migliore di uno antico, ma mi sbagliavo; nonostante supporti anche il dualband 2.4/5 GHz protocollo 'N' non è tanto migliore dell'altro.

Ora è arrivato il momento di puntare alla qualità, quindi sono disposto a spendere un centinaio di euro ma avere qualcosa che funzioni.
Cercavo quindi un modello senza fronzoli che pubblicizzano; ci sono quelli che se ci connetti un disco usb ti fanno scaricare da torrent a pc spento; ci sono quelli che si integrano col cloud, o che fanno da network fileserver/printserver connettendoci stampanti e harrdisk, ecc ecc; difficile trovarne uno che funzioni e basta.
Che marca consigliate? 3com dovrebbe essere buona, ma anche dlink e netgear non scherzano; mio fratello ha casa con mura di pietra e spesso riesce ad usare la wifi anche attraverso di esse; non ricordo che marca ha. Ma non saprei che modelli prendere.

che consigli mi date?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2496
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: consiglio router wifi

Messaggio da rik70 »

Io butterei un occhio sui Zyxel.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: consiglio router wifi

Messaggio da robbybby »

Io ho preso da un paio di mesi un tp-link TD-W8960N, versione 5.
Costa poco (meno di 25 euro) e va benissimo. Ha tanti parametri impostabile, ha il server dhcp e puoi impostare la lista dei Mac address ammessi. Ha anche ipv6. Ha due antenne. Scalda molto poco.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3036
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: consiglio router wifi

Messaggio da ponce »

dopo anni di router economici, poco tempo fa mi sono accattato

http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/ ... D6200.aspx

e, visto che lavoro tutto il giorno su internet, mi sono chiesto perche' non abbia preso prima un prodotto medium-high end: la differenza la vedo abbondantemente, soprattutto di responsivita', con diversi device (quasi sempre 5) attaccati tramite wifi.

Rispondi