nuovo pc - ddr3 o ddr4

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da ZeroUno »

Devo acquistare un nuovo pc fisso per mio fratello in sostituzione dell'ormai obsoleto. Ancora non so quanto ma non dovrei avere un budget altissimo.

Sono indeciso sulla tipologia di ram da comprare e questo non dovrebbe essere dipendente dal budget.

Il pc che ha ora quando l'ho preso aveva la caratteristica di espandibilità ed è riuscito a reggere fino ad oggi perchè ci ho potuto montare - man mano che i prezzi scendevano - sempre nuove componenti, fino ad arrivare al limite di quello che la tecnologia del tempo consentiva. Per spiegare tutto credo che sia sufficiente dire che l'ultimissimo upgrade che gli ho fatto è la scheda video; gli ho messo la più potente che sono riuscito a trovare, ma essendo il bus AGP la scheda più potente stenta parecchio sui film in HD!

Quindi, tornando alla ram, dentro quel pc ci ho messo tutta la ram che sono riuscito a rimediare per quella tecnologia (credo che abbia 2G di ram, ma non ricordo la tipologia).

Ora per il nuovo sono indeciso se scegliere ddr3 o ddr4. Le ddr4 sono uscite da non molto tempo e quindi a parità di prezzo oggi credo che ottengo un computer più potente se metto le ddr3; ma le ddr3 hanno ormai una vita di almeno 7/8 anni; per quanto tempo riuscirò a trovare ram nuova o usata da inserire come upgrade fra qualche anno? E le schede madri che compro adesso, quanti gb reggeranno? oggi con 4G ce se la fa anche a farci girare windows 10 ma non so per quanto tempo (un portatile che avevo comprato con 256M di ram nel 2003 faceva girare tranquillamente XP con molto avanzo di ram, ma non c'erano service pack ancora; XP SP3 stenta con 1G).
In quel pc per ora l'unico pezzo che non ho upgradato è il processore e la scheda madre perchè in qualsiasi momento storico l'avessi fatto implicava un cambio di tecnologia ovvero nessun riciclo di componenti.
E allora a questo punto non so se comprare un computer equilibrato con la coscienza che non potrò upgradarlo per molto tempo o un computer con scheda madre più buona, con ddr4, e hardware a contorno più scarso che forse non mi da tante performance da subito ma mi consentirà una vita più lunga del pc.

Anche in base a questo devo decicere anche se prendere una scheda video integrata o esterna.
Principalmente lo scopo del pc è multimediale (non mi risulta che lo utilizzi per i giochi spinti), ed una scheda video integrata mi consentirebbe un costo contenuto inizialmente per poi passare ad una scheda video dedicata più avanti. Il problema è che le integrate di solito tendono a rubare ram.


Certo, il primo passo è tentare di scoprire quanto posso spendere, ma so anche che la risposta sarà "il meno possibile" o "secondo te quanto ci dovrei spendere" o cose simili (anche se la mia idea è quella di resuscitare l'attuale pc)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
scorpion77
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 102
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE 4.10.5

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da scorpion77 »

Ciao, visto che le DDR4 sono il futuro io punterei tutto su quelle. Anch'io pensavo di fare un bel upgrade del mio pc il prossimo. Pensa che con poco più di 500€ su Amazon ti puoi prendere i seguenti pezzi:
  • CPU Intel Core i5-6600K
    Scheda madre AsRock Z170 Extreme4
    Corsair Vengeance LPX 16 GB di RAM DDR4 a 2133 MHz (kit da 2x8 GB)
Questa è la configurazione che ho in mente io. Non costa tantissimo e ha vari vantaggi. Il processore, essendo della serie K, ha il moltiplicatore sbloccato e si overclocca molto bene. La scheda madre è già ben carrozzata, però non ha un prezzo esagerato. La ram, per soli 100€ ne hai per molti anni secondo me. Poi se non ti interessa overcloccare la cpu, puoi risparmiare prendendo un Core i5-6600, e magari prendere una scheda madre più economica.
Se hai già in mente un budget ti posso fare una configurazione che reggerà diversi anni.

Scorpion77

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da ZeroUno »

Ancora non ce l'ho il budget, ma non credo 500€. penso che 8g di ram possano bastare e non mi piace overcloccare.
In verità pensavo più amd.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
scorpion77
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 102
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE 4.10.5

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da scorpion77 »

Proprio pochi mesi fa avevo preparato una configurazione basata su AMD per un mio amico che aveva un budget ridotto. Gli avevo consigliato questo:
  • CPU AMD A10-6800K
    Scheda madre AsRock FM2A58M-DG3+
    RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB)
Il tutto fa sui 215-230€, a seconda del negozio dove compri. Io consiglio Amazon oppure E-Key. Su E-Key i prezzi sono più bassi ma sono più lenti a spedire. Amazon sono più veloci a spedire, se ti si guasta un pezzo il ritiro è a carico di Amazon, cosa non da poco.
Poi se vuoi ci puoi aggiungere qualcosa e prenderti un AMD A10-7850K, che consuma meno e va circa il 10% più veloce del A10-6800K. Comunque sia il A10-6800K che il A10-7850K hanno delle GPU integrate decenti, e volendo fanno girare bene anche i giochi non troppo recenti ad alte risoluzioni. Per quelli nuovi dovrai abbassare la risoluzione. Così risparmi per la scheda video, che potrai aggiungere in un secondo momento.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da ZeroUno »

stavo vedendo queste due schede

la FM2A58M-DG3+ ha un solo bus pci ma la Z170 Extreme4 nemmeno uno. Possibile che hanno rotto la compatibilità con il vecchio standard pci?
Io devo metterci almeno una scheda wifi dentro.


Quello che non mi piace della FM2A58M-DG3+ è che ha solo due slot di memoria, il che rende più complicato l'upgrade di ram (in questa ottica è meglio un banco da 8 che due da 4)

mamma mia come sono rimasto indietro...
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da rik70 »

Io punterei su una bella APU AMD con supporto alla decodifica HEVC e abbinata a ram veloci, tralasciando completamente la questione ddr4.

Avatar utente
scorpion77
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 102
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE 4.10.5

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da scorpion77 »

Allora puoi prendere questo modello: AsRock FM2A88M Extreme4+. Ha quattro slot per memorie DDR3 e uno slot PCI. Su e-key costa 66,70€. Se ti dovessero servire altri slot pci, puoi scegliere la ASUS A88X-PLUS, che però costa 79,10€.

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da sya54M »

Che io sappia attualmente non esistono CPU e APU AMD per desktop che supportano le DDR4 (solo APU SoC), poi magari non sono aggiornato io e mi sbaglio.
In ogni caso le CPU AMD FX sono molto più prestati delle APU.

Avatar utente
scorpion77
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 102
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE 4.10.5

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da scorpion77 »

sya54M ha scritto:Che io sappia attualmente non esistono CPU e APU AMD per desktop che supportano le DDR4 (solo APU SoC), poi magari non sono aggiornato io e mi sbaglio.
In ogni caso le CPU AMD FX sono molto più prestati delle APU.
Ciao, la serie FX di AMD è la più potente, ma costa di più e non ha la scheda video integrata. Se uno cerca le prestazioni, consiglio di andare su Intel, che consuma pure meno. Altrimenti una APU di alto livello dovrebbe essere già più che sufficiente. E ha una scheda video integrata. Almeno risparmia un po'. Quando la APU non sarà più adeguata la potrà sostituire con una cpu più potente.

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da sya54M »

scorpion77 ha scritto: Ciao, la serie FX di AMD è la più potente, ma costa di più e non ha la scheda video integrata. Se uno cerca le prestazioni, consiglio di andare su Intel, che consuma pure meno.
è vero ma a parità di prezzo le cpu amd fx offrono molto di più di intel quindi costano comunque poco a confronto

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da ZeroUno »

sya54M ha scritto:è vero ma a parità di prezzo le cpu amd fx offrono molto di più di intel quindi costano comunque poco a confronto
però al prezzo andrebbe aggiunta una scheda video esterna in quanto non è integrata.
ho capito bene?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da sya54M »

ZeroUno ha scritto:però al prezzo andrebbe aggiunta una scheda video esterna in quanto non è integrata.
ho capito bene?
Sì però anche la scheda dedicata più economica di nvidia o amd è più prestante di una integrata nella apu, quindi si tratta di pochi euro volendo, le soluzioni apu sono positive per risparmiare ancora di più e per occupare meno spazio ma in quanto a prestazioni non sono paragonabili, almeno per esperienza personale...
Io ad esempio ho un pc fisso con un AMD FX-8320 e un notebook con un A6-6310 e quest'ultimo è almeno 10 volte più lento.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da rik70 »

sya54M ha scritto:
ZeroUno ha scritto:però al prezzo andrebbe aggiunta una scheda video esterna in quanto non è integrata.
ho capito bene?
Io ad esempio ho un pc fisso con un AMD FX-8320 e un notebook con un A6-6310 e quest'ultimo è almeno 10 volte più lento.
E ci credo: l'FX ha 8 core che viaggiano a una frequenza praticamente doppia rispetto ai 4 del portatile.

Sì lo so, la differenza non la fa solo la frequenza di clock, ma un A8-5600K per desktop ad es. ha 4 core a 3.6Ghz, una gpu con 256 shader che viaggia a 760Mhz. E si tratta di un processore già vecchiotto e di fascia medio-bassa che 2 anni fa trovavi a meno di 100€. Oggi trovi APU con gpu con 512 shader @720-866Mhz e cpu quad core a 3700-3900 MHz occabili a meno di 140€. Attenzione poi a sottovalutare le prestazioni di queste radeon integrate, ma è obbligatorio abbinarci RAM veloci.

Alla fine comunque si torna sempre a bomba: tutto dipende da quello che ci devi fare col PC e da quanto vuoi spendere.

Se punti su AMD APU, con 200-250€ ti porti a casa il grosso del PC e ci giochi pure se ti accontenti di dettagli medi.

Se invece opti per un FX devi mettere in conto, oltre alla vga dedicata, anche una discreta mobo AM3+, che non ti regalano.

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da sya54M »

rik70 ha scritto:E ci credo: l'FX ha 8 core che viaggiano a una frequenza praticamente doppia rispetto ai 4 del portatile.
quindi, x·2·2, dovrebbe essere 4 volte più veloce?
Secondo me, la differenza di prezzo è poca e ci vale l'acquisto, la mobo si trova anche a 50 euro (che va acquistata comunque anche nel caso della APU).
Con i 250 € ce la si fa anche ad acquistare un sistema con CPU + video a parte ed avere prestazioni superiori.
Guardate in particolare il rapporto prestazioni/prezzo al secondo grafico:
http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu ... -5600K+APU
l'FX6300 io l'ho usato a lavoro, è velocissimo e costa pochissimo.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da rik70 »

sya54M ha scritto:quindi, x·2·2, dovrebbe essere 4 volte più veloce?
:D
Dico che non ha senso il paragone.

E comunque una mobo am3+ nuova per 50€ io non la comprerei.

Comunque, visto che parliamo di grafici (anche qui il secondo) e considerando la gpu che monta:
http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu ... PU&id=2133
E te la cavi con poco più di 200€ per mobo, cpu e vga.

Rispondi